sulla mia gomma c'e ne sono tre di dita...mi sa che devo migliorare ancora un po....

è vero che non ha importanza usare tutta la gomma perchè è pericoloso ecc. però dobbiamo tutti ammettere che sono quelle piccole soddisfazioni che ogni motociclista vorrebbe provare...il mio consiglio senza rischiare troppo è quello di sceglierti 2 curve (una a sx e una dx) che conosci molto bene e delle quali vedi sia l'inizio che la fine (per evitare di trovarti qlcs in mezzo di strada) e metterti lì a provare e riprovare provando ogni volta a scendere un pizzico di più (sempre senza esagerare!!!!!!!!). Vedrai che pian piano sentirai una maggior confidenza con la moto e riuscirai forse anche a sfruttare tutta la gomma...La cosa importante è che poi ti ricordi che le altre curve non sono uguali e che quindi non potrai poi pretendere di usare tutta la gomma su ogni curva, quello nessuno lo fa...
Un'ultima cosa per tranquillizzarti...al mondo è pieno di motocilcisti che non sfruttano tutta la gomma e non mettono il ginocchio a terra però si godono ugualmente la moto...(magari si sà...sempre con quel goccio di amarezza...)
L'importante è non avere troppa fretta, se non si chiude la gomma è per mancanza di sensibilità/feeling, perchè qualsiasi gomma tiene fino alla fine.
Una volta raggiunta la sensibilità necessaria, chiudere la gomma diventa un gioco da ragazzi... ma ripeto, senza fretta, meglio una gomma da chiudere che "qualcosa di brutto".
Ciao Andrea, Amico mio...
Ti porterò nel cuore per sempre...
La Speed a differenza di altre moto da' meno confidenza all'inizio, un po' per l'altezza da terra, un po' perche' e' oviamente pesante, per cui richiede un po' piu' di tempo per "assimilarla" almeno questo e' il mio parere.
Non parlo di portarla a spasso normalmente, parlo ovviamente di mettersi a far evoluzioni !

Ma secondo me la moto è prima di tutto divertimento. Ci ho messo 10 anni di motociclismo intenso per toccare il ginocchio e mi sono accorto che, passato l'ingrifamento iniziale, mi diverto come quando non lo toccavo.
Ora mi diverto di più rispetto a 10 anni fa perché le gomme tengono moooolto di più e le moto frenano mooolto di più. Quindi impara a divertirti e nel mentre cerca di migliorarti (In strada a piccoli passi e in pista osa un pò di più).
A proposito a quanti KM sei arrivato???? Impressioni di guida??? Ti stai divertendo con la Speed??
no, no, no, non mi basta finire quella dietro, voglio finire anche quella davanti. bisogna entrare un po' pinzati così si abbassa davanti e la finisci tutta. Poi, se riesci, vai oltre e fai una bavetta laterale che sta lì a dimostrare che sei sulla spalla.
Altro step, dopo la "bavetta" è quello di finirle "più forte", meglio se in pista, in modo da tirare fuori un po' di "blu" dalla gommetta e lasciare nella curva dei ricciolini superflui....
Finite le gomme, tocca alle pedane (anzi, di solito, parallelemente...) e finite le pedane (ma è solo per pochi..) è la volta del tubo dell'acqua del radiatore e subito dopo del carter lato dx (o sx?) dove sporge di più.
A questo punto mi fermo e prendo la xjr e ci provo con quella.
Inutile dire che si guida sempre in sicurezza...
Buone limate a tutti, aspettando climi migliori !!
alba