
Originariamente Scritto da
Warsteiner
Le considerazioni sul grip non le commento mai: trovatemi una gomma di buona marca, di carattere stradale/sportivo, usata in condizioni non estreme o non appropriate, che non tenga la strada... mah, il grip su strada con le gomme moderne non manca mai, Michelin, Pirelli, Bridgestone, Metzeler, Dunlop che siano. Poi ci sono prodotti che lavorano meglio (come mescole) in un range di temperature più alte o più basse del normale, con una variazione di tenuta (per quanto sia possibile stardandizzare una prova del genere...) più o meno ampia al variare delle stesse.
Ragionare sempre e solo sul grip in un confronto di gomme è abbastanza limitante, perché anche un "babbo" si accorge che provando una Dunlop Qualifier RR, una Pirelli Diablo Corsa III ed una Michelin Pilot Power 2CT, otterrà delle sensazioni ben differenti in termini di solidità dell'avantreno ad alte velocità, feeling nell'utilizzo dei freni a moto piegata, velocità di risposta ai comandi impartiti alla moto, sensazione di solidità e tenuta in piega, agilità nei cambi di direzione...
Non tutte le gomme si comportano alla stessa maniera, sia sulla stessa moto che provandole su motociclette differenti, ma una cosa è certa: la differenza in termini di "qualità dinamiche" fra pneumatici nuovi e vecchi di concezione è evidente, non ci vuole un genio in sella per capirlo ed in fondo giustifica appieno tutti gli sforzi che i produttori fanno per la ricerca di prestazioni sempre migliori in ogni determinato segmento.
Se così non fosse, avremmo ancora piloti che girano con le Michelin Pilot Race, le Pirelli Dragon Supercorsa, le Dunlop 207RR solo perché son vecchie e costano meno.
Le Rennsport ti soddisfano? Bene così, ma visto che sulla stessa moto ne hai montati 4 treni di fila, la prossima volta fatti un favore e prova qualcosa di diverso... il mondo cambia, le minigonne delle ragazze son sempre più corte (anzi, tante non se le mettono più proprio), i cellulari fanno filmati professionali e si collegano ad internet, in televisione fanno successo solo le checche dichiarate tipo Malgioglio...
Prova un paio di Dunlop Qualifier RR, o se hai soldi disponibili Diablo Supercorsa SP (mescola stradale, ma costano tantissimo): vedrai che le differenze di comportamento saranno ABNORMI, senza nemmeno cercare il limite estremo della loro prestazione, tanto più che spesso arrivano prima quelli di sospensioni, moto o anche del pilota a viziare certi giudizi che dovrebbero essere il più possibile soggettivi.
Anche io con la precedente moto mi ero fissato su una gomma sola: dopo le Dunlop D207 di serie, ho montato 5 treni di fila di Michelin Pilot Power... ottime gomme, andavo felice e credevo che per uso esclusivamente stradale prodotti più "racing" non servissero affatto, ero contento così.
Giunto all'idea quasi definitiva di cambiarla, ho pensato "va là, visto che devo cambiare le gomme, st'ultima sgroppata di km la farò con le Power Race (Soft davanti e Medium-Soft dietro), tanto è estate e non faticheranno ad entrare in temperatura".
Beh, non ti dico che la moto è cambiata totalmente, ma poco ci mancava... non era il grip migliorato (non mancava neanche prima), piuttosto il fatto che la costruzione totalmente diversa offriva risposte differenti in ogni frangente di guida. Solidità in piega esageratamente superiore, ingressi velocissimi in curva "a folle" (era un due tempi) digeriti in un bicchiere.... un altra gomma appunto, e senza togliere nulla alla Pilot Power stradale, ovviamente superiore nella guida sportiva.
Ora nella Daytona mi sono trovato le Pirelli Dragon Supercorsa Pro di serie, per certe cose mi sono piaciute e per altre meno, bene, le ho cambiate ed ho messo delle Metzeler Sportec M3, anche queste con i loro punti a favore ed altri contro, sempre rapportando tutto al mio modo di guidare ed alla mia motocicletta abbastanza "stro*za" ed esigente. Prossima scelta?
Boh, Dunlop, Bridgestone, comunque sia proverò qualcosa di nuovo, non sono un pilota professionista, non corro in pista, non ho bisogno di avere riferimenti precisi e duraturi da parte delle gomme, perdo un paio di pomeriggi a capire le gomme, settare le sospensioni e poi via a godermi quello che mi offrono. Quando posso faccio delle nuove prove, prodotti differenti, magari migliori, e cerco poi di valutare ognuno di essi in base all'utilizzo per il quale sono stati studiati ed alla moto sulla quale andranno montati.
Se posso ancora permettermi di darti questo consiglio, senza interesse personale né astio né presa in giro (non ti conosco né vendo gomme!!) cambia, prova, fai dei test, così magari eviterai di considerare delle persone necessariamente "boriose e piene di sé" solo perché hanno detto che una gomma vecchia (d'altronde è stata progettata in tempi non proprio recenti e con moto non proprio attuali) è effettivamente "vecchia" rispetto a pneumatici più moderni.
Ok, le Rennsport costano poco, ma sul forum ci sono tante belle convenzioni con prezzi più che ottimi... spendere 20-30 euro in più ogni 5-6000 km può valerne la pena!!