
Originariamente Scritto da
yodavn800
Visto che si parla di "armonia con la natura"...
...butto li una provocazione nata da un mio incartamento filosofico girovagando, come tutti i giorni, nei corridoi dell'ospedale (non sto male, ci lavoro

) :
Immaginando la terra come un grande essere vivente...
...avete mai pensato che posto occupa un essere umano civilizzato sulla faccia della terra e in che modo è inserito nell'ecosistema?
Ogni animale, ogni pianta, ogni fungo ha un suo motivo di esistere inquanto è inserito in una catena alimentare o coadiuva alcuni meccanismi naturali (esattamente come ogni globulo rosso, ogni cellula del corpo ha la sua funzione in un essere vivente)...ma l'uomo civilizzato?
Anche se si sforzasse di non fare danni all'ecosistema (cosa che generalmente, tranne pochi singoli, non fa!), ne farà pochi ma li farà (anche un pannello solare o una pala eolica inquinano costruendoli)!
Generalmente arriva in un posto (qualunque punto sulla faccia della terra), si insedia, si moltiplica convogliando verso di se più risorse energetiche possibili dall'ambiente circostante e altera, spesso in modo irreversibile, l'ecosistema della zona, poi, una volta sfruttato tutto si sposta per colonizzare, cementificare, disboscare, etc...altri siti !!!
Cosa da in cambio delle energie sottratte al pianeta?
Scorie, inquinamento di tutti i tipi e profonde ferite fisiche !!!
Insomma, io l'unica risposta che riesco a dare alla domanda
"che posto occupa l'essere umano nel grande organismo terra?"
è:
UN TUMORE !!!
Non faccio distinzioni tra chi è più attento e fa la raccolta differenziata e chi non la fa (chi, giustamente, la fa limita solo i danni ma non li elimina e non da niente di buono alla terra!) ma solo tra le tribu rimaste a vivere in vera e primitiva armonia con la natura e tutti gli altri tipi di civilizzazione!
Detto questo, l'unico modo di curare il pianeta terra sarebbe quello di toglierci tutti dai maroni sedutastante e dissolverci nell'aria come le civiltà precolombiane sperando che qualche milione di anni basti a rimarginare le ferite del nostro ospite

!

Cacchio, la devo smettere di filosofeggiare o fra un po' divento un serial killer

!!!