Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: w allende

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    Svizzera
    Moto
    Triumph Speedmaster
    Messaggi
    49,236
    Citazione Originariamente Scritto da RicRoc Visualizza Messaggio
    HAI MAI VISSUTO IN CHILE AL TEMPO DI ALLENDE???
    I TUOI GENITORI SONO MAI USCITI DI CASA ALLE 3 DEL MATTINO PER COMPRARE IL PANE E TORNARE CON UNA SCATOLA DI FIAMMIFERI?
    SONO MAI ENTRATI IN CASA TUA I SOLDATI CUBANI ?

    MI MADRE Y MI HERMANA VIOLENTATE DA SOLDATI CUBANI VOLUTI DAL TU GRANDE ALLENDE!!! TI BASTA? POSSO ODIARE ALLENDE ED AMARE IL COMANDANTE AUGUSTO PINOCHET ? HA TOLTO LA FAME PRIMA COSA!!...già quello a scuola no te dicono vero? no te dicono que le madri sono scese inpiazza con pentole vuote!! no..quello no...te fanno vedere allende con elmetto che "combatte" il suo PUPILLO COM.PINOCHET...
    il Com. Pinochet ha tolto il marcio dal Chile , con le cattive certo, ma vieni ora in Chile e vedi come viviamo ....
    Ho rispetto di tutti gli individui ma non per questo rispetto gli atti che molti di loro hanno commesso. Non sono uno di quelli che odiano per vendetta, sono uno di quelli che ama la giustizia, forse non sempre le leggi ma la giustizia si. Sono uno di quelli che cercano di capire e una cosa l'ho capita, la povertà di un popolo a volte é complessa ed é piena di motivi di base ma un desaparecidos non é mai una buona ragione, per nessuna causa su questa terra. Il tuo cile, quello di Pinochet é stato un Cile della vergogna, della paura, e fanculo il pane se per averlo bisogna accettare che la dignità umana venga schiacciata. La polizia Spagnola, quella di Franco, ha violentato una mia amica che era andata a chiedere aiuto perché violentata da uno stupratore. Non ho mai combattuto il regime di Franco per questo motivo, perché ci sono poliziotti italiani, poliziotti svizzeri e che altro che hanno infangato l'onore del suo prossimo. È quando questo diventa un dictat, una prassi sostenuta dal governo che allora c'é da preoccuparsi, come i desaparecidos, per fare un esempio. La tua sofferenza per il tuo vissuto non é un alibi per altre violenze, per quanto io abbia il massimo rispetto e dispiacere per quel vissuto, per quella sofferenza. Se ammetti che, al contrario, questa sofferenza debba essere la buona ragione per quel che Pinochet ha fatto, allora ogni persona che ha subito violenze avrebbe diritto di farne a sua volta ... Non ho mai vissuto in quei paesi pur avendo amici che provengono da li, amici spesso malridotti da quei regimi ... Che si dica di Allende nessuno lo ricorda per essere stato un tiranno, un torturatore o un mandante di tutto ciò ... che rispetto puoi pretendere della tua sofferenza se non sai rispettare la sofferenza del tuo prossimo, del popolo cileno sotto il terrore Pinochet ...
    Le verre est un liquide lent

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di marco61
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    roma
    Moto
    Bonneville bobber-Harley Breakout
    Messaggi
    8,809
    La poesia di Rayen Kvyeh viene dalla terra, perchè mapuche vuol dire “uomini della terra” e viene dall’amore, che si percepisce in ogni suo verso: amore per il suo popolo, per la natura, per la libertà e per la vita.


    Rayen, la tua poesia racconta di albe e tramonti, ma anche della «voce di un popolo indomito protetta da migliaia di stelle», del desiderio di non essere «servi e schiavi», e di recuperare «la pace e la libertà». Tu stessa da giovane hai subito il carcere e le crudeltà della dittatura sotto il regime di Pinochet. Vuoi raccontarci qualcosa su quei terribili anni?

    Ho subito da giovane la prigione politica e la tortura a causa delle opere teatrali che scrivevo e che erano critiche verso la dittatura di Pinochet. Sono stata in carcere una volta nel 1973, poi nel 1976 e poi ancora nel 1979 sono stata una «desaparecida» per 40 giorni e torturata in un carcere clandestino e successivamente nel carcere di rigore di Talcahuano e dopo in quello femminile di Concepción.

    E’ cambiato qualcosa da allora in Cile?

    Durante la dittatura la gente spariva o era uccisa con le armi. Oggi ci sono forme più moderne di repressione, per esempio la costruzione delle dighe nel fiume Bío Bío, uno dei più grandi disastri ecologici del paese e lo sfollamento della comunità mapuche-pewenche verso un altro territorio. Per esempio le imprese forestali delle monocolture di pino e di eucalipto, che vogliono dire la desertificazione della Madre Terra, la mancanza d’acqua e la contaminazione con prodotti chimici che si diffondono per via aerea, la costruzione delle grandi strade che distruggono i luoghi sacri e dividono le comunità, la contaminazione a causa delle discariche [il 75 per cento delle discariche sono state installate nelle comunità mapuche e queste contaminano acqua, Madre Terra e ambiente e hanno prodotto malattie nelle persone], la contaminazione dei fiumi e dei mari con gli scarichi delle grandi cartiere e l’industrializzazione delle salmoniere.
    Il popolo mapuche è assediato da nord, da sud, da est e da ovest. Non si può pensare forse a una pianificazione del genocidio del popolo mapuche, da parte dello Stato con l’installazione di questi grandi megaprogetti?
    Oggi abbiamo minorenni martiri uccisi, e questo si giustifica con l’applicazione della Legge Antiterrorismo al popolo mapuche. I morti sono Mapuche, come si può parlare di terrorismo di un popolo che difende la vita e mentre difende la vita, la Madre Terra e recupera il suo territorio? Perchè invece non parliamo di terrorismo di Stato?

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •