Originariamente Scritto da
Black Cat
Si parte sempre dal presupposto, che qualsiasi moto perde l'Iva appena la si acquista, per cui se per ipotesi io do' via la mia 08 perderei gia' c.a. 2000 euro sostanziosi che me la porta a 9.500 , questo se compro qualcosa di nuovo in modo che il conce o qualsiasi rivenditore ci guadagni poi, sulla sua rivendita e su quello che vende di nuovo a me.. se la dai via privatamente (sembra un annuncio a luci rosse) devi scalare ancora perche' il margine di guadagno deve essere maggiore per chi la ritira e ti sborsa del denaro contante.
Diverso e' il discorso fra privato e privato... pero' parto da un presupposto... la 08 che piaccia o non piaccia a molti del forum ha di fatto svalutato la 07 e modelli precedenti cambiando sia in estetica che in "prestazioni" mentre questo non succedeva se non erro dal 2004, per cui automaticamente il mercato reagisce negativamente (fatto che tocca regolarmente le moto Jap per capirsi) in questo senso.. se da una 08 privatamente si puo' chiedere 10.000 euro sperando di venderla (visto che la differenza con il nuovo a KM 0 e' esigua) da una 07 si puo' pretendere al max ma proprio al max.. 9000 euro a scalare, 9600 Km sono pochi ma sono anche molti rispetto ad un nuovo, per cui in definitiva credo che ti potrai ritenere fortunato se .. originale con magari qualche accessorio a parte riuscirai a ricavare sui 8... 8.500 euro... non ci fosse stato l'aggiornamento 08 arrivavi anche a 9.000 / 9.500
E' opinione diffusa fra i vari conce (non parlo di quelli Triumph) che la Speed (specie quelle recenti) sono modelli che vanno via come il pane, ne' parlavo giusto ieri con un conce Suzuky, la riprendono indietro piu' che volentieri sicuri di rivenderla velocemente, ma il mercato e' il mercato.. a volte e' piu' difficile disfarsi di una moto nuova o seminuova piuttosto che di un cadavere, perche' la perdita in denaro e' alta, ma anche il guadagno da parte di chi te la prende e te la da' via.. e' bassina.
Ti auguro comunque di trovare un amatore proprio del modello (tenta anche le strade Ebay e scambio moto) e' che tu realizzi il meglio possibile.
Se dovrei prendertela io.. al max arrivo a 8.500 compreso il passaggio