
Originariamente Scritto da
nic67
Egregi,
il titolo della discussione potrebbe essere... 'ci eravamo tanto amati'.
Voglio rispondre a coloro i quali hanno già letto questo post da me poi cancellato ma solo perchè volevo completarlo e non capisco una mazza di forum... la mia non vuole essere una lagna ed è indiirzzata principalmente a tutti coloro che hanno provato a correre nel trofeo o in altre categorie e sanno cosa si prova quando si corre e hanno provato la delusione di capire che l'onesta non paga.
"4, 5 cavalli non fanno fanno la differenza"..... mi permetto di rispondere e di spiegarmi: hai comperato la moto, l'hai kittata, hai pagato le iscrizioni, le trasferte, il box,....lo hai fatto per correre, per provare a vincere se ne sei capace e, vincere sul tuo diretto avversario o vincere in assoluto o nella tua categoria o semplicemente contro te stesso è l'essenza di una gara e per farlo devi essere più bravo dei tuoi avversari, più fortunato e avere un ottimo mezzo; in un monomarca teoricamente ,ed è quello per cui l'ho scelto, la tua abilità si misura nella messa appunto della ciclistica e nel manico...stop.! quello che hai ha disposizione tu lo hanno anche gli altri e se vincono e solo perchè son più bravi....questo è un dato di fatto. questo dovrebbe essere una certezza..dovrebbe.
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non so se ne hai mai provata una, caro amico, ma il bello delle thruxton e che sfrutti tutto quello che c'è e che il termine parzializzare e alla sua guida quasi del tutto sconosciuto. non stiamo parlando di missili terra aria da 160 cv.
ti posso garantire che una moto prepaparata bene nelle mani giuste fà la differenza e come!
la mia vorrebbe essere un riflessione o anzi una denuncia riguardo alcuni fatti accaduti durante lo svolgimento del trofeo 08.
Perchè è fallito il tentativo di riportare ai vecchi fasti un trofeo che aveva poche regole ma semplici ed elementari, un trofeo che si è posato sugli allori dell passato che meriterebbe di torneare in auge con regole e tradizione e spirito sportivo e rinnovato vigore.
se tu no poni delle regole eguali per tutti i concorrenti allora stai partecipando a una messa in scena o peggio a una presa in giro, ovvero una FARSA.
la thhuxton è una moto rara nel panorama motocilcistico da competizione, il suo regolamento ti permette di correre con relativo sacrificio economico ed io che sono oramai al terzo anno ancora la adoro per le sue caratteristiche. è in grado di farti capire e percepire come influisce la tua guida in circuito molto meglio di tante moto più blasonate propio perchè dotata di un esigua cavalleria ma sufficiente a creare un ottima dose di adrenalina e un alto livello di competitività rararmente presente in altri trofei.
il trofeo si è evoluto inevitabilmente, al cuni personaggi capostipiti di questa iniziativa hanno abbandonato i campi di gara, altri si affacciano per la prima volta e scoprono che non è poi così semplice come sembra ma rimangono ugualmente affascinati da una una moto che un vero 'pezzo e core' una moto che aggiusti con il filo di ferro se vuoi, che si ciuccia staccate a ruote bloccate e lotte all'ultimo sangue senza chiedere più di tanto.
Così volevo raccontarvi che cosa provo e vi chiedo di mettervi nei mie panni, sapendo di non aver lottato ad armi pari, per aver perso quel senso di superiorità che ne derivava quando guardavo altri trofei o altri monomarca.
credevo nel gentlemen rider, credevo fosse un modo di vivere, pensavo fosse diverso non solo nella forma ma soprattutto nella sostanza.
chi l'ha provato o ha accompagnato amici in circuito ha capito di che cosa parlo: parlo di persone con il sorriso sulla bocca, sempre, parlo di sana competizione, educazione, parlo di AMICIZIA e LEALTA.
vuol dire passare giornate intere a ritrovare amici sotto i tendoni e a sportellarsi in pista per ritrovarsi nuovamente a stringersi la mano..nessuno in pista vuole perdere e partire svantaggiato, lo scopo è solo uno andare più veloce del tuo avversario....
ma non pensavo che per farlo si potesse distorgere e e sporcare un ambiente del genere, non pensavo che omertosamente alcuni personaggi e alcuni staff potessero tranquillamnte prevaricare il buon senso e dimenticare dei banali principi di leatà. ma evidentemente sono un illuso e lo sono sempre stato.
e così un bel giorno..
un piccolo buco nel regolamento, un inezia, una distrazione, un banale omissis e il via alla sagra del più furbo è partito come da copione con in testa esimi rappresentati e BARONI rossi.
Con quale nome si può appellare chi un bel giorno viene a reclamare che la sua moto ha solo 62 cv, millanta onestà riconosciuta a livello nazionale ,se non mondiale, pianta una grana, fa accuse nemmeno poi tanto velate, alza un polverone, accende la miccia e dà il via ad una caccia alle streghe degna di una farsa?
Un elogio o una menzione speciale va fatta a una grande organizzazione che francamente, per loro stessa ammissione,è stata più orientata a pensare al campionato mondiale che un ad un semplice trofeo per amatori e non è stato in grado di tenere le sorti e di capire nemmeno lontanamente lo spirito di questo monomarca.
D'altronde con quasi 4.000 euro di iscrizione non potevamo davvero avere la pretesa che le promesse fossero mantenute tutte((!!!)) ma ci sarebbero bastate quelle piu serie ed importanti. i caposaldi non solo del thruxton cup ma di qualsiasi mono marca, ma sono state disattese ripetutamente e colposamente.
per la cronaca.........fu detto:
-Faremo risorgere il trofeo e ricreeremo l'atmosfera del primo anno.........
RISULTATO: Diaspora; Faide;Diffidenza; hospitality deserta; ognuno per i fatti suoi.
-...."a garantire la correttezza del campionato abbiamo fissato un tetto di 66 cv che verrà verificato dalla presenza del banco prova Ferracci presente ad OGNI gara! fu detto detto anche per evitare l'anarchia che vi fù sotto il governo del caro e riampianto (AMATO)
RISULTATO: moto con 69,5 cv alla ruota libere di correre alla faccia del regolamento che prevede potenze massime di 66 pena la squalifica!il banco è venuto alla prima e all' ultima lasciando scoperte tre gare. solo all'ultima abbiamo potuto apprendere che c'erano razzi con 5-6 cv in più e ben oltre i 66 cv dal regolamento (che vi prego di andare a leggere alla voce squalifiche in caso di potenza superiore ai 66cv.) e la domanda mi sorge spontanea: [U]che cacchio e venuto fare il banco ferracci o a che cacchio serve bancare le moto se poi queste sfornano 70 cavalli e non vengono squalificate???? qualcuno vi prego mi spieghi la perversa logica qualcuno mi dice perchè cazzo l'organizzatore fa bancare le moto??? dopo i turni di prove ufficiali e dopo lòa gara?????? a rigor di logica lo fà per avere un raffronto con i parametri del suo regolamento o no????
questa si chiama FARSA buffonesca, mala organizzazione,CONNIVENZA, PRESA per il culo!!!
PENSATECI BENE (mi rivolgo ai miei colleghi) se li avevate voi 70 cavallini sotto il sedere lo sapete che cosa vi succedeva? hai presente il casino che avrebbe fatto il barone rosso e company se avessero scoperto di essere 5 cv sotto di voi, di TE!!, che hai pure il coraggio e la sfacciataggine di dargli la paga???
più che una risposta vi siete gia fatti un film già visto dalle parti di misano vero Ragazzi?
-........avevano detto: in caso di disparità e di differenza con le moto a carburatori verrà data la possibilità di modifica (da concordare a seconda del gap) per compensare eventuali differenze.
RISULTATO: il gap è rimasto e le modifiche, come le promesse, son rimaste aria al vento.
da che mondo e mondo si è mai visto che l'organizzatore che dovrebbe pensare a fare meglio l'organizzatore, perchè a cappellato alla grande, partecipa alla gara??!! e come se vai a calcio e l'attaccante di una quadra fa anche l'arbitro, ma se mai visto?? è questo è garanzia di super partes???
questo fa ridere. e lo voglio dire bello forte, è ridicolo, e ingiusto e non al di sopra di ogni sospetto.
infine noi,ragazzi, siamo semplicemente un bel gruppetto di ' fessi ' che erano perfettamente consci ed informati che le moto ad iniezione sarebbero andate più forti, e che non avrebbero avuto nulla da obbiettare se alle iniezione avressero dato la concessione di un tetto cavalli più alto dal nostro!? (che di per sè è una delle peggiori stronzate che abbia mai sentito in vita mia)
.......ma il vero campione(?!?!) si guarda bene dal non approfittarne e di confrontarsi ad armi pari con i suoi concorrenti,il vero campione afferma cavallerescamente di non voler partecipare, stando così i fatti,(per poi dimenticarsene) e senza il minimo pudore si vanta di vittorie ottenute con mezzi nettamente oggettivamente inequivocabilmente spudoratamente al di sopra di tutti i suoi concorrenti che è l'esatta rinnegazione dello spirito di un trofeo monomarca dove l'eguaglianza tecnica 'dovrebbe' e ripeto "dovrebbe" essere la sua colonna portante, una condizione sine qua non.
Complimenti, un Raro, Raro esempio di coerenza, un alta prova di classe un grande esempio di gestione qualificata e super partes.tanto di cappello.
Almeno a RANGHERI va riconosciuta l'onesta di essersi dichiarato fuori legge e la sua disponibilità a non prendere il via. (si potrebbe pensare che a trofeo vinto sia un pò troppo facile e vero, ma almeno non ha fatto lo gnorri e si è comportato da 'OMO') anzi per dovere di cronaca e dato ve le stò dicendo tutte è stato proprio lui a meravigliarsi e a rammaricarsi del fatto che con l'organizzatore presente ufficialmente alla prova del banco essi stessi (lui compreso,) non venissero squalificati secondo le norme del regolamento.
che dire Ragazzi, pensatela come volete, pensate che alla fine non è poi cos grave, pensate che sono degli incompetenti, pensate che io sia un rompicoglioni........non mi importa, ma spero e credo di aver trovato sicuramente qualcuno che fra voi condivide i miei ideali e che crede o spera ncora che l'onesta e l'educazione non rimarranno solo belle parole.
tante volte ho pensato di lasciar perdere, e mio rendo conto che è sconveniente parlare di queste cose, ma sono stufo di vedere che tutte le volte che qualcosa va male siamo solo capaci di lamentarci e incazzarci tra di noi salvo poi far finta di niente percependo a priori l'amara consapevolezza di non poter cambiare il risultato. io di sicuro non ho la pretesa di cambiarlo ma nemmeno di farmi prendere per il culo senza dire nulla gli ho dato 4.000 euro ed ho ratificato un regolamento che doveva essere vangelo e che per le mie convinzioni e le mie aspettative doveva garantirmi un clima e una condizione ideale;
invece se ne son fregati alla grande!! quindi ho tutto il diritto dì sentirmi truffato e dirlo a chi mi pare perchè i fatti sono incontestabili e il modo in cui è stato gestito forse non degno nemmeno di una Farsa.
un abbraccio a tutti.
Niccolò Pasquini