





L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.
Forse sono più piccoli, ma sicuramente non sarà una differenza abissale.
Considera poi un paio di cose... gli scarichi originali sono silenziosi perché all'interno i gas di scarico fanno un giro molto lungo e la loro velocità di uscita viene smorzata drasticamente.
Con dei silenziatori racing, l'assorbimento delle onde sonore si deve esclusivamente alla canna forata avvolta da un panno di lana fonoassorbente ben stretta, ma questo sistema è ovviamente molto meno efficiente (in termini di contenimento del rumore) rispetto a quello dei silenziatori originali; cioè, il rumore è più elevato, e per questo per poter essere omologati i finali aperti vanno dotati del "tappo".
Se hai presente la differenza di rumore fra due silenziatori aftermarket aperti e col db-killer montato, e se pensi a come quest'ultimo è realizzato e montato sulle marmitte, ti rendi conto di quanto "strozza" l'uscita dei gas di scarico per diminuirne di molto la velocità.
Alla fine, è molto più "drastico" l'ostacolo creato dal tappo che quello eventualmente ottenibile montando dei silenziatori con ingresso di diametro più ridotto di 5-10 mm, soprattutto se il raccordo fra i due diametri ha una buona lunghezza.
Di fatto, ho visto alcuni Mivv GP che dopo qualche migliaio di km con il db-killer montato hanno sputato via tutto il fondello finale... questo perché i rivetti sono stati montati di fabbrica molto vicino al bordo del tubo esterno in carbonio e la sezione resistente di questo, in quel punto, è molto ridotta, ma è per farti capire che alla fine un qualsiasi silenziatore racing tappato crea una strozzatura molto elevata ai gas di scarico, quindi se hai in mente di fare quel lavoro non perderai praticamente nulla in termini di rendimento, anzi puoi approfittarne poi in seguito per "aprire" un po' il db-killer finale.