La quantità di fluido nella forcella delle Bonnie è corretta, (come da disposizioni Triumph) quando l'olio arriva a 120 mm dal bordo dello stelo, misurati con la canna completamente affondata nel fodero e SENZA la molla.
Meglio usare questo metodo piuttosto che quello del volume, dato che non è facilissimo drenare completamente il vecchio olio...
cmq la quantità dovrebbe essere di circa 485cc...sempre che si voglia conservare la stessa quantità di aria
dipende anche dallo stile di guida....cmq è più facile calibrare una molla lineare sul peso del pilota piuttosto che una progressiva.in molti mi hanno detto che sono meglio le lineari, ma per quale motivo? quali differenze hanno e come lavorano le une rispetto alle altre?
Se metti sulle ordinate di un grafico lo schiacciamento e sulle ascisse il carico di una molla lineare, otterrai una linea retta (da qui la definizione "lineare")...se lo fai con una progressiva otterrai una curva, visto che la porzione di molla meno resistente a parità di carico offre un'abbassamento maggiore...
Ultima modifica di jollyroger; 01/09/2008 alle 19:05
ho comprato anche i popcorn in attesa di questo interessantissimo post sulle sospensioni.....oltre al discorso montaggio dovremmo fare i conti con quello regolazioni, differenti per ognuno causa peso e stile di guida.

Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)
Purtroppo la forcella della Bonnie non ha molte possibilità di essere regolata...e il Thruxton solo un banale precarico....
credo che la partita si giochi solo sulle caratteristche delle molle che monti e del fluido che metti...e su un eventuale emulatore di pompante che aiuta a copiare meglio il terreno...
Ultima modifica di jollyroger; 27/07/2008 alle 08:36

dacci le foto .... o Hannib dacci le foto...![]()
._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
_\|_)(/_(/_(_|....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
..|......................|.Ex..T509.
58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)
Grazie wolf....complimenti per il tuo avatar...lo pratichi ?
Vorrei anche aggiungere riguardo la forcella, una notizia che, forse, tanti fratelli non conoscono:
la forcella che monta la Bonnie è compatibile con quella che monta il Suzuki SV650...la produzione di molle after market per la SV650 è piuttosto ampia![]()
Ultima modifica di jollyroger; 27/07/2008 alle 08:58