Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64

Discussione: PRESSIONE GOMME

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    A no? Allora come mai si usano in situazioni in cui si ha la necessita' che la gomma si scaldi subito?
    si scaldano subito in condizioni estive da pista , con asfalto con temperature elevate e ambientali di ben oltre 20gradi.

sono pneumatici che lavorano perfettamente in range di temperature limitate. va anche ricordato che dopo due -tre turni , qunidi400- 500 km su strada perdono oltre il 40% delle loro performance. non per niente chi va in pista te le rivende a prezzo da lidl dopo pochi turni,

gli pneumatici supersport invece garantiscono costanza di rendimento , ecletticità e tenuta su un range di temperature ambientali molto diverse.
    la presenza del silicio poi premette di avere grip a freddo e quando piove o c'è umido.

le altre non ne hanno e quindi non tengono e buona parte di quelli che vola quando fa preddo non ne capisce il motivo che è slegato solo al tipo di penumatico.

senza contare che la carcassa sulle racing è più sottile perchè non deve resisttere ai tombini buche rallentatori e dissuasori.

poi andando terra terra... basta guardarsi una gara di auto o moto in tv per rendersi conto di cosa succede quando cambiano le temperature o piove.

morale da settembre ad aprile la gommina racing in strada è na cagata e le pressioni vanno tenute in range di max +- 0.2 bar

se poi non ti fidi manda email al servizio clienti bridgestone o metz-pirelli e avrai la stessa identica risposta.

poi ripeto fai come ti pare, ma fai anche un bel test con l'auto , prendi le tue gomme estive che tengono e sostituiscile tra un mese con le invernali e dimmi la differenza

fondamentalmente il pricncipio è queesto . lascia stare il modello ma segui il discorso e avrai una definitiva risposta ai tuoi dubbi
    Metzeler Wintec FeelFree | MotorBox | Moto | Magazine | Pneumatici

guarda i rendimenti nel grafico delle temperature... non è che voglio avere ragione a tutti i costi ..ma almeno parliamo delle stesse cose
    Ultima modifica di tio pepe; 24/09/2008 alle 13:40

2. # ADS
    Circuit advertisement

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    No ma io ho capito perfettamente il tuo discorso, mi riferivo solamente a condizioni in cui ci siano i presupposti per usare tali gomme anche in strada.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Bannato
    hai ragione , ma io sono un turista e più che la piega estrema preferisco la sicurezza su tutti i fondi. chiaro che ad agosto con l'asfalto buono si va più spediti, ma su quelle strada è davvero sempre un rischio e la velocità non è sufficente per avere temperarture tali da ottenere un riscaldamento della mescola racing.

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Ero nelle tue stesse condizioni quest'inverno...passo di viamaggio con diablo supercorsa pro sc1 e la temperatura era -4......
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Bannato
    si ma io ero al gavia a 2600 metri e la pressione scende e se sali con gomme a 2.1.....

comunque è una questione di sicurezza guard intriplato dove va.. io faccio le stesse strade come da video
    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

tu sei più così
    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.

ma le condizioni dell'asfalto sono completamente diverse
    Ultima modifica di tio pepe; 24/09/2008 alle 20:16

TCP Rider Senior L'avatar di pippopoppi
    Citazione Originariamente Scritto da tio pepe Visualizza Messaggio
    ti dico la mia che è poi quelal che ti dice mamma metz

1 la pressione corretta è quella indicata dal libreto quindi 2.5 davanti e 2.9 dietro.
    se la cambi finisci come tutti quelli che qui fanno 5-7000 km con pneumatii che dovremmero farne almeno 10-12000

il motivo è semplice

va ache segnalato che..

su stada una pressione troppo bassa vedi i 2,1-2,3 limpatto con una bucauna bucadevasta la spalla, fio al rischio delal rottura del cerchio .

in pista si consigliano pressioni di 2 decimi più basse, ma li c'è asfalto particolare e perettametne liscio.

evitare le cazzate delel gomme racing che non hanno silicio ea temperature non da pista appena trvi asfalto in ombra o umido voli in terra (non è vero che s scaldano prima )

poi fai come vuoi per carità, sei lierodi sperimentare, ma ricorda che i cm quadrati sono pochissimi e , se hai mai provato le gomme invernali delle auto e quelle iper performanti estive sai di cos sto parlando.
    Secondo me mamma metz dice na minkiata...secondo me ..sia chiaro. 2,9 al post - 2,5 all'ant. è maledettamente tanto.
    E quando entrano in temperatura ( entrano???? ) a quanto arrivano?

TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò

Scusate un piccolo ma... che roba il telaio lucidato !!!

Tio, mi daresti il link per la discussione dove presentavi la tua moto ? Ogni volta che la vedo mi viene da smontare la mia...

Come non detto Tio, trovata. Aaaahhh.... bellissima.
    Ultima modifica di Notturno; 25/09/2008 alle 01:58

Bannato
    grazie notturno dei complimenti (ot) ho comprato una nuova sony dsc-h10 e due foto come si deve stavolta le rifaccio.. prima però vai di duraglit!!!

TCP Rider L'avatar di Ponchi
    Moto
    Speed 3ple 1050

Smile

...sti caxxi, in che mese era?
    cmq grazie per il consiglio sulle gomme a tutti;
    personalmente ora che si va verso il freddo terrò le pressioni consigliate dal libretto, ma appena farà un pò + caldo proverò ad abbassare man mano le pressioni (cominciando da quella posteriore). cmq con le prex standard noto che:
    - ho fatto 2500 km e l'usura della gomma è molto regolare (l'ho usata tutta sia chiaro) e nonostante nn faccia solo curve (i rettilinei li abolirei ma ci sono... e poi qualcuno magari con le carenate jap li ama)
    - in curva nn mi ha mai dato problemi di tenuta, ma forse perchè nn vado così forte e solamente in uscita quando do gas sento che ha un piccolo spostamento ma poi riprende subito la linea...c'ho fatto abitudine e nn mi spaventa...anzi
    - nn ho ancora fatto pista, ma prima o poi ci vado.
    Ultima modifica di Ponchi; 25/09/2008 alle 12:33

Bannato
    era il 27 maggio!

per la gomma va bene perchè le studiano così! il consumo è omogeneo perchè la gomma non si deforma per la pressione troppo bassa. lavora quindi al mescona e non la carcassa che si piega.
    inoltre sei più stabile in curva perchè la psappa non si piega più di quanto previsto

per l'uscita di curva, beh li è fisica i cavalli e il peso sono tanti.. ti ci vuole una bimescola.. prova i nuovi bridgestone 021 o le michelin road2.
    ho messo il link dei tesat nella sezione tecnica sul post delle gomme invernali

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima