Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Durezza Ammortizzatore

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Daytona 675

Durezza Ammortizzatore

Ciao a tutti.

Ho acquistato un mesetto fa un daytona usata con 3000km. Non mi dilungo in apprezzamenti su questa stupenda moto ma arrivo subito al dunque.

Premesso che sono un peso piuma (60kg) la cosa che trovo dura da digerire sia in citta ma anche nei giri domenicali e' la durezza estrema del posteriore.

Certo non mi stupisco che in citta' anche il piu' piccolo dei tombini dia una bella botta. Ma anche in autostrada a volte e' veramente una fatica.

Esempio, avete presente quei raccordi fra pezzi di asfalto che ci sono nelle sopraelevate autostradali? Avranno un gradino di mezzo cm? Ecco se li percorro ad un'andatura normale sui 100 all'ora, se non stringo la moto fra le gambe il sedere mi si alza dalla sella di 5 cm!!!

Certamente, dovro' smanettare con il precarico dell' ammortizzatore per vedere di ammorbidire la risposta veloce... pero' viste le premesse non so quanto guidabilita' in piu' riusciro a guadagnare.

Ecco la mia domanda: mi raccontate le vostre esperienze con regolazioni all'ammortizzatore? Mi dite le vostre impressioni su di esso?

Ciao e un lamp a tutti.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di triplevitello
    Moto
    daytona 675 red+ speed 1050 white

.........

semplicemente controlla ke tutti i registri siano regolati a dovere ...magari in relazione alla taratura normale preimpostata presente sul libretto uso manut..............
    immagina ke a molti di noi è stata cosegnata con tutti i registri kiusi.....................ed era veramente una tavola inguidabile........

TCP Rider
    in effetti sei un peso leggero, fuori dal range della molla dell'ammortizzatore del daytona, che va bene per circa 80 kg.
    l'ideale sarebbe cambiare la molla, ma ti suggerirei di partire con un giro di precarico in meno, tre click di compressione e uno di estensione in meno.
    in realtà dovresti partire dalla misura del negativo con te a bordo e regolare il tutto di conseguenza, ma dato il tuo peso un giro di precarico in meno direi che ci sta tutto. personalmente valuterei anche una tacca di precarico in meno alla forcella per mettere l'assetto + o - come in origine. Ti toccherà comunque andare per tentativi o affidarti a un esperto

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    benvenuto fkb controlla prima di tutto che sia settata come da libretto.....comunque alcuni hanno avvertito il tuo stesso problema e hanno fatto ammorbibire il mono e la prima cosa da fare è il precarico in base al tuo peso

http://www.forumtriumphchepassione.c...spensioni.html

xblackhound dove è scritto che è settato x persone di 80kg?
    Ultima modifica di crisgas; 29/07/2008 alle 19:00
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Daytona 675
    Innanzitutto vi ringrazio per le celeri risposte e per il benvenuto, cari amici triumphisti.

Grazie per i consigli. Vorrei approfondire questo: perche' mi consigliate anche di modificare la compressione? Se non sbaglio e' implicata nei movimenti piu' lenti della sospensione, non in quelli impulsivi come quelli che creano problemi a me.

E mi stuzzica l'idea di cambiare molla, utile consiglio credo . In effetti il precarico influenza solo l'altezza della moto, non la risposta della molla se ci fosse perfetta linerita'...

Mi devo affidare a un buon meccanico per questa operazione... chissa' quanti soldi mi scuce pero'...
    Ultima modifica di fkb; 29/07/2008 alle 20:32 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    il precarico cambia la risposta della molla non è solo una questione di altezza, + precarico + dura e reattiva , - precarico piu morbida e pastosa , se intervieni sui settaggi qualcosa cambia e gia cosi sono complicate quelle con doppio settaggio alte e basse velocita di tempo di escursione sono ancora peggio!
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider L'avatar di matty675cagliari
    Moto
    Triumph Daytona 675 (Afrodite), Honda XR 400 (Peppina)
    Citazione Originariamente Scritto da triplevitello Visualizza Messaggio
    semplicemente controlla ke tutti i registri siano regolati a dovere ...magari in relazione alla taratura normale preimpostata presente sul libretto uso manut..............
    immagina ke a molti di noi è stata cosegnata con tutti i registri kiusi.....................ed era veramente una tavola inguidabile........
    anche io ho questi problemi..
    tu vitels dove sei andato a farli regolare?? hai qualche amico che ne caga?? perchè farmela toccare da animali non mi va

TCP Rider L'avatar di pesdra
    Moto
    ex day675, r6 09 stock
    io al momento ti sconsiglio di cambiare la molla...come già sugerito prendi il libretto di uso e manutenzione e tara la sospensione come consigliato!

per la cronaca anche a me hanno consegnato la moto con i registri tutti chiusi ma poi smanettando per bene ho trovto un setup equilibrato!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Daytona 675
    OOOOk gente grazie mille. Allora procedo cosi:

-Controllo che tutti i registri siano impostati sui valori da libretto
    -Se ancora non va bene una girata al precarico
    -Vado all'officina triumph

Vi ringrazio.

TCP Rider
    x crsigas: appena ritrovo il k te lo dico; per fkb: una molla non costa molto, con un 100 euri te la dovresti cavare; di regola, a molla meno precaricata si aprono i registri dell'idraulica, ma con le sospensioni la regola è che non c'è regola, solo esperimenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima