Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Vetroresina

TCP Rider L'avatar di Pio
    Moto
    Speed Triple 1050 Roulette Green

Exclamation Vetroresina

...dove la reperisco??
    magri qualche milanese/pavese mi sa ache dire un bel negozzietto ne?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    Citazione Originariamente Scritto da Pio Visualizza Messaggio
    ...dove la reperisco??
    magri qualche milanese/pavese mi sa ache dire un bel negozzietto ne?
    Se smonti la sprite di Luigi e il rosso ti piace ne trovi una vagonata ...
    Le verre est un liquide lent

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    Se smonti la sprite di Luigi e il rosso ti piace ne trovi una vagonata ...
    ottimo,sto già partendo,qual'è l'indirizzo??

hehehe,scherzi a parte,come la vendono?dove??sel custa???

TCP Rider L'avatar di l'eugenio
    Moto
    speed 1200 rs / BMW GS 1250
    Allora: che io sappia in certe ferramente specializzate (penso anche Castorama) esistono dei kit per la riparazione di oggetti in vetroresina tipo barche ecc. questo kit è formato da due prodotti chimici (resine )da unire e miscelare al momento dell'uso e di un panno(non so dirti il nome tecnico).
    Io li ho usati per la riparazione di serbatoi in vetroresina e nel mio caso pulivo con carta vetrata la la superficie incriminata preparavo la miscela dei due componenti con un pennello la stendevo poi applicavo questo panno e andavo a ricoprirlo con questa miscela.
    Una volta indurito ripassavo ancora con carta vetrata e una ripassata finale di miscela.
    Nel mio caso il lavoro veniva perfetto.
    Spero di esserti stato utile.
    BYE

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da l'eugenio Visualizza Messaggio
    Allora: che io sappia in certe ferramente specializzate (penso anche Castorama) esistono dei kit per la riparazione di oggetti in vetroresina tipo barche ecc. questo kit è formato da due prodotti chimici (resine )da unire e miscelare al momento dell'uso e di un panno(non so dirti il nome tecnico).
    Io li ho usati per la riparazione di serbatoi in vetroresina e nel mio caso pulivo con carta vetrata la la superficie incriminata preparavo la miscela dei due componenti con un pennello la stendevo poi applicavo questo panno e andavo a ricoprirlo con questa miscela.
    Una volta indurito ripassavo ancora con carta vetrata e una ripassata finale di miscela.
    Nel mio caso il lavoro veniva perfetto.
    Spero di esserti stato utile.
    BYE
    grandissimo l'eugenio!
    ma quindi non è propriamente vetroresina,ma una sorta di stucco???
    con in più il "panno"

TCP Rider L'avatar di l'eugenio
    Moto
    speed 1200 rs / BMW GS 1250
    Citazione Originariamente Scritto da Pio Visualizza Messaggio
    grandissimo l'eugenio!
    ma quindi non è propriamente vetroresina,ma una sorta di stucco???
    con in più il "panno"
    No, è proprio vetroresina, quello che io ho chiamato panno in realtà dovrebbe essere una fibra di vetro.
    Infatti tutte la strutture in vetroresina sono realizzate con questa fibra "impregnata" con questa resina.
    Non sono un esperto ma al 90/100 dovrebbe essere così.

At salut

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da l'eugenio Visualizza Messaggio
    No, è proprio vetroresina, quello che io ho chiamato panno in realtà dovrebbe essere una fibra di vetro.
    Infatti tutte la strutture in vetroresina sono realizzate con questa fibra "impregnata" con questa resina.
    Non sono un esperto ma al 90/100 dovrebbe essere così.

At salut
    interessante...
    e parlando in mq,che superficie riesci a coprire con questo kit?dato che (se non ho capito male) è per riparazioni non molto no?è giusto per capire...
    ma soprattutto...cosa lo pago???

TCP Rider L'avatar di Pit-Trip
    Moto
    Street Triple
    Scusate l'inromissione ma proprio in questo periodo mi sto documentando a riguardo...Allora il kit che potrai trovare nei vari "brico" è composto dalla resina (nello specifico poliestere) con il suo bel catalizzatore,un panno di dimensione abbastanza ridotta di tela di vetro e da un bellissimo pennellino...Questo , dice un caro amico,è sufficiente per riparare piccoli danni a carene oppure a costruirsi oggettini tipo portastrumentazione. ...Per lavori del genere autocostruire cupolini,parafanghi,ecc...è meglio rivolgersi a negozi che trattano ad esempio laminazione di barche o simili,dove comprando i componenti in giusta quantità(e qualità) e con il consiglio del venditore troverai sicuramente ciò che cerchi .Cè da dire che comunemente viene usata resina "poliestere", ma per lavori in cui serva avere resistenza meccanica elevata si può ricorrere a resina "epossidica", che al posto di avere il catalizzatore ha invece un secondo componente che si lega al primo entrando a far parte della sua struttura eccetera eccetera.Buon lavoro allora...ciauzzz....(puoi dirci di cosa si tratta ,ehh?,daii???)

TCP Rider L'avatar di pol
    Moto
    Black Speed 07 KTM 1290 superduke R
    Ciao, di solito trovi tutto nei negozi di vernici o prodotti per barca.
    Comperando tutto separatamente ti costa menp del kit.
    La vetroresina è il risultato finale dell'impregnamento della fibra di vetro con la resina.
    A seconda del tipo di lavoro e della superficie da trattare puoi scegliere fra resina poliestere o resina epossidica.
    La resina poliestere solidifica in 15-20 min ed indurisce in un'ora circa, per quella epossidica ce ne vogliono un paio per solidificare e circa 8 per indurire(escludendo lavori in autoclave riscaldata).
    La resina epossidica, solitamente si abbina al carbonio, essendo trasparente e assicurando una buona finitura, è più facile usarla perchà non indurisce velocemente, costa circa 5-6 volte quella poliestere.
    A fine lavoro, il pezzo prodotto con l'epossidica può essere deformato un po scaldandolo , bloccandolo nella forma desiderara e raffreddando il pezzo.
    Se il pezzo prodotto è in carbonio alla fine è consigliabile laccarlo con lacaa poliuretanica, che filtrando i raggi UVA non fa ingiallire nel tempo la resina.
    Per la fibra di vetro ne esistono di vari tipi, di solito venduti in pezzi a metro.
    Ci sono quelle tramate o la mat (con le fibre messe a caso, senza trama), e ne esistono di diverse grammature, da una trama simile al velo da sposa, aquella dello spessore del velluto.
    Tramate, unidirezionali (filamenti tutti nella stessa direzione tenuti insieme da cuciture) e bidirezionali (coma la unidir. ma in 2 direzioni).
    Per il carbonio unidirezionale, bidirezionale, tramata e tramata in diagonale.
    Grammature varie, e tramata anche con kevlar.
    Ciao

TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Citazione Originariamente Scritto da pol Visualizza Messaggio
    Ciao, di solito trovi tutto nei negozi di vernici o prodotti per barca.
    Comperando tutto separatamente ti costa menp del kit.
    La vetroresina è il risultato finale dell'impregnamento della fibra di vetro con la resina.
    A seconda del tipo di lavoro e della superficie da trattare puoi scegliere fra resina poliestere o resina epossidica.
    La resina poliestere solidifica in 15-20 min ed indurisce in un'ora circa, per quella epossidica ce ne vogliono un paio per solidificare e circa 8 per indurire(escludendo lavori in autoclave riscaldata).
    La resina epossidica, solitamente si abbina al carbonio, essendo trasparente e assicurando una buona finitura, è più facile usarla perchà non indurisce velocemente, costa circa 5-6 volte quella poliestere.
    A fine lavoro, il pezzo prodotto con l'epossidica può essere deformato un po scaldandolo , bloccandolo nella forma desiderara e raffreddando il pezzo.
    Se il pezzo prodotto è in carbonio alla fine è consigliabile laccarlo con lacaa poliuretanica, che filtrando i raggi UVA non fa ingiallire nel tempo la resina.
    Per la fibra di vetro ne esistono di vari tipi, di solito venduti in pezzi a metro.
    Ci sono quelle tramate o la mat (con le fibre messe a caso, senza trama), e ne esistono di diverse grammature, da una trama simile al velo da sposa, aquella dello spessore del velluto.
    Tramate, unidirezionali (filamenti tutti nella stessa direzione tenuti insieme da cuciture) e bidirezionali (coma la unidir. ma in 2 direzioni).
    Per il carbonio unidirezionale, bidirezionale, tramata e tramata in diagonale.
    Grammature varie, e tramata anche con kevlar.
    Ciao
    Non ne sò nulla e non l'ho mai usata, ma ho apprezzato molto la tua spiegazione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima