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Discussione: MONTAGGIO 3->1

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  1. #1
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
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    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    C'è comunque da capire la differenza fra scoppi "secchi" dovuti a carburazioni magre e borbottii che invece dipendono da una carburazione grassa. In quest'ultimo caso, parte della miscela incombusta si incendia nei collettori di scarico e da origine ad un bella sequenza di scoppiettii molto cupi.
    Per chi segue la SBK da anni, basta che riporta alla mente la Foggy-Petronas 900 con motore a tre cilindri: i tecnici dovevano tenere una carburazione molto ricca per contenere le temperature di esercizio, ed in staccata era tutto uno scoppiettare e sfiammare dallo scarico!!!

    Un po' di scoppiettii sono dovuti comunque, come detto, ad il sistema di immissione di aria fresca sullo scarico, ma montando uno scarico completo tre in uno ed eliminando il catalizzatore, tanto vale eliminare questo sistema dalla moto ed avere quindi meno problemi nella messa a punto della motocicletta.
    La foggy petronas faceva le fiamme dallo scarico perchè erano costretti, a causa della difficoltà di messa a punto di quel tre cilindri, ad iniettare benzina direttamente nel finale dello scarico al fine di aumentare la temperatura dell' uscita dei gas (egt, exhaust gas temperature) in modo da velocizzare l'uscita di suddetti gas e limitare le temperature del motore.... era un sistema appositamente studiato così, per questo faceva le fiamme, non erano gas incombusti ma benzina che intenzionalmente doveva prendere fuoco.... con una alta temperatura al finale dello scarico l'aria relativamente più fredda all' interno di esso fluiva più rapidamente all' esterno, ne veniva come "risucchiata"... quindi non era carburazione grassa.

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di SeLvaGGiO
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    Stesso problema anche x Me...Jap,forse Tu puoi dirmi qualcosa in +,e togliermi cosi da una noiosa quanto "pesante" situazione...
    Qualche mese fa,ho montato uno scarico mivv GP senza DB-killer,solo terminale...la moto (x il resto tutta originale) scoppiava e sfiammava tremendamente....x risolvere la questione ho fatto caricare alla concessionaria Triumph qui di Messina la mappatura x scarico Arrow 3 in 1 completo...(il meccanico mi dice x altro che è la configurazione + simile al tipo di scarico montato sulla mia moto)..ma la moto continua a scoppiettare e a fare fiammate!
    Allora faccio installare una centralina aggiuntiva (Rapid Bike 3),e un filtro dell'aria KN...la moto diventa + reattiva e + pronta ai bassi regimi...ma continua a scoppiare e sfiammare!!!!...
    Sopra i 4-5000 giri tira delle bordate davvero assurde,e fa delle fiammate lunghe quasi fino al limite della ruota posteriore,in rilascio...
    la parte interna dello scarico è tutta annerita....
    Come posso fare x risolvere il problema??...qui non cè un'officina che abbia il banco prova...
    Ma a questo punto mi viene anche il dubbio secondo voi è troppo grassa o troppo magra...??

  3. #3
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
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    Citazione Originariamente Scritto da SeLvaGGiO Visualizza Messaggio
    Stesso problema anche x Me...Jap,forse Tu puoi dirmi qualcosa in +,e togliermi cosi da una noiosa quanto "pesante" situazione...
    Qualche mese fa,ho montato uno scarico mivv GP senza DB-killer,solo terminale...la moto (x il resto tutta originale) scoppiava e sfiammava tremendamente....x risolvere la questione ho fatto caricare alla concessionaria Triumph qui di Messina la mappatura x scarico Arrow 3 in 1 completo...(il meccanico mi dice x altro che è la configurazione + simile al tipo di scarico montato sulla mia moto)..ma la moto continua a scoppiettare e a fare fiammate!
    Allora faccio installare una centralina aggiuntiva (Rapid Bike 3),e un filtro dell'aria KN...la moto diventa + reattiva e + pronta ai bassi regimi...ma continua a scoppiare e sfiammare!!!!...
    Sopra i 4-5000 giri tira delle bordate davvero assurde,e fa delle fiammate lunghe quasi fino al limite della ruota posteriore,in rilascio...
    la parte interna dello scarico è tutta annerita....
    Come posso fare x risolvere il problema??...qui non cè un'officina che abbia il banco prova...
    Ma a questo punto mi viene anche il dubbio secondo voi è troppo grassa o troppo magra...??
    di solito se sfiamma parecchio e' magra, potresti provare a farti caricare una mappatura diversa, ma se hai la rapid bike, che so essere una centralina aggiuntiva valida, potresti scaricare li qualche altra mappatura che sicuramente sul sito troverai.
    Io avrei acquistato un tuneboy come predico da sempre, ma ormai ce l'hai e la devi far lavorare....
    Potrabbe anche essere che non ci sia risposta adeguata dai sensori della carburazione, tipo lambda o sensore o2, ma mi sembra improbabile.
    Se vuoi ti posso dire quale mappatura provare... devo solo cercare un po'... che anno di costruzione e' la tua moto?

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di SeLvaGGiO
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    Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
    di solito se sfiamma parecchio e' magra, potresti provare a farti caricare una mappatura diversa, ma se hai la rapid bike, che so essere una centralina aggiuntiva valida, potresti scaricare li qualche altra mappatura che sicuramente sul sito troverai.
    Io avrei acquistato un tuneboy come predico da sempre, ma ormai ce l'hai e la devi far lavorare....
    Potrabbe anche essere che non ci sia risposta adeguata dai sensori della carburazione, tipo lambda o sensore o2, ma mi sembra improbabile.
    Se vuoi ti posso dire quale mappatura provare... devo solo cercare un po'... che anno di costruzione e' la tua moto?
    La mia piccolina è una speed del 2007...in tutto adesso ha 4500 km,con lo scarico aperto avrà fatto si e no 2500 km...ti do questi dati xkè mi preoccupo di aver fatto danno girandoci in queste condizioni,sebbene 2 meccanici con cui mi sono consultato mi abbiano detto entrambi che le fiammate non ci fa niente che le fa,ed è normale xkè lo scarico è + corto dell'originale ed è senza DB-Killer...(xo' non mi pare x niente logica come spiegazione!)
    La centralina è una Rapid Bike 3...avevo pensato anche Io al Tuneboy,ma qui nessun meccanico avrebbe saputo darmi appoggio ne assistenza in caso avessi fatto "danni"...mi hanno consigliato invece la rapid e ho preso il modello migliore,cioè la versione 3...
    Ti ringrazio x il supporto

  5. #5
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
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    La mia piccolina è una speed del 2007...in tutto adesso ha 4500 km,con lo scarico aperto avrà fatto si e no 2500 km...ti do questi dati xkè mi preoccupo di aver fatto danno girandoci in queste condizioni,sebbene 2 meccanici con cui mi sono consultato mi abbiano detto entrambi che le fiammate non ci fa niente che le fa,ed è normale xkè lo scarico è + corto dell'originale ed è senza DB-Killer...(xo' non mi pare x niente logica come spiegazione!)
    La centralina è una Rapid Bike 3...avevo pensato anche Io al Tuneboy,ma qui nessun meccanico avrebbe saputo darmi appoggio ne assistenza in caso avessi fatto "danni"...mi hanno consigliato invece la rapid e ho preso il modello migliore,cioè la versione 3...
    Ti ringrazio x il supporto
    La spiegazione non e' logica, hai sempliocemente la mappatura sbagliata, purtroppo la tendenza degli ultimi tempi e' di montare a tutti la mappa arrow per scarico aperto, ma non e' assolutamente detto che sia appropriata per tutti gli scarichi, anche perche' le mappature dipendono dalla versione di moto che hai.
    ad alcune puo' andare bene, ad altre no.
    comunque non deve sfiammare e fare botti, al massimo puo' "borbottare" in rilascio, prova le mappe che ti ho inviato in MP.
    Ciao, Davide

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