ieri ho fatto dagli amici di motor america il tagliandone!
€. 270,00 per i 20.000 con tanto di pulita al sensore airbox che ha risolto il problema dell'anomalia motore che veniva segnalato quando agli alti regimi la portata d'aria richiesta era molta. mi duole verificare però che dopo le sgroppate piscia ancora dalla vaschettà d'espansione...vabbè...
mentre i ragazzi facevano il tagliandone ho avuto modo di girare con il GS per ben 4 ore...e trovandomi in vald'aosta con un caro amico tigrato da 2 giorni e con moto in rodaggio ce ne siamo andati su a pila...per intenderci a pila ci sono gli impianti sciistici quindi una bella strada di montagna. allora, il GS ti accoglie benissimo (1.87) tutto è comodo come ed a portata di mano, devi un pò fare l'occhio alla frecce ma vabbè...pigi lo start e accendi un trattore, vibra come una mietitrebbia ed il cupolino sembra volersene andare tanto si agita...vabbè, me la danno con 7km di autonomia, sufficienti a raggiungere il limitrofo benzinaio, i piedi appoggiano MOLTO bene a terra e la moto sembra MOLTO più leggera della tigre. il manubrio ha un angolo di starzo MOLTO più ampio della tigre ed ho girato il mezzo come uno scooter...ingrano la prima e vengo scosso lateralmente (motore boxer) una sensazione spiacevole sulle prime che passa in fretta e di cui non parlerò più. frizione e cambio sono anni luce avanti dalla nostra amata, morbidissima e molto ben modulabile la prima, leggero e burroso il secondo, così silenzioso da farmi controlare più volte l'innesto poichè nessun rumore accompagna gli ingranaggi (Xp...!). dal benza ho messo 10 euro e l'indicatore è salito pressochè a metà [tornerò su questo punto]. mi sganco dalla citta ed iniziamo la salita verso pila, i rapporti entrano ed escono con naturalezza, c'è tutto quello che serve tra i 4-5.5 mila giri ma se proprio vuoi sentire di più puoi urlare tra i 6-7 senza problemi. per chi diceva che il motore è fiacco posso solo dire che non ha avuto cura di badare al tachimetro, la spinta non si avverte (complice il reparto ciclistico particolare) ma la velocitù sale in modo rotondo ed impressionante senza tipici strappi da bicilindrico, tiro la 1 - 2 - 3 ed appoggio la 4° vedo i 180 stacco ed entro in curva, 80km/h curva in montagna mai visto quella moto, ruota da 19"...mmmmhhh...magnifico. il telelever fa tutto da se, premetto che la moto in prova è dotata di ESA ed il set-up scelto da me fu HARD (strano no?) ho poi scoperto che tra hard-soft-sport-normal-confort ci sono set-up specifici per viaggi singoli-in coppia-con e senza bagagli-con molti bagagli-in pianura-in collina in montagna....che figata!!! la moto fa tutto bene ma io amo il cerchio da 17" con 19" meglio del 21" ma preferisco godermela rotonda ed appoggiarla prima della corda piuttosto che sbatterla di forza, cosa che per altro tollera senza ondeggiamenti, c'è solo da insistere parecchio in fase di inserimento, tende un pò a scorrere allargando la traiettoria, con una gomma più stradale sicuramente migliora. salgo e scendo da pila e non contento faccio lo stesso con il montebianco, curvoni e rettifili per una guida più veloce, azzardo uscite di ginocchio senza procurare incertezza al mezzo ma mi accorgo che da mezzo pieno il serba si è improvvisamente svuotato! alla faccia della precisione strumentale! la tigre in confronto è un computer! taglio corto, torno da conce la mia bambina è pronta. mollo il GS, è un arrivederci a tra qualche anno però.
il GS mi è piaciuto tantissimo, per come vado in moto io oggi nelle scorribande dovrei prenderci molto la mano e forse non basterebbe per correre dietro agli amici ma la moto mi ha convinto tantissimo, fa molte cose che fa la tigre ma non è paragonabile...COSIGLIATISSIMA!
scendendo in compagnia dell'amico con la tigre in rodaggio ho continuato il mio test posturale sulla tigre, ebbene finalmente tra le amate curve di casalborgone sia il piolino sx che la saponetta hanno fatto un bellissimo SRGATTTONE a terra, la DX non ha tardato, il fatto è che se raschi il piolino di certo il ginocchio avresti già dovuto/potuto appoggiarlo da qualche secolo ma la sella della tigre ti frega poichè è molto alta nella parte prospicente al serba quindi se esci tutto di culo e di corpo cercando l'appoggio del ginocchio ti si staccherà il piede dalla pedana esterna (io sono 1.87) se invece sposti il più possibile il culetto verso il fondo sella abbassandoti sul serba e distendendo un pò le braccia ti trovi moooolto più comodo nell'uscire di sella-rientrare-cambiare pedana ed uscendo parecchio con il corpo (casco, spalle, bacino) ed allargando quanto più possibile la gamba ecco che SGRAAATTT!!!! ho provato diverse curve e diverse velocità, ancora la tecnica non mi è amica specie nelle curve a DX però è una partenza. premetto che non cerco la prestazione è puro GIOCO fatto peraltro ai 3 all'ora, ma come mi fu detto da saggi ed esperti, guidata così la moto è più stabile in curva poichè il baricentro si abbassa verso il centro curva e la moto non si scompone, che sia controproducente nella guida veloce su strada oltre che pericoloso sono ASSOLUTAMENTE d'accordo ma ripeto che per me è stato un GIOCO soddifacente e mi ha permesso di apprezzare nuove esperienze su una moto così particolare come la tiger! .
domande e curiosità?