Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Tiger - Problemi al cambio, si continua....

Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    anche x la mia devo dire che ormai prossimi ai 30000km il cambio si è ammorbidito, nn fà rumori strani e sgranella le marcie che è un piacere...solo a volte pianto delle grattate degne del topogigio dai tempi migliori, ma li la causa sono io!

Per il resto un pò come il vino, il cambio triumph migliora con il tempo!

2. # ADS
    Circuit advertisement

3. 05/08/2008, 15:34

TCP Rider L'avatar di soloperte
    per l'amico xpdev.capisco la tua incazzatura e hai anche il mio appoggio e solidarieta' per il problema che affligge la tua moto,ma se ti rivolgi al conce o alla triumph con gli stessi termini e modi che usi qui credo che difficilmente risolverai il problema.ma lasciando da parte i modi che esulano dalla meccanica,penso che non sia la frizione in quanto tu affermi che sono stati sostituiti diversi componenti di quest'ultima(bisognerebbe sapere quali) e dopo 500km riengo impossibile che si siano deteriorati nuovamente.Il problema a mio avviso invece riguarda il cambio( attuatori,forchette,ingranaggi e chi piu' ne ha piu ne metta).personalmente farei in modo di fare aprire il cambio e controllare le varie parti di questo,perche' ripeto, a mio modestissimo avviso il problema risiede li.( anche la sostituzione del parastrappi e' stato un semplice contentino nei tuoi confronti perche se sai come funziona capisci da te che per quanto il cambio clocchi non si puo' danneggiare cosi prematuramente).Se ti puo' consolare la mia grattuggia a volte tra la 3^ alla 4^, a volte tra la 5^ e la 6^.il problema lo risolvo rimettendo la marcia che avevo(esempio dalla 3^ alla 4* rimetto la 3^ perche' nel frattempo il motore e' sceso di giri) ma capisco bene che nel caso tuo questa operazione non e' fattibile(trattasi infatti delka 1^ marcia)Te ti chiederai,ma perche allora non ti fai sistemare la tua? Ti rispondo dicendo che essendo una cosa che si manifesta raramente posso aspettare a rodare per bene il cambio e vedere cosa succede,la garanzia dura due anni e avanti di sto passo per quel periodo il cambio sara' piu' che rodato,inoltre essendo del settore,per essere sicuro di fare un bel lavoro dovrei aprire il cambio e vedere che cosa causa questo inconveniente,ma anche in questo caso devo aspettare la fine della garanzia.Infine cercati un buon concessionario serio e affidabile perche aprire un cambio senza avere una buona conoscenza del componente potresti rimpiangerrne il mal funzionamento che ti perseguita ora.Della serie peggio la toppa del buco

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 1050 gialla
    Citazione Originariamente Scritto da xpdev Visualizza Messaggio
    Che ad ogni cambio di marcia, a salire o scendere, si sente sistematicamente un TOC, salvo cambiare sopra i 4.000 giri.

Fino a circa un paio di mesi fa non si udiva nulla, gli innesti erano secchi e precisi, salvo la prima ovviamente.
    Anch'io sono un possessore di Tigre che ha il tuo identico problema ho percorso 5000 Km Anno 2007 se vuoi ci possiamo sentire per tel. cosi ci confrontiamo perchè in parte lo risolto, o perlomeno alleviato.

TCP Rider L'avatar di calimero
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da giò-tiger Visualizza Messaggio
    Anch'io sono un possessore di Tigre che ha il tuo identico problema ho percorso 5000 Km Anno 2007 se vuoi ci possiamo sentire per tel. cosi ci confrontiamo perchè in parte lo risolto, o perlomeno alleviato.
    Non per farmi i fatti vostri, ma che ne dici di scriverla direttamente qui la soluzione, seppur parziale, del problema, così a "goderne" saranno più d'uno?!

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 1050 gialla
    Citazione Originariamente Scritto da calimero Visualizza Messaggio
    Non per farmi i fatti vostri, ma che ne dici di scriverla direttamente qui la soluzione, seppur parziale, del problema, così a "goderne" saranno più d'uno?!
    Sicuramente dopo esserci confrontati per tel lo faremo, e visto che siamo in due ad avere lo stesso problema piuttosto che scrivere cazzate cerchiamo di dare una soluzione reale. Se poi non ci riusciamo noi lo dovrà fare la Triumph visto che le varie concessionarie non ci sono riuscite.

TCP Rider L'avatar di calimero
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Sicuramente dopo esserci confrontati per tel lo faremo, e visto che siamo in due ad avere lo stesso problema piuttosto che scrivere cazzate cerchiamo di dare una soluzione reale. Se poi non ci riusciamo noi lo dovrà fare la Triumph visto che le varie concessionarie non ci sono riuscite.

TCP Rider L'avatar di xpdev
    Moto
    Tiger 1050 Fusion White
    ma se ti rivolgi al conce o alla triumph con gli stessi termini e modi che usi qui credo che difficilmente risolverai il problema
    Normalmente e solitamente sono una persona pacata e che pesa le parole.

Considerato che sto problema mi affligge praticamente da luglio 2007 e che da maggio 2008 ad oggi ci hanno messo le mani 4 volte senza risolvere nulla, scusami, ma la pazienza e le buone maniere le ho perse.

E' problabile che il problema sia il cambio, questo non lo hanno nemmeno aperto, il lato frizione si, come diveco nei post precedenti.

A fine agosto alla riapertura del conce la porto nuovamente, intanto ho contatti con il responsabile post vendita Triumph.

Vediamo se lo risolvono, cercherò di fargli cambiare tutto il possibile fino alla fine ma, come dicevo al responsabile post vendita Triumph per telefono, o lo risolvono per fine settembre, oppure la vendo e addio Triumph.

A loro non fregherà di perdere un cliente, ma qui passa tanta gente, leggono in molti, molti sono gli amici e molti sono gli amici degli amici e così via.

Grazie cmq per i consigli.

scusa,ma scrivere qui che cosa hanno fatto alla tua moto per risolvere il problema e' scrivere cazzate? aldila del fatto che vi sentiate prima telefonicamente o meno

TCP Rider L'avatar di xpdev
    Moto
    Tiger 1050 Fusion White
    Citazione Originariamente Scritto da soloperte Visualizza Messaggio
    scusa,ma scrivere qui che cosa hanno fatto alla tua moto per risolvere il problema e' scrivere cazzate? aldila del fatto che vi sentiate prima telefonicamente o meno
    Ti rispondo io per entrambi.

Purtroppo anche il ns amico siciliano è afflitto dagli stessi identici problemi del sottoscritto.

Anche lui non ha trovato una soluzione definitiva.

Ci siamo sentiti per telefono, ha adottato delle piccole accortezze (tipo piu' olio nel carter motore, regolare costantemente la frizione) che hanno leggermente migliorato la sua moto.

Tali artifici, però, non è detto siano applicabili ai problemi degli altri, perchè ogni moto a modo suo ha lo stesso problema, ma non è detto che la causa sia identica come anche la soluzione.

Abbiamo appurato per telefono che a quanto pare il problema risiede nella frizione o nelle forchette del cambio.
    Il parastrappi rovinato è una diretta conseguenza delle botte a cui è sottoposto il cambio come anche il rumore di ingranaggi all'innesto della prima.
    Rimane da appurare (ma è obbligatorio smontare il motore) se anche il cambio ha riportato danni da migliaia di km in queste condizioni.

Non mi spiego cmq come alcune Tiger (come anche delle Speed) abbiano il problema che lamento io, mentre altre vanno bene, parlo sia versioni 2007 che 2008.

Non è un problema di progettazione (altrimenti le avrebbero tutte), forse è un problema di assemblaggio oppure di qualità dei pezzi di fornitura di III parti.

Rimane il fatto che, secondo me, per risolvere il problema, mamma Triumph DEVE sostituire in blocco la frizione, se il problema persiste anche il cambio intero.

Se si continua con interventi alla carlona, prima o poi si arriva a distruggere la frizione o peggio a sgranare il cambio.

Mi scasserebbe se accadesse fuori garanzia.

Certo è che la cosa è deprimente.
    Ultima modifica di xpdev; 07/08/2008 alle 08:27

siccome il problema mi prende,continuo la discussione.se fosse la forchetta del cambio lo farebbe sempre(anche senza regolare sempre il comando della frizione) e se fosse la frizione ,almeno nel mio caso, non si sentirebbe la grattata,in quanto il cambio lavora molto bene anche senza azionare il comando frizione. A mio avviso potrebbe essere la lavorazione dell'ingranaggio di alcune marce non esatto o fuori tolleranza.credo,almeno nel caso tuo se non lo hai già fatto.sia il caso di mandare una raccomandata AR alla triumph italia spiegando bene il problema riscontrato.in questo modo la casa madre ti deve garantire la risoluzione del problema anche fuori garanzia.inoltre dopo il terzo intervento infruttuoso,dovrebbe sostituire il mezzo

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima