Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 85

Discussione: Mutuo acquisto prima casa

TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    2 anni fa stavo per comprarmi un bilocale vicino alla ferrovia, messo benino, ma alla fine dopo lunghe trattazioni la propriataria accettò il primo proponente (io ero il secondo, offrivo di più ma la proprietaria non poteva saperlo). Al momento ci rimasi molto male, ma ora dico MENO MALE. Avevo girato 1000 banche e alla fine ne avevo trovata una che per 155000euri mi faceva un variabile con rata da 750 al mese per 30 anni(col fisso veniva 840 per 23 anni, ma cominciava ad essere troppo oneroso per le nostre finanze). Ora, un mio amico nello stesso anno accendeva un mutuo tasso variabile più o meno per la stessa cifra con rata da 780... ORA NE PAGA 1100!!!!!!!!!! Se non avesse i genitori che gli danno una mano sarebbe nella merda...
    Ora io sto in affitto in una casa carina in una bella zona, con garage, e pago 760 al mese, quindi al pari della rata che avrei pagato INIZIALMENTE per una casa orripilante in confronto.
    Una volta conveniva sicuramente accendere un mutuo, anche perchè la rata era uguale o poco superiore ad un affitto per case di pari valore, a meno che uno non voglia andare a vivere in mezzo ai monti.
    Ho un paio di amici che lavorano in banca, e anche loro mi SCONSIGLIANO VIVAMENTE da fare mutui ora...

Non sono d'accordo.

Il tuo paragone non regge, perchè se è vero che tu ora occupi una casa più piacevole spendendo meno, è anche vero che non possiedi nulla e il denaro speso per l'affitto è perso a tutti gli effetti.

Al nostro amico consiglierei invece di cercare una casa che soddisfi le sue esigenze - anche a costo di cercarla più decentrata - aprendo un mutuo a tasso fisso che possa gestire senza troppi patemi d'animo, nella consapevolezza che - a a causa dell'inflazione - nel tempo la rata diverrà meno onerosa e potrà diventare proprietario della sua casa senza problemi.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di pippopoppi
    Perchè non bisogna fare mutui? Quale sarebbe il pericolo legato alla crisi mutui americana? Si fà a tasso fisso e basta. Più di quella somma non si arriverà mai a pagarla.
    Sono contro gli affitti. Fin quando si è giovani...si possono fare anche due lavori per soccombere all'affitto sempre più caro. Ma un domani? Quando si è più grandi e stanchi? Non avrai mai nulla di tuo. Meglio pane e cipolla ma con una casa propria che una provvisoria dove un giorno magari la proprietaria ti butta fuori di casa e ti ritrovi senz aforze ed età per potertene comprare una e passare una vecchiaia in santa pace. Io cmq ho deciso che intorno ai 60 anni me ne vado in un paese caldo dove con una pensione minima fai il signore.
    Ultima modifica di pippopoppi; 02/08/2008 alle 02:31

TCP Rider L'avatar di Zio
    Moto
    Speed Triple 955 '01 Neon Blue!!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Er Fabietto Visualizza Messaggio

Primo consiglio: FISSO.
    Secondo consiglio: A meno che non sia la casa dei tuoi sogni, e tu abbia paura di perderla e pentirtene per i prossimi anni, aspetta qualche mese, almeno dicembre-gennaio...
    Dici che scendano ancora?
    Di che zona sei?

Citazione Originariamente Scritto da pippopoppi Visualizza Messaggio
    Perchè non bisogna fare mutui? Quale sarebbe il pericolo legato alla crisi mutui americana? Si fà a tasso fisso e basta. Più di quella somma non si arriverà mai a pagarla.
    Sono contro gli affitti. Fin quando si è giovani...si possono fare anche due lavori per soccombere all'affitto sempre più caro. Ma un domani? Quando si è più grandi e stanchi? Non avrai mai nulla di tuo. Meglio pane e cipolla ma con una casa propria che una provvisoria dove un giorno magari la proprietaria ti butta fuori di casa e ti ritrovi senz aforze ed età per potertene comprare una e passare una vecchiaia in santa pace. Io cmq ho deciso che intorno ai 60 anni me ne vado in un paese caldo dove con una pensione minima fai il signore.
    La penso come te, si può stare in affitto per non più di 1 anno (e comunque sono soldi regalati).

TCP Rider L'avatar di robygun
    Allora:
    _lascia perdere l'affitto, quoto gli altri post, son soldi buttati..

_se proprio constan care valuta magari una soluzione più decentrata ( basta magari cercare appena fuori città che i prezzi precipitano) ..

_se mutuo deve essere che sia fisso!!

_Mercanteggia Spudoratamente, senza ritegno, peggio del peggior mercante arabo!!!

_scopri se hai convenzioni con alcune banche ( io ho fatto così: tramite l'azienda per cui lavoro avevo una convenzione con una banca, mi son fatto fare il preventivo e poi l'ho portato alla mia... mi han abbassato di un botto il tasso pur di non perdere un cliente )

P.S. 80.000 per 20 anni a 530Euri/mese circa

TCP Rider L'avatar di Zio
    Moto
    Speed Triple 955 '01 Neon Blue!!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da robygun Visualizza Messaggio
    Allora:
    _lascia perdere l'affitto, quoto gli altri post, son soldi buttati..

_se proprio constan care valuta magari una soluzione più decentrata ( basta magari cercare appena fuori città che i prezzi precipitano) ..

_se mutuo deve essere che sia fisso!!

_Mercanteggia Spudoratamente, senza ritegno, peggio del peggior mercante arabo!!!

_scopri se hai convenzioni con alcune banche ( io ho fatto così: tramite l'azienda per cui lavoro avevo una convenzione con una banca, mi son fatto fare il preventivo e poi l'ho portato alla mia... mi han abbassato di un botto il tasso pur di non perdere un cliente )

P.S. 80.000 per 20 anni a 530Euri/mese circa
    Grazie, comunque sul mercanteggiare non ti preoccupare.... sono responsabile uff. acquisti (soprannominato il pidocchioso....)
    Certo che al discorso convenzioni non c'avevo pensato.
    Quasi sicuramento non andrò in città perché gli appartamenti in città (per le mie finanze) sono troppo piccoli e quindi sto cercando nella cintura esterna(tanto ho sempre abitato in collina).

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    e si sta pure mejo....

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

TCP Rider L'avatar di johnnybegood
    Moto
    speed 2003
    ricordati che 840 e che son tanti oggi tra 5 anni manco te ne accorgi...l'affitto invece è come il variabile aumenta o scende col mercato e i tassi...e vista la situazione....tenderà sempore più ad aumentare secondo me. vedrai che l'inflazione grazie a speculazioni arriverà intorno ad un fisiologico 5-6percento ergo anche i tassi

TCP Rider L'avatar di Er Fabietto
    Moto
    Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Zio Visualizza Messaggio
    Dici che scendano ancora?
    Di che zona sei?
    Sono di Roma, e ti posso dire che ancora devono scendere i prezzi, e scenderanno sempre più, almeno per i prossimi 2-3 anni...
    Io parlo per la mia città, ma in linea generale sarà così su tutto il territorio nazionale.

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da bond972 Visualizza Messaggio
    giusto, in effetti il variabile anche se più altro da subito ti la certezza che rimarrà sempre lo stesso nel tempo, certo poi tanto dipende della entrate che uno ha, cioè, uno stipendiato con cifre normali, 1100/1400 e magari unica entrata mensile penso che giocoforza scelga il fisso perché anche le eventuali 100 euro in più mensili per rialzo dei tassi farebbero molto male.
    se uno invece quadagna benino ed ha le spalle al sicuro beh allora andrei al 100% su un mutuo variabile che mi dia lam posssibilità di versare quanto voglio ad ogni scadenza garantendop comunque una rata minima.

poi occhio alle spese "plus" tipo assicurazione e tric e trac, che all'inizio fanno i carini e poi na volta firmato ti ritrovi a pagare di più.
    FISSO!!!!!!!!!!!!!!

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo.

Il tuo paragone non regge, perchè se è vero che tu ora occupi una casa più piacevole spendendo meno, è anche vero che non possiedi nulla e il denaro speso per l'affitto è perso a tutti gli effetti.

Al nostro amico consiglierei invece di cercare una casa che soddisfi le sue esigenze - anche a costo di cercarla più decentrata - aprendo un mutuo a tasso fisso che possa gestire senza troppi patemi d'animo, nella consapevolezza che - a a causa dell'inflazione - nel tempo la rata diverrà meno onerosa e potrà diventare proprietario della sua casa senza problemi.
    Sia chiaro: sono d'accordissimo sul fatto che l'affitto da un lato son soldi buttati, ed avere una casa di proprietà sia la cosa migliore. Ma... non sarò più tanto giovane (ho 31anni), ma ancora non mi va di andare ha vivere fuori bologna, che visti i prezzi significa "molto" fuori. Molti miei colleghi che già prima di me se ne sono andati fuori si spaccano letteralmente i maroni di stare in un paesello dove non c'è una sega, e se devono venire la sera a bologna, pur stando a 15-20km comincia ad essere oneroso in termini di benzina se volessero farlo tutte le sere. Anche solo il raggiungere il posto di lavoro sarebbe altamente stressante inoltre.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima