2 anni fa stavo per comprarmi un bilocale vicino alla ferrovia, messo benino, ma alla fine dopo lunghe trattazioni la propriataria accettò il primo proponente (io ero il secondo, offrivo di più ma la proprietaria non poteva saperlo). Al momento ci rimasi molto male, ma ora dico MENO MALE. Avevo girato 1000 banche e alla fine ne avevo trovata una che per 155000euri mi faceva un variabile con rata da 750 al mese per 30 anni(col fisso veniva 840 per 23 anni, ma cominciava ad essere troppo oneroso per le nostre finanze). Ora, un mio amico nello stesso anno accendeva un mutuo tasso variabile più o meno per la stessa cifra con rata da 780... ORA NE PAGA 1100!!!!!!!!!! Se non avesse i genitori che gli danno una mano sarebbe nella merda...
Ora io sto in affitto in una casa carina in una bella zona, con garage, e pago 760 al mese, quindi al pari della rata che avrei pagato INIZIALMENTE per una casa orripilante in confronto.
Una volta conveniva sicuramente accendere un mutuo, anche perchè la rata era uguale o poco superiore ad un affitto per case di pari valore, a meno che uno non voglia andare a vivere in mezzo ai monti.
Ho un paio di amici che lavorano in banca, e anche loro mi SCONSIGLIANO VIVAMENTE da fare mutui ora...