
Originariamente Scritto da
Loooop
La qualità del lcd da 20" degli "alluminium imac" non è all'altezza del pannello lcd che veniva montato sugli imac da 20" precedenti (quelli bianchi, per intenderci).
Il problema non è risolto, nel senso che non è propriamente un problema: si tratta solo di un display meno costoso e di peggior qualità.
Il 24" è invece un display di notevolissima qualità, sia sui nuovi modelli che sui vecchi.
A questo si aggiunge il fatto che adesso, grazie al cristallo davanti al pannello, si è perso il trattamento antiriflesso, sempre presente sui modelli precedenti.
In ogni caso, per tirar fuori tutta la qualità del lcd del mac, provate un'utility di calibrazione dei colori che si chiama
SuperCal (download
qui). Occorre seguire con calma una procedura piuttosto noiosa, ma si ottengono risultati fantastici, soprattutto scegliendo l'opzione finale "Perceptual".
La cpu non c'entra nulla. Si tratta di sistema operativo, principalmente.
E del fatto che Apple può controllare e testare ogni configurazione di computer che produce, mentre la cosa è impossibile per Microsoft.
Quindi, non sono affatto a rischio come i PC, quando li si usa con Mac OS X. Se poi sul mac gli installi anche Windows, allora, quando lo usi con Windows, sei esattamente a rischio come i PC.
In che senso?
Balle. Lo stesso PC "sulla carta" può essere costruito con componenti di qualità molto diversa. Basta confrontare il costo di pc destinati a uso domestico con quelli ad uso professionale. Li puoi configurare allo stesso modo, e quando lo fai ti accorgi che comunque i secondi costano il doppio o il triplo dei primi. Domandati perchè…
Infine, riguardo al costo dei macbook pro, non sono affatto convinto che sia così superiore a quello dei portatili pc. Il punto è configurarli allo stesso modo e confrontare peso, dimensioni e materiali con cui sono costruiti. Infine, va considerato anche il prezzo che si spunta quando li si rivende usati anche dopo 3 o 4 anni: la cosa è praticamente impossibile con un pc di solo 2 anni.