Ciao a tutti,
scrivo per comunicarvi che la moto, da un mese a questa parte, su 6900km, ha aumentato la media di consumo da 6.7 a 7.6 l\100 km, contando che ho fatto circa 1000km in questo periodo, traggo la spiacevole conclusione che adesso la mia moto stia consumando più di un mille ss!!!
Cosa simpatica è che il mio meccanico sostiene sia normale, asserendo che faccia più freddo e "al massimo ti si sarà sporcato un po' il filtro dell'aria".
A parte il fatto che non sono Rockfeller e la benzina costa un botto, mi girano immensamente le palle, in quanto non ho cominciato ad andare sempre al limitatore o cambiato lo stile di guida, in modo tale da rendere almeno in parte giustificabile la cosa! Anzi, tengo sempre lo stesso spudorato stile con il quale andavo a 6.5-6.7 l\100 km...
Io credo che si dovrebbe intervenire in garanzia, mentre il meccanico mi ha detto di aspettare e ritardare tutto al primo tagliando che, se continuo ad usarla così, dovrebbe arrivare circa a novembre.. Ma non ho intenzione di arrivare a novembre con la moto che consuma come una f1, di qui le mie richieste:

1)qualcuno mi fa una rapida guida per lo smontaggio e la pulizia del filtro?
2)qualcuno ha avuto esperienze simili?
3)qualcuno sa darmi motivazioni diverse rispetto ad un improbabilissimo innalzamento dei consumi per la temperatura inferiore o un altrettanto improbabile innalzamento per parziale ostrusione del filtro (non essendo la moto un cross, non utilizzandola io su strade sporche e avendo solo 6900 km)?

grazie in anticipo a tutti