Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
Se ci si organizzasse e tutti si andasse per un giorno ai reali (ed assurdi) limiti di velocità indicati nelle nostre strade credo che tutta l' italia andrebbe in tilt in poche ore...

Io sono d'accordo che ci debbano essere dei limiti di velocità, ma dovrebbero essere a mio modo di vedere ragionevoli e soprattutto invalicabili: in pratica dovrebbero essere un pò più alti ma ferrei.
L' ideale sarebbe poi che le macchine stesse riconoscessero i limiti dei cartelli e si autoregolassero automaticamente, anzi, se proprio guidassero loro del tutto con sistemi a telecamere, sensori nell' asfalto e gps credo che gli incidenti si azzererebbero perchè praticamente sempre dietro a un incidente c'è l' errore umano.

Sto vaneggiando?

Non è assolutamente un vaneggiamento.
Questo tipo di scenario è più vicino di quanto si creda. Da anni ormai si testano sistemi di guida totalmente automatici e anche nell'attuale realtà ci sono i primi risultati, sono quei sistemi di ausilio alla guida come l'active cruise control, le frenate d'emergenza autonome, i sistemi di rilevazione delle linee bianche, etc. Sono i primi abbozzi di una guida automatica. Secondo me nel giro di qualche decina d'anni il pilota interverrà solo in caso d'emergenza e basta, sarà un supervisore.
L'unica domanda è: ma in futuro così ci sarà ancora posto per le nostre moto (elettriche fra l'altro...)? O saranno relegate alla pista?