Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 108

Discussione: Voi a cosa credete?

Ambasciatrice del Forum TCP L'avatar di giulianaspeed
    Moto
    speedtriple955
    Citazione Originariamente Scritto da Loooop Visualizza Messaggio
    In due parole: ad ogni cosa che dispone di ragionevole evidenza sperimentale.
    e figurati.....ciao Loooop

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Matheria
    Moto
    "Yngwie" Street mora
    Si spiega benissimo: un'assurdità diventa più credibile, se una persona che gode di una certa autorità presso di te, quando sei ancora bambino e privo di spirito critico, prima di comunicartela, premette: "guarda, sto per dirti una cosa strana, che ti sembrerà assurda, ma tu devi aver fede, per quanto ti sembri assurda. E non devi chieder prove. È facile credere quando ci sono prove. È invece molto più virtuoso credere quando le prove mancano, e quanto più assurda è la cosa nella quale riesci a credere."

Che incredibile sciocchezza! Come può aver senso credere senza prove? Come può fornire conoscenza un metodo, le fede, che consente di credere a qualsiasi cosa, ed al contrario della stessa, senza alcuna possibilità di discernere?

Ma quando si è piccoli, è impossibile capirlo, e dopo è difficilissimo venirne fuori. E che le cose vadano in questo modo lo dimostra il fatto che le religioni sono un fenomeno geografico. Se siete religiosi, nel 99% dei casi, la vostra religione è quella dei vostri genitori, o quella di chi vi ha educato. Come si spiega altrimenti?
    Premesso che per me un' assurdità è proprio non avere fede, dici che vuoi prove...io e te cosa siamo?, Il mondo cos' è? La vita?, ecc.
    Mi pare di aver trovato quel che occorre per essere felice.Una vita tranquilla,appartata,poi il lavoro,il riposo,la natura,un libro,la musica,l'amore per il prossimo,ecco la mia idea di felicità.Te,al di sopra di tutto,come compagna e dei figli.Ecco tutto quanto un uomo può desiderare. Tolstoj Aggiungerei una Triumph!

Ambasciatrice del Forum TCP L'avatar di giulianaspeed
    Moto
    speedtriple955
    Citazione Originariamente Scritto da Matheria Visualizza Messaggio
    Premesso che per me un' assurdità è proprio non avere fede, dici che vuoi prove...io e te cosa siamo?, Il mondo cos' è? La vita?, ecc.
    ma dai....non credi nel famoso "caos"?????

p.s.io sono dalla tua parte

TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
    Moto
    V-Strom DL1000 LaMiùla
    ah giusto... il fiore è opera di dio...

la peste o il cancro sono opera della cattiveria degli uomini...

ma io mi domando eddico...
    ._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
    _\|_)(/_(/_(_|
    ....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
    ..|......................|.Ex..T509.

58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

6. 16/09/2008, 17:17

TCP Rider L'avatar di Matheria
    Moto
    "Yngwie" Street mora
    Assolutamente!

Hai Ragione!
    Mi pare di aver trovato quel che occorre per essere felice.Una vita tranquilla,appartata,poi il lavoro,il riposo,la natura,un libro,la musica,l'amore per il prossimo,ecco la mia idea di felicità.Te,al di sopra di tutto,come compagna e dei figli.Ecco tutto quanto un uomo può desiderare. Tolstoj Aggiungerei una Triumph!

TCP Rider L'avatar di Loooop
    Moto
    Honda Crosstourer
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
    sbatterzarti?

che differenza fa ? mancava sta usanza....domani mi vado a sbattezzare un'altra cosa
    Ovviamente non fa alcuna differenza reale per un non credente.
    Ma ti assicuro che, in tutta evidenza, fa una grossa differenza per il clero, visto gli impedimenti che invariabilmente cercano di trovare, pur di non soddisfare una richiesta (l'annotazione sul registro dei battesimi che Tizio desidera non essere considerato più appartenente alla Chiesa Cattolica) che devono soddisfare per legge.

Lo sbattezzo, o meglio "apostasia", ha l'effetto di non venir più considerati aderenti alla confessione religiosa denominata "Chiesa Romana Cattolica Apostolica". È chiaro che è un modo per rivendicare il proprio essere non cattolici. È un modo, condivisibile o meno, di esser coerenti con il proprio sentire, un modo per mandare un segnale alla gerarchia ecclesiastica e per evitare che ti vengano affibbiate indesiderate esequie religiose, in caso di morte.

Tu troveresti piacevole essere automaticamente iscritto nelle liste del ** (o di qualsiasi partito politico ti stia particolarmente antipatico), senza mai averlo scelto personalmente, ma anzi avendo idee del tutto contrarie? O correresti a cancellarti?

Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    e figurati.....ciao Loooop
    ciao Giuliana!
    Ultima modifica di Loooop; 16/09/2008 alle 17:23 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di gasgas
    Moto
    Mina - ovvero la mia Bonneville
    Ciao a tutti, io vorrei dire la mia.
    Non amo condividere il mio dilemma più grande, credo-non credo, che probabilmente è nato insieme a me: figlia di un padre ed una madre non praticanti con una religiosità tutta loro (e solo loro) ed una nonna che mi ha portato alla messa per vent'anni...
    Con una formazione scientifica prima, umanistica poi...

Però di una cosa sono certa: l'uomo, per indole, è portato alla ricerca di qualcosa o qualcuno al di fuori di lui (e possibilmente al di sopra) a cui affidare desideri e speranze, in cui trovare la giustificazione a ciò che di brutto gli accade, qualcuno da ringraziare se una cosa va bene o da maledire se invece qualcosa lo fa soffrire.
    E' nel dna di tutti, e trovare un uomo che realmente e sinceramente è immune da questo istinto che altro non è se non esprimere comunque religiosità (e quindi un credo, verso entità materiali o immateriali, non cambia) è cosa rarissima...
    Prima pensa poi parla. Parole poco pensate provocano pene. (la regola delle 9p)

TCP Rider L'avatar di Juri675
    Moto
    Ducati 1198
    Si spiega benissimo: un'assurdità diventa più credibile, se una persona che gode di una certa autorità presso di te, quando sei ancora bambino e privo di spirito critico, prima di comunicartela, premette: "guarda, sto per dirti una cosa strana, che ti sembrerà assurda, ma tu devi aver fede, per quanto ti sembri assurda. E non devi chieder prove. È facile credere quando ci sono prove. È invece molto più virtuoso credere quando le prove mancano, e quanto più assurda è la cosa nella quale riesci a credere."

Che incredibile sciocchezza! Come può aver senso credere senza prove? Come può fornire conoscenza un metodo, le fede, che consente di credere a qualsiasi cosa, ed al contrario della stessa, senza alcuna possibilità di discernere?

Ma quando si è piccoli, è impossibile capirlo, e dopo è difficilissimo venirne fuori. E che le cose vadano in questo modo lo dimostra il fatto che le religioni sono un fenomeno geografico. Se siete religiosi, nel 99% dei casi, la vostra religione è quella dei vostri genitori, o quella di chi vi ha educato. Come si spiega altrimenti?
    A me sembra che scienziati tuttora dedichino la loro vita a dimostrare teorie che non esistono ancora proprio perchè non ne hanno prove....E il mondo aspetta pazientemente queste prove!!! A volte arrivano, a volte lo scienziato muore e lascia in eredità la sua ricerca ad altri, che la completano, a volte è andato a caccia di farfalle che solo il tempo ha saputo dimostrare tali.
    Oggi sappiamo che a far bruciare la candela è l'ossigeno e non l'etere, ma qualche anno fa questa era legge scientifica provata e documentata.
    La ricerca è continua, gli strumenti sono sempre più avanzati, chi sa da qui a qualche anno cosa scopriremo?
    Ora prova a separare il concetto "Dio esiste?" dal concetto "Religione" e prova a guardare questa domanda con l'occhio dello scienziato. Mi segui cosa voglio dire?

Citazione Originariamente Scritto da Mr. Number Visualizza Messaggio
    sono cattolico perchè battezzato e cresimato 'a tradimento' un po' come tutti, ma sono ateo, non credo nell' esistenza ne di un essere divino ne tantomeno del fato (non mi piace l' idea che qualcuno possa decidere del mio futuro). anche se mi sbagliassi, e un qualche Dio esistesse davvero, sono sicurissimo che non gli importerebbe nulla del genere umano, di me, di te, se vai a messa oppure no, se dici le preghierine o se bestemmi, se lo supplichi perchè una persona a te molto cara sta male ecc. Lo vedo anzi come un bambino cattivo con una lente di ingrandimento che si diverte a bruciare le formichine, perchè è questo che siamo per lui...
    Io ho la fortuna di aver avuto genitori che non mi hanno battezzato, ma hanno aspettato che questa decisione spettasse a me, e son ancora lì che aspettano

Non irrita ancor più la tua razionalità, come ragionamento, l'idea che per spiegare una cosa complessa, come l'universo, tu presupponga un'entità creatrice dell'universo stesso, capace (a seconda delle varianti del tuo credo) anche di tenere sotto controllo ogni particella dell'universo stesso, conoscere esattamente passato presente e futuro, ascoltare il pensiero di ogni persona, rispondere (quando gli va) alle preghiere, punire o premiare nell'aldilà il comportamento delle stesse, etc… etc… etc…, un'entità cioè, che per via di queste capacità, deve necessariamente essere ancor più complessa della cosa complessa che vuoi spiegare e della quale, inoltre e a differenza dell'universo, non disponi di alcuna evidenza sperimentale.
    Alla faccia della razionalità… spiegare una cosa complessa con una ancor più complessa, e per di più inosservabile!!!
    Ed ancora a maggior ragione quando la cosa più complessa attualmente osservata nell'universo, e cioè la biosfera terrestre, dispone di una spiegazione, scientificamente accertata, che mostra come la sua complessità si ottenga a partire da inizi semplici, attraverso un semplice principio fisico non finalistico, che si chiama selezione naturale.
    Due volte alla faccia della razionalità…

P.S. L'argomento teleologico (quello che tu poni, che poi è una delle cinque vie di Tommaso d'Aquino), altrimenti noto come argomento dell'orologiaio, è stato fatto a pezzi 2 secoli fa, da Darwin. Forse t'è sfuggito.
    Rispondo un poco alla volta

L'argomento dell'orologiaio è simpatico, e fa sempre effetto
    Ma anche l'evoluzionismo è una fede al pari di quella cattolica!!!
    Dato che da quando esiste la scienza ad oggi, diciamo 10.000 anni, nel mondo che ci circonda non c'è stato alcun processo evolutivo sperimentabile o osservabile, la scienza non può provarla (non a caso è teoria )
    La cosa che mi stride nel tuo discorso è che mescoli sempre la Religione con Dio!
    Sebbene questa ti possa sembrare un osservazione assurda, io non ho assolutamente intenzione di farlo!!! La religione è fatta da uomini, diretta da uomini, sotto la supersione di uomini. E ve ne sono tamente tante nel mondo che non saprei neanche quante cifre servono per contarle!
    Premiare, punire, ascoltare i pensieri, aldilà, aldiquà, sono tutti concetti della fede cattolica e cristiana in genere.
    Il concetto di esistenza di Dio è universale in qualunque cultura passata presente (e futura ne son sicuro) non chiudiamo le porte a questo concetto solo perchè odiamo il parroco che ci faceva sempre pulire le scale dell'oratorio (non è riferito a te, è un concetto anche questo da prendere in senso lato!)
    Taglio qui che ti annoio, e ti rilancio la palla!!!

TCP Rider L'avatar di Loooop
    Moto
    Honda Crosstourer
    Premesso che per me un' assurdità è proprio non avere fede,
    Boh?

dici che vuoi prove...
    Certo che le voglio, ed in realtà le vuoi anche tu, come le vogliono tutti.
    Immagina di trovarti in tribunale ed il giudice ti condanna con il seguente argomento: "non ho alcuna prova che tu sia l'assassino, ma ti condanno perchè ho fede che tu lo sia".

Il mondo cos' è?
    Tutto ciò che ci circonda, compresi noi stessi. Non mi pare una domanda difficile.

io e te cosa siamo?, La vita?, ecc.
    Questa è più complicata, perchè presuppone un minimo di cultura scientifica nel campo della biologia. Comunque, semplificando, il risultato di 3 miliardi di anni di evoluzione per selezione naturale di semplici molecole che hanno casualmente acquisito la capacità di far copie di se stesse.

Detto questo, ci sono sicuramente infinite domande alle quali oggi non ci sono risposte, e ci sono senz'altro domande nei confronti delle quali la risposta non arriverà mai. Non è comunque una buona ragione per inventarsene una.

TCP Rider Senior L'avatar di Grisu san
    Moto
    speed 2001 acciaccata + SPEED 2008
    Signori questa non e' una disputa fra 2-3 o piu' persone ma ogniuno esprima la sua opinione rispettando quella degli altri senza voler imporre le proprie

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima