Citazione Originariamente Scritto da Blekka Visualizza Messaggio
Cavolo ragazzi io nn volevo scatenare questo putiferio.................io sinceramente amici che vanno in moto nn ne ho(quindi la gomma finita nn la vede nessuno) sono solo, e quindi chiedevo a voi qualche consiglio per piegare meglio.......detto questo letti i consigli nn esco di casa con l intenzione di grattarmi le orecchie, ma li acquisisco e alla prima uscita su una bella strada vuota provo a metterli in pratica............................giusto oggi sono uscito e per gradi ho provato a prendere piu dimistichezza con le gomme e qualcosa è migliorato..................cmq io nn sono un pilota, nè un tamarro che deve far vedere agli altri al semaforo che sà andare in moto(perche nn sono un granche e manco lo farei), pero se ad uno fà piacere imparare ad andare bene in moto nn lo trovo strano, altrimenti per andare a "passeggio" vi compravate un bmw gs, o sbaglio???? uno si compra una speed anche perche ogni tanto vuole fare due belle pieghe anche in giro con la morosa, sempre stando attenti ovvio..............e poi io nn mi sento un BIKER( termine che usa solo il tarro che ha visto BIKER BOYZ, film orrendo con solo neri che impennano le hayabusa) sono solo un ragazzo che voleva fare due pieghe in moto....................tutto cua( o qua cazzo nn mi ricordo mai qual è)
dai retta esistono poche regole d'oro, gomme in ordine, pressione controllata ad ogni uscita, per strada meglio abbondare 2,1- 2,3 2,3 - 2,5, poi contano le traiettorie. l'impostazione delle curve, la scorrevolezza in curva. caposaldo irrinunciabile per la propria ed altrui sicurezza mai oltrepassare la mezzeria anche con curve aperte, specialmente nelle s, poi per gradi, senza forzare tieni un'andatura costante, scala senza esagerare, meglio una marcia piu' alta,
guarda sempre oltre la curva per capire come si svolge, se chiude od apre,
e guida in appoggio, sostenendo la moto con il gas se sei entrato troppo piano, considera che maggiore e' la velocita' in curva maggiore sara' la piega per percorrerla, considera che puoi entrare con l'anteriore pinzato, ma se pinzi in curva allarghi la traiettoria, se ti sembra di essere troppo veloce e hai timore a buttare giu' la moto, frena leggero con il posteriore, aiuta a schiacciare la moto e la bilancia nei pesi, stai seduto in avanti per portare peso sull'anteriore, impugna il manubrio saldamente, sulle curve piu' aperte dove e' necessario inclinare meno, puoi provare a spingerlo al lato opposto la curva, vedrai che la moto si inserisce piu' facilmente, posiziona correttamente i piedi sulle pedane, poggiando possibilmente le punte, fai forza sulle pedane, vedrai che poggiando il tuo peso sull'interna o l'esterna la moto tendera' a chiudere o aprire meglio, questo per sommi capi, poi ci sono i fenomeni che fanno tutto il contrario e vanno come matti lo stesso. ma questa e' un'altra storia