Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: quanti cilindri? lungo, ma da leggere

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di sfreer
    Moto
    daysee 08
    Citazione Originariamente Scritto da gabri620 Visualizza Messaggio
    Così non fai chiarezza, crei confusione. Quello che ho scritto è tecnicamente inconfutabile, non perchè sono dio ma perchè sono banali concetti di Fisica 1.
    In certi casi mi sono permesso qualche "licenza" per rendere l'articolo comprensibile anche a chi non mastica certi argomenti.
    Il graficon non riporta la "sensazione", quella è una cosa soggettiva. Il grafico riporta LA SPINTA EFFETTIVA.
    qualche tua licenza manda un po' a cagare la fisica......
    la coppia non dipende solo dalla cilindrata... ma da mille altri fattori tra cui anche il frazionamento numero valvole dimensioni posizione riempimento cilindro e mille altre cose...

Sinora abbiamo parlato di potenza e coppia, dimenticandoci una cosa fondamentale: la potenza si trasmette idealmente “intatta” alla ruota (in realtà esistono gli attriti della trasmissione primaria, secondaria etc…, quindi la potenza si riduce via via che ci si allontana dall’albero e ci si avvicina alla ruota) la coppia no, neanche idealmente.
    Infatti, una moto che eroga 100CV all’albero erogherà (ad esempio) 85Cv alla ruota, sia in prima marcia che in sesta (a meno di piccolissime differenze legate ai differenti rendimenti di trasmissione tra gli ingranaggi delle varie marce), mentre la coppia cambierà completamente.
    Banalmente, in prima si avrà più coppia che in sesta (ho scoperto l’acqua calda…
    e questo passaggio è tecnicamente inesatto e non ci sono palle che tengano

Coppia motrice - Wikipedia
    Ultima modifica di sfreer; 04/09/2008 alle 15:32 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di maurigna
    Moto
    K1300R - EX Sprint ST
    Citazione Originariamente Scritto da
    Sinora abbiamo parlato di potenza e coppia, dimenticandoci una cosa fondamentale: la potenza si trasmette idealmente “intatta” alla ruota (in realtà esistono gli attriti della trasmissione primaria, secondaria etc…, quindi la potenza si riduce via via che ci si allontana dall’albero e ci si avvicina alla ruota) la coppia no, neanche idealmente.
    Infatti, una moto che eroga 100CV all’albero erogherà (ad esempio) 85Cv alla ruota, sia in prima marcia che in sesta (a meno di piccolissime differenze legate ai differenti rendimenti di trasmissione tra gli ingranaggi delle varie marce), mentre la coppia cambierà completamente.
    Banalmente, in prima si avrà più coppia che in sesta (ho scoperto l’acqua calda…
    sfreer;1338305
    la coppia non dipende solo dalla cilindrata... ma da mille altri fattori tra cui anche il frazionamento numero valvole dimensioni posizione riempimento cilindro e mille altre cose...

Non vi sono errori in quel che ha scritto gabri620.
    SFREER leggi meglio quel che ha scritto prima di ca**iare in modo poco simpatico.
    Nel passaggio che quoti è specificato che si sta parlando di coppia alla ruota.
    Ultima modifica di maurigna; 04/09/2008 alle 16:40

TCP Rider L'avatar di gabri620
    Moto
    MV 910S
    Citazione Originariamente Scritto da sfreer Visualizza Messaggio

aspetta sfreer: ci siamo approciati nel modo sbagliati, e per questo ti chiedo scusa.
    Proverò a spiegarti: tu stai dicendo una cosa sacrosanta: la coppia molti fattori: il rendimento globale, in primis, il potere calorifico inferiore del combustibile, il rapporto di compressione, la geometria della camera di combustione etc...
    Siccome sarebbe un discorso complesso, a inizio discussione ho scritto: "parliamo di motori con simile tecnologia applicata" ed ho espressamente scritto, a titolo di esempio che "Non posso neanche paragonare il 4 cilindri del cb1000F con quello del cbr 1000 rr".

So benissimo cos'è la coppia motrice, e lo sai anche tu, ne sono convinto. Ma se vogliamo confrontare due scelte tecniche, in questo caso il frazionamento, devo cercare di tenere gli altri parametri fissi, per quanto possibile.
    un 4 cilindri 1500cc può avere la potenza di un 12 cilindri lamborghini di oltre 6000cc?
    si, il 4 cilindri bmw da formula 1 superava, in qualifica, i 1000CV.
    Ma è chiaro che in primis uno era un motore sovralimentato e la'ltro aspirato, ed inoltre le tecnologie applicate erano, appunto diverse.

....dimenticavo, io parlavo di coppia alla ruota nel confronto F4 Vs TNT.
    è ovvio che il diametro della ruota non faccia cambiare l'erogazione del motore.
    In gergo un po' più tecnico si dice che a cambiare è "l'erogazione del motore ridotta alla ruota"
    Ultima modifica di gabri620; 04/09/2008 alle 17:30 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di sfreer
    Moto
    daysee 08
    Citazione Originariamente Scritto da gabri620 Visualizza Messaggio
    aspetta sfreer: ci siamo approciati nel modo sbagliati, e per questo ti chiedo scusa.
    Proverò a spiegarti: tu stai dicendo una cosa sacrosanta: la coppia molti fattori: il rendimento globale, in primis, il potere calorifico inferiore del combustibile, il rapporto di compressione, la geometria della camera di combustione etc...
    Siccome sarebbe un discorso complesso, a inizio discussione ho scritto: "parliamo di motori con simile tecnologia applicata" ed ho espressamente scritto, a titolo di esempio che "Non posso neanche paragonare il 4 cilindri del cb1000F con quello del cbr 1000 rr".

So benissimo cos'è la coppia motrice, e lo sai anche tu, ne sono convinto. Ma se vogliamo confrontare due scelte tecniche, in questo caso il frazionamento, devo cercare di tenere gli altri parametri fissi, per quanto possibile.
    un 4 cilindri 1500cc può avere la potenza di un 12 cilindri lamborghini di oltre 6000cc?
    si, il 4 cilindri bmw da formula 1 superava, in qualifica, i 1000CV.
    Ma è chiaro che in primis uno era un motore sovralimentato e la'ltro aspirato, ed inoltre le tecnologie applicate erano, appunto diverse.

....dimenticavo, io parlavo di coppia alla ruota nel confronto F4 Vs TNT.
    è ovvio che il diametro della ruota non faccia cambiare l'erogazione del motore.
    In gergo un po' più tecnico si dice che a cambiare è "l'erogazione del motore ridotta alla ruota"
    ok tutto giusto e corretto... una cosa sola.. spiegami il discorso della coppia che cambia alla ruota con rapporti diversi.. giuro questa mi è nuova
    (non voglio cazziare in maniera poco simpatica se è stata questa l'impressione me ne scuso)

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    boh... per me parlate arabo....................!!!!

TCP Rider L'avatar di Roby77Day
    Moto
    Speed 955 black "99",Speed 955 "00" british racing green, Daytona "00" silver
    Io intanto lego, ripeto e ripsso......così la prox volta al bar m'atteggio a professorologo.......wewe ........mi raccomando.......non mi mettete in bocca caxxate ke vado già bene di mio

TCP Rider L'avatar di gabri620
    Moto
    MV 910S
    Immaginiamo fi far lavorare il motore in una certa condizione di regime di rotazione e carico.
    es, ho due motori identici che girano a 9000rpm con valore 10 di coppia. Entrambi i motori erogheranno 10*8000=8*90000 in potenza (lasciamo perdere le unità di misura).
    a questo punto collego due cambi ai due motori: il motore A con la prima che farà girare la ruota A a 3000 rpm, il motore B conl sesta che farà girare la ruota B a 9000rpm.
    La potenza del motore e la coppia del motore sono uguali, e siccome la potenza (lasciamo perdere gli attriti per semplicità) si conserva, corrà dire che sia alla ruota A sia alla B misurerò una potenza 80000.
    Ma siccome la ruota A ruota a 3000 rpm, si evince che la coppia A sarà
    90000/3000=30, quella alla ruota B sarà 90000/9000=10.
    adesso è chiaro?