Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: problema cambio tiger

TCP Rider L'avatar di tonino
    Moto
    ex Cagiva Planet - ex SV650 - ora Tiger 1050 orange
    Sabato ho messo il regolatore della leva sul 3 (solo per fare una prova), prima era sul 2, e ho notato sin da subito che nel 80% delle volte che salivo di marcia mi sembrava di mettere la prima con fastidiosissimi "clonck" a tutti i regimi e soprattutto nell'inserimento della terza!! In scalata, non in tutti i rapporti, sentivo un "clonck" nell'inserimento marcia ed un altro quando lasciavo la leva della frizione...
    Ora, dopo circa 250km, sono ritornato sul 2 e tutto è come prima, cioè un cambio non giapponese, ma che per me funziona bene!!

Oh dimenticavo... SGRATT - SGRATT
    Ultima modifica di tonino; 02/09/2008 alle 18:49

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di zioone
    Moto
    tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da xpdev Visualizza Messaggio
    Quoto....

Ascolta chi ci sta passando:

Se il tuo problema al cambio è simile a quello che hanno alcuni qui sulle Tiger (vedasi il sottoscritto) non è cambiando senza frizione che risolvi il problema rodando il cambio.

Molto probabilmente il problema iniziale è della frizione, solo successivamente con i km, causa cattivo funzionamento della stessa, questo va a comportare problemi sul cambio e sul parastrappi.

Secondo il mio modesto parere, il problema al cambio va a manifestarsi con un cattivo funzionamento delle forchette delle stesso o cmq di qualche altro pezzo interno del rinvio della leva del cambio, ma questa è una conseguenza della frizione che lavora male.

Quindi, se lo hai fin dai primi km di vita della moto fai mettere mano SUBITO alla frizione.
    Se, come è successo a me, mi ci hanno fatto percorrere 6.000 km con le cazzate che migliora e con interventi farlocchi, sarai costretto a far mettere mano anche al cambio e questo comporta calare il motore.

Cmq sia, vai dal conce e mettilo in croce perchè faccia qualcosa, almeno finchè la moto è in garanzia.
    a) nessuno ha detto che si risolve il problema cambiando senza frizione
    b) io ho notato la leva diversa e ragionandoci sopra ho migliorato parecchio spaziandola di più e ora col regolatore sul 2 il mio cambio lavora molto meglio
    c) Ho fatto 18.000 km purtroppo è da un migliaio che ho fatto la regolazione e ti assicuro è un altro andare
    d) tecnicamente non c'è più o meno usura se si è capaci di cambiare in salita, mai in discesa e comunque non per sempre, ma se ci sono problemi sui denti degli ingranaggi o sulle forchette vengono fuori subito, inoltre se ci fossero degli angoli vivi sui moduli si potrebbero smussare.
    e) la mia meraviglia è che nessuno, meccanici compresi abbia notato il particolare della leva e, secondo me si guadagna molto di più piegandola che non con l'eccentrico, basta misurare lo spazio tra la leva sposta frizione e la vite del regolatore cavo sul carter a destra, secondo me non ci dovrebbero essere più di 20mm con la leva tirata
    E poi, scusami ma non sono d'accordo con te sulla frizione, se avesse dei problemi si dovrebbero notare anche alla partenza o al minimo non solo sulla cambiata, il mio problema era la durezza e la rumorosità degli innesti che, ripeto, non è sparito ma così, secondo me è accettabile, nella norma, per il futuro ti dirò.
    zioone

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12