Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Un piccolo dispiacere...

Un piccolo dispiacere...

Ieri, Roma, 18:30 circa, ero in giro con la bella e tornavo da un lungo itinerario che mi aveva portato fino a Tor Vergata. La giornata era stata stressante, la strada piena di traffico ed io, stanco e soddisfatto allo stesso tempo, me ne tornavo tranquillo verso la base. Adempiuti i miei impegni, riaccendevo la moto, mi mettevo in marcia, partendo dal bordo della strada; guardo a destra, poi a sinistra, nessuno! Parto lentamente. Tutt'a un tratto vedo giungere da sinistra a velocità sostenuta una Smart......freno all'improvviso, la Smart passa, la moto si blocca ed io, che ero pronto per andare, perdo l'equilibrio e mi accascio a destra! Per un attimo ho pensato di rimanere sotto la moto per salvarla, ma l'istinto mi haportato a salvare la pellaccia e a scostarmi. Bene! Ecco la scena: la moto coricata per terra, io di lato a bestemmiare in cinque o sei lingue (non ricordo bene...), lei si spegne ed io con la scarsa forza che, un pò per lo spavento, un pò per l'incazzatura, mi è rimasta nelle braccia, la rimetto in piedi. Controllando la fiancata, mi aspettavo di trovare uno scempio...ed invece...miracolo, all'apparenza solo una lievissima scheggiatura del coperchio nero (non so come si chiama) dove si innesta il meccanismo della frizione (intendo la levetta che viene tirata dal filo della frizione), un graffietto alla freccia, ed uno allo specchietto. Bene...niente di grave! Mi rimetto in sella, certo, dispiaciuto, ma ritenendomi fortunato nella sfortuna. Riprendendo a camminare, però, mi accorgo che le marce sono diventate durissime: non riuscivo a trovare la folle e per cambiare dalla prima alla seconda dovevo dare un colpo di acceleratore! azz...Torno cmq a casa, e solo qui mi accorgo che la moto è leggermente frenata. Mi rendo conto, allora, che il pedale del freno posteriore è leggermente storto verso l'interno. Ho risolto il problema del pedalino riportandolo con un arnese alla posizione iniziale (cmq penso di cambiarlo del tutto). Per quanto riguarda il problema delle marce, invece, oggi mi sono accorto che la situazione è migliorata ma non è del tutto normale, il cambio è ancora un pò duro...mi chiedo allora cosa possa essere successo; l'indurimento del cambio è connesso al "coricamento"? Aggiungo che cmq avevo sin da prima quanche problemino con il cambio e volevo andare dal mecca, ma adesso è sicuramente peggio di prima. Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere successo? Grazie...ciao ragazzi!
    Se il destino è contro di Noi...peggio per lui!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di beppe82
    Moto
    speed triple 955i 99'
    mi dispiace per la tua disavventura, meno male che non ti sei fatto niente, da come l'hai descritto sembra che la moto l'hai quasi appoggiata a terra, sicuro che magari non è una tua impressione che il cambio è un pò duretto?

Guarda, come hai ben capito, l'ho semplicemente appoggiata...il cambio, immediatamente dopo, era nettamente indurito. Oggi, però l'ho ripresa e mi sembra che il problema si sia risolto da solo...cmq per fugare ogni dubbio domani la porto dal conce.

TCP Rider L'avatar di casadur
    Moto
    gixxer 1000
    Anch'io ho avuto una disavventura simile alla tua,sono caduto sul fianco destro ma oltre alla grattatina al carter e il pedale freno piegato,ho rotto anche la leva del freno.Stesso scherzo per il cambio ma siccome ero lontano da casa ho proseguito la gita e dopo qualche chilometro tutto era come prima.Onestamente non mi sono preoccupato di farla vedere al mecca

allora la causa dell'indurimento è proprio questo..come mai il cambio si indurisce allora?

TCP Rider L'avatar di KaMiHoUsE
    Moto
    Speed Triple 1050
    assolutamente normale.
    Mi è caduta la moto a terra da fermo per 3 volte (lo so sono una testa di cazzo) e sempre ho riscontrato questo problema, dura qualche ora e poi scompare.

Nella mia ignoranza l'unica cosa che mi è venuta da pensre, la più logica, è che parte dell'olio del carter della frizione mettendo la moto in posizione orizzontale si disperda un po, rendendo più duro l'innesto delle marce.
    Non trovo altre spiegazioni.

Cmq tranquillo, vedrai che domani sarà tutto ok.

grazie, però dal conce ci vado lo stesso per il pedale del cambio...e invece come posso risolvere i graffietti del carter?

TCP Rider L'avatar di casadur
    Moto
    gixxer 1000
    il pedale del freno io l'ho radrizzato con un pappagallo,i graffietti me li sono tenuti come ricordo,cmq un buon carrozziere te li sistema senza problemi.

TCP Rider
    se la moto é nuova di pacca con l'olio minerale che mettono all'inizio, il cambio é di legno. al primo tagliando poi con l'olio sintetico ti diventa (quasi) un burro. la tua quanti km ha?

2500 km, primo tagliando fatto...deve essere una questione di filo della frizione, forse bisogna tirarlo un pò

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima