Siamo ormai al giro di boa del 2° mese della mia permanenza in questo paese ricco di contraddizioni, intanto finalmente ho ricevuto la mia auto di servizio definitiva, l'ho ritirata che aveva 8 km...

Le auto di servizio ONU sono dotate di un sistema di tracciamento GPS e di un "carlog" interfacciato al sistema stesso, che registra TUTTI i dati della vettura, percorsi, velocità, rifornimenti, consumi, ispezioni eccetera, sa anche chi guida la macchina perchè l'ONU ti fornisce una patente con banda magnetica da "strisciare" nel carlog altrimenti la macchina non si avvia...

Continuano i miei voli lungo la frontiera israeliana, da notare la differenza di vegetazione tra una parte e l'altra

Intanto l'atmosfera lavorativa all' interno dell' Aviation team diventa sempre più gradevole ed ogni tanto c'è l'occasione per stare insieme a pranzo,

Nel tempo libero continuo a recarmi in spiaggia nella città di Tiro (Sur) che si trova a 20 minuti di strada dalla base

per riuscire a sopportare le alte temperature che, unite ad un alto indice di umidità, fanno si che si muoia di caldo...

E' quando si riesce ad andare a Beirut che ci si diverte di più, si apprezza la fantastica cucina libanese

nei ristoranti e nei locali "downtown" dove ha luogo la Movida serale

Durante il giorno è necessario andare in posti tipo il saint George's Yachting club, dove una grande piscina di acqua salata fornisce l'agognato refrigerio

con un paesaggio interessante intorno, trovandosi proprio nella zona "calda" delle passate guerre e degli atentati, la "corniche" di beirut, infatti è proprio sotto al luogo dove venne ucciso Hariri nel 2006 con due tonnellate di esplosivo, è impressionante vederne ancora gli effetti

dove si vede il monumento c'era un cratere profondo 5 metri

La voglia di ricominciare però è evidente e subito nelle vicinanze stanno sorgendo moderne costruzioni

e ha sede il miglior albergo di beirut, il Phenicia, che è a ridosso del famoso ex holiday INN nel quale molte persone trovarono la morte durante la guerra, ed i segni delle armi e delle cannonate sono ancora evidenti

Però la vita di Beirut è molto intensa ed è piena di gente e di turisti dal medio oriente, si vede lusso e ricchezza ovunque

e le strade, soprattutto di sera, sono piene di macchine e di gente...
Insomma, un posto da vedere prima o poi, e da godere fino in fondo, almeno fino a quando la situazione rimane tranquilla...
Alla prossima..