Omettendo volontariamente di commentare molti interventi, senza troppa foga o irruenza vorrei dire che siamo alle solite.

Il catarifrangente è montato sulla tua moto sin da quando esce dalla fabbrica... ti sanzionano, e giù a dire "non sapevo che ci volesse ". Vabbè, si vede che lo montano per bellezza...

Lo specchietto destro, anche lui montato di serie, per ragioni che vanno al di là della mia comprensione finisce in cantina. Sapevo che ci voleva, ma non mi piaceva... oppure non sapevo neanche che ci volesse. Eccerto, come no, lo mettono per far controllare il rimmel alla zavorrina...

Quello sinistro, invece, viene sostituito da uno non omologato, con tutta probabilità di dimensioni minime, perchè è più figo. Ma come, mi contestano anche quello ? Ma andavo a 50 all'ora, con tutti gli assassini, spacciatori e stupratori che ci sono guarda cosa contestano proprio a me...

Completiamo il quadretto con la mancanza di documenti, tanto per rendere inpossibile sapere se il mezzo è stato revisionato e/o assicurato. Il controllo circa il mezzo - per sapere se esisteva una denuncia di furto al riguardo - l'hanno fatto tramite la centrale operativa, per il resto che dovevano fare ? Dire " vada pure egregio, continui a fare quello che le pare... " ?

Naturalmente, avendo contestato infrazioni indiscutibili e non avendo rilevato quella veramente più pesante, che avrebbe comportato anche una notevole decurtazione di punti della patente... giù insulti e polemiche varie, avrebbero dovuto mandarlo via e basta.

Morale: come sempre si chiede che vengano fatte osservare le regole, ma, come bambini, non si tollera che vengano fatte osservare a noi.

Non dico certo che uno sia un delinquente perchè non ha il catarifrangente o gli specchietti non sono omologati... però se poi ci si ritrova a dover pagare un verbale direi che certi piagnistei sono veramente fuori luogo.