...dove la reperisco??
magri qualche milanese/pavese mi sa ache dire un bel negozzietto ne?![]()


...dove la reperisco??
magri qualche milanese/pavese mi sa ache dire un bel negozzietto ne?![]()



Allora: che io sappia in certe ferramente specializzate (penso anche Castorama) esistono dei kit per la riparazione di oggetti in vetroresina tipo barche ecc. questo kit è formato da due prodotti chimici (resine )da unire e miscelare al momento dell'uso e di un panno(non so dirti il nome tecnico).
Io li ho usati per la riparazione di serbatoi in vetroresina e nel mio caso pulivo con carta vetrata la la superficie incriminata preparavo la miscela dei due componenti con un pennello la stendevo poi applicavo questo panno e andavo a ricoprirlo con questa miscela.
Una volta indurito ripassavo ancora con carta vetrata e una ripassata finale di miscela.
Nel mio caso il lavoro veniva perfetto.
Spero di esserti stato utile.
BYE



No, è proprio vetroresina, quello che io ho chiamato panno in realtà dovrebbe essere una fibra di vetro.
Infatti tutte la strutture in vetroresina sono realizzate con questa fibra "impregnata" con questa resina.
Non sono un esperto ma al 90/100 dovrebbe essere così.
At salut![]()
Scusate l'inromissione ma proprio in questo periodo mi sto documentando a riguardo...Allora il kit che potrai trovare nei vari "brico" è composto dalla resina (nello specifico poliestere) con il suo bel catalizzatore,un panno di dimensione abbastanza ridotta di tela di vetro e da un bellissimo pennellino...Questo , dice un caro amico,è sufficiente per riparare piccoli danni a carene oppure a costruirsi oggettini tipo portastrumentazione. ...Per lavori del genere autocostruire cupolini,parafanghi,ecc...è meglio rivolgersi a negozi che trattano ad esempio laminazione di barche o simili,dove comprando i componenti in giusta quantità(e qualità) e con il consiglio del venditore troverai sicuramente ciò che cerchi .Cè da dire che comunemente viene usata resina "poliestere", ma per lavori in cui serva avere resistenza meccanica elevata si può ricorrere a resina "epossidica", che al posto di avere il catalizzatore ha invece un secondo componente che si lega al primo entrando a far parte della sua struttura eccetera eccetera.Buon lavoro allora...ciauzzz....(puoi dirci di cosa si tratta ,ehh?,daii???)

Ciao, di solito trovi tutto nei negozi di vernici o prodotti per barca.
Comperando tutto separatamente ti costa menp del kit.
La vetroresina è il risultato finale dell'impregnamento della fibra di vetro con la resina.
A seconda del tipo di lavoro e della superficie da trattare puoi scegliere fra resina poliestere o resina epossidica.
La resina poliestere solidifica in 15-20 min ed indurisce in un'ora circa, per quella epossidica ce ne vogliono un paio per solidificare e circa 8 per indurire(escludendo lavori in autoclave riscaldata).
La resina epossidica, solitamente si abbina al carbonio, essendo trasparente e assicurando una buona finitura, è più facile usarla perchà non indurisce velocemente, costa circa 5-6 volte quella poliestere.
A fine lavoro, il pezzo prodotto con l'epossidica può essere deformato un po scaldandolo , bloccandolo nella forma desiderara e raffreddando il pezzo.
Se il pezzo prodotto è in carbonio alla fine è consigliabile laccarlo con lacaa poliuretanica, che filtrando i raggi UVA non fa ingiallire nel tempo la resina.
Per la fibra di vetro ne esistono di vari tipi, di solito venduti in pezzi a metro.
Ci sono quelle tramate o la mat (con le fibre messe a caso, senza trama), e ne esistono di diverse grammature, da una trama simile al velo da sposa, aquella dello spessore del velluto.
Tramate, unidirezionali (filamenti tutti nella stessa direzione tenuti insieme da cuciture) e bidirezionali (coma la unidir. ma in 2 direzioni).
Per il carbonio unidirezionale, bidirezionale, tramata e tramata in diagonale.
Grammature varie, e tramata anche con kevlar.
Ciao