Potrei anche essere d'accordo con te per la questione evasione, però continuo a vedere un assurdo nel fatto che uno stato vigili contro i monopòli e, nel contempo, ne gestisca di suoi. Come, peraltro, è assurdo che detenga un monopòlio dannoso(non mi veniva altro termine, i miei neuroni non si sono ancora ben svegliati)per la salute dei cittadini e, nel contempo, gestisca il 90% della sanità nazionale. Queste cose non quadrano.
Ritornando all'evasione, comunque, non mi sembra corretto detenere un monopòlio per sopperire alla tua incapacità a far rispettare le leggi!
C'è, inoltre, da segnalare che negli States la sanità pubblica esiste. Ovviamente non è così diffusa come in Italia, quindi non destabilizza le entrate dello stato.
Spero non esca il discorso che ci sono stati dei morti perchè rifiutati in quanto privi di assicurazione, perchè di esempi di morti in Italia, e l'assicurazione ce la paghiamo per default, ne vediamo settimanalmente. Da loro UNO OGNI TANTO fa notizia, da noi UNO OGNI GIORNO non ci fa più ne caldo ne freddo. In compenso TUTTI gli altri si curano in cliniche che sembrano hotel a 4 stelle(esperienza personale), mentre da noi dobbiamo andare in ospedali dove ti cade addosso l'amianto mentre ti trasportano in sala operatoria passando per le fogne(o quasi).