.




.
tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero






certo che gli incidenti capitano e posso accadere a tutti, ma converrai che se si tira la cinghia i rischi aumentano, una compagnia che deve tagliare piloti, equipaggi ed ha utili solo con il petrolio sotto i 120€ al barile di certo non ispira molta fiducia nella manutenzione di un aereo che economica di certo non è.
qui serve l'autorevole parere di Space-Ace




parlano di 143 morti...
e di sicuro erano tutte famiglie e coppie che andavano a farsi le ferie...
che destino di merda.
E qui entra in gioco l'Autorità di Aviazione Civile del paese ( in Italia l'ENAC), con controlli, ispezioni, ecc. ecc. se sul manuale c'è scritto : " cambiare quel pezzo a X ore di funzionamento" e tu a x ore + 1 non lo hai ancora fatto ti fanno un C**o a tarallo..![]()
La storia delle Low Cost che risparmiano sulle manutenzioni l'ho sempre considerata una leggenda metropolitana, lavoro in aeroporto e per quello che posso vedere, non sono un tecnico aeronautico, e sentire non c'è differenza tra compagnie normali e Low cost..
C'è poi il lato umano della cosa, di piloti disposti a volare su aerei poco sicuri secondo me se ne trovano mooolto pochi in giro..
Se il trasporto aereo è il più sicuro in assoluto ( statistiche alla mano) il motivo è semplice: fin degli albori han elevato la sicurezza al livello di fede..
Ultima modifica di robygun; 20/08/2008 alle 20:19




però ogni tanto succedono questi disastri......






"Una sola causa non basta L'Md82 è ormai superato" - esteri - Repubblica.it
finchè si usano aerei ormai vecchi i rischi aumentano....
Ovviamente esiste l'imponderabile, il caso..
puoi prendere tutte le precauzioni, creare mille procedure, controllare tutto centinaia di volte ma ti può sempre capitare qualcosa,
_un passerotto che ti entra nel motore ( a Linate anni fà un Businnes Jet sè beccato uno stormo in decollo, entrambi i motori a ramengo, per poce centinaia di metri non è riuscito a rientrare sulla pista).
_meteo bastarda ( chi si ricorda l'Airbus di AirFrance uscito di pista in Canada pochi anni fà?? proprio grazie alla sicurezza portata ai massimi livelli l'a/m si è distrutto ma i passeggeri si son salvati tutti).
_errore umano, purtroppo esiste anche quello, è una delle principali cause di incidente..
_la semplice sfiga..
nel forum ci sono iscritti più titolati di me a parlare di queste cose, credo anche alcuni piloti militari, a loro spiegazioni più specifiche..
L'Md 80 effettivamente è molto vecchio, ma ricordati che tutte le parti soggette a usura ( ovvero quasi tutto) viene periodicamente sostituita.. è come se te alla tua macchina periodicamente cambi tutto quello che c'è dentro.. puoi andare aventi una vita..
che poi beva più di un alcolizzato è un altro paio di maniche..
Ultima modifica di robygun; 20/08/2008 alle 20:41 Motivo: UnionePost automatica






beh si, il nocciolo escludendo errori umani ect, è che i pezzi di ricambio costano e più una compagnia è in crisi più cerca di risparmiare, se ricordate anni fa c'era stato uno scandalo su pezzi riusati e non controllati.
Poi la speranza è che nonostante le crisi non si risparmi sulla manutenzione, ma basta guardarsi in giro per rendersi conto che il mondo è pieno di briganti che giocano con la pelle della gente....![]()