
Originariamente Scritto da
Lady_Hawk
Lo credi perchè lì c'è freddo o parli su delle basi?

C'è un'amministrazione pubblica trasparente, un qualsiasi cittadino che paga le tasse può sapere quanto spende qualsiasi politico, dal sindaco al presidente del consiglio.
Una volta, in Svezia mi pare, un giornalista ha pubblicato le cifre spese da un politico importante per il suo cellulare (pagato ovviamente dallo stato proprio come noi paghiamo le bollette dei nostri ministri).Una cifra esorbitante.
L'opinione pubblica è scesa vertiginosamente e questo politico ha pubblicato la sua bolletta seguente sul giornale per far vedere ai cittadini che aveva ridimensionato le spese (della metà circa!).
Questo significa che i cittadini hanno un grosso potere sui politici, perchè sono loro a pagarli con le loro tasse.
E significa anche che in Svezia le persone hanno un'ottima capacità critica e se leggono una cosa del genere si incazzano davvero e non solo facendo bla bla per poi guardare una puntata di "Veline" e dimenticare tutto.
C'è un maggiore senso civico, le strade sono più pulite, le persone tendenzialmente educate e ci sono molti aiuti per i giovani.
Vanno tutti fuori casa giovani perchè lo stato li aiuta e il tasso di disoccupazione è basso, le scuole sono ottime e la raccolta differenziata è cosa ovvia da quando esiste.
Peccato per il freddo, eh?
