Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Assetto

TCP Rider L'avatar di calamity-jack
    Moto
    un tempo...DAYTONA 675

Assetto

Ho chiesto al meccanico se mi metteva le mani sull’assetto della moto,sentendo il posteriore un po’ allegro ad angoli di piega elevati. Ieri vado a ritirare la moto e mi trovo l’anteriore abbassato di 4mm.Secondo il meccanico(che si è affidato a delle tabelle in suo possesso),la dayona tende ad andare via di anteriore e quindi ha agito così…Bah,a me non m’ha convinto del tutto…io ho sempre trovato la Day granitica all’anteriore e allegra di posteriore…Mi affido a voi esperti di assetti…come avete sistemato la daytona x l’uso su strada?E in pista?HELP PLEASE!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    ma non è che il tuo mecchanico legge inmoto e ti ha fatto l'assetto come consigliano loro? perche dicono la stessa cosa
    anche a me la day sembra un po ballerina dierto e abbassando avanti non fai che scaricare dietro.....io ho settando la moto come scritto sul libretto in versione rigida ma non è divenata meno ballerina dietro
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

Moto
    un tempo...DAYTONA 675
    e caricare un po' il posteriore (come vorrei fare io)??
    Non è che poi mi si alleggerisce troppo l'anteriore (come dice il mecca)??

Tra 2 sett vado a girare a Franciacorta...Qualche suggerimento per questo circuito a me sconosciuto?

Grazie!!

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    ehi padovano dove l'hai portata la bambina a far tarare le sospensioni...??

Moto
    un tempo...DAYTONA 675
    dall'unico conce a padova città...

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    La prima cosa da fare sicuramente è riportare tutto come da origine. Già la moto ha poca avancorsa per adattarsi al meglio alle gomme che si trovano in commercio, se abbassi ancora di più l'anteriore non fai che trovarti ancor più impiccato e con la ruota che diventa fin troppo ballerina quando c'è bisogno/capita di scaricarla (anche se in termini di geometrie sfilare di 4 mm le forcelle cambia poco l'avancorsa). Diciamo che continuando su questa strada hai un'avantreno troppo caricato ed al contempo troppo chiuso, quindi lo senti pesante ma al contempo poco preciso. Una cafonata..!

Porta la moto come in origine per quanto riguarda assetto e regolazione sospensioni, poi dai due click in più sulla compressione all'anteriore e togli, sempre all'anteriore, due click in estensione. Inizia a girare e ascolta cosa ti dice il posteriore.
    Caricarlo di più.. mmmm hai detto che senti la ruota andar via a centro curva, che rapporti usi entrando in curva?? O meglio, come usi il motore? Ti piace tenerlo su di giri in ingresso curva o preferisci la moto più scorrevole?
    Quanto pesi? Il tuo "ballerino" per la ruota posteriore indica che la sospensione "pompa" oppure che la ruota scivola troppo?
    Avverti il problema principalmente in frenata ed ingresso curva, oppure appena riprendi in mano il gas??

TCP Rider L'avatar di -13-
    Moto
    Daytona e Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da calamity-jack Visualizza Messaggio

Tra 2 sett vado a girare a Franciacorta...Qualche suggerimento per questo circuito a me sconosciuto?

Grazie!!
    E' una pista tutta a DX quindi nn fare cm me che al 3 giro con gomma + fredda a SX ho spalancato tutto sul curvone SX e mi è partita secca di traverso uhuhuu....occhio anche alla staccata del secondo rettilineo (dv cè l entrata ai box) cè una lieve contropendenza......pressione gomme 2ant 1.8 post.

Per l assetto io l ho lasciata così al post, mentre davanti ho dato 3clik di compressione e 1clik dio estensione

Qui un mio video ripreso da un amico su R1
    YouTube - 13 a FRANCIACORTA
    Ultima modifica di -13-; 16/08/2008 alle 14:27

Moto
    un tempo...DAYTONA 675
    Allooooora....intanto grazie a Warsteiner...il posteriore ballerino l'ho cominciato a percepire quando ho cambiato le gomme di serie,mettendo dei diablo3...
    Come gomme mi piacciono molto,la moto è molto più maneggevole e tengono davvero bene.L'unico neo è che in pieghe accentuate (capiamoci,da ginocchio a terra) il posteriore scivola.Quando arrivi a centro curva col motore leggermente in tiro comincia a scivolare.La moto in curva non la tengo molto alta di giri,cerco di tenerla in terza sui 6000,così da avere una buona spinta in uscita con un buon allungo.Ah,peso 65kg...credo di aver risposto a tutto.

Grazie anche a -13- per le dritte su Franciacorta...speriamo di divertirci!!!
    Ps:tutti con targa e frecce la!!!!
    Ultima modifica di calamity-jack; 16/08/2008 alle 19:41

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Urg... posso dirti che le DiabloIII, così come le Sportec M3 che monto attualmente e altre gomme sportive stradali, bistrattandole con il caldo eccessivo (turni tirati in pista, ma anche giri veloci su strada con l'afa che c'è stata ultimamente) vanno facilmente in crisi. Alcune volte i miei amici mi hanno detto (ed io detto ad alcuni di loro) che sui lunghi curvoni molto veloci aprendo a manetta lascio certi rigoni neri per terra...
    Comunque, a quanto tieni le Diablo III a freddo? Per la posteriore ti consiglierei 2.1-2.2, soprattutto cura con attenzione questo aspetto se vai in pista, misurale a freddo e vai a scendere, 2.0 tondo tondo credo che non sia male se la giornata è particolarmente calda, e sempre in questo caso penso che ti accorgerai facilmente come alla fine di un bel turno tirato il livello di grip scenderà in modo avvertibile.
    Comunque... tralasciando le gomme e parlando della moto, probabilmente col tuo peso hai bisogno di un posteriore meno "puntato" rispetto all'originale, che come la forcella ha una bella mollona rigida, ma sopratutto è ben precaricato.
    Quando andrai a Franciacorta, prova a togliere un giro di ghiera e vedere se la situazione migliora; credo probabilmente di sì, anche perché altri Daytonisti pistaioli hanno fatto la stessa operazione ed hanno registrato alcune migliorie, sia in staccata che in accelerazione.
    Dai anche un paio di click in compressione, e a prescindere regolati di conseguenza dopo aver tolto precarico, altrimenti accelerando in uscita di curva (in pista) potresti ritrovarti con la situazione contraria, con il mono che "pompa".
    Pensa comunque a togliere precarico (e controlla con attenzione la pressione a freddo), un giro per volta, il fatto che pesi 65 kg circa e che senti scivolare la moto in accelerazione nonostante preferisci usare marce scorrevoli mi porta proprio a tali conclusioni... ovviamente facci sapere i risultati!!

Moto
    un tempo...DAYTONA 675
    quindi a livello pratico dici di scaricare il posteriore un po'?Scusa ma di sospensioni (come di molte altre cose), non ci capisco un beneamato :-)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima