Originariamente Scritto da
Marco Manila
Wallace, sarebbe la tua prima esperienza in pista? Scusa se te lo chiedo ma non me lo ricordo.
Se è la prima volta non so, io Eikon, Adri e gli altri che non ci avevano mai girato prima ma con un pò di esperienza di pistate in altri circuiti siamo rimasti abbastanza scossi durante i primi due turni: la pista in vari tratti è molto, molto, molto veloce e non adatta a una naked e ci si trova in mezzo ai razzomissili carenati che ti passano a destra e a sinistra. Ok, questo succede anche in altre piste se non si è veloci, ma qui a misano si ha la sensazione che non sia la propria guida a non essere abbastanza veloce, ma che proprio il circuito sia al di sopra delle capacità proprie e della moto. Perlomeno è quello che ho provato io. Alla fine del secondo turno ero infatti deluso, avrei smesso di girare tanto pensavo di aver sbagliato pista, mi sentivo davvero impedito e impotente.
Con il passare dei giri poi il feeling con la velocità è cresciuto, e via via che passava il tempo prendevo confidenza con i vari tratti della pista: da metà a fine giornata poi mi sono proprio divertito buttandomi a manetta nelle curve dopo al rettilineo (variante parco, rio, seconda del rio, quercia) e al tramonto.
Il Curvone (scritto con la C maiuscola, lo merita) però non l' ho mai digerito: credo che sia per un mio limite mentale, fare curve sopra i 180 non è roba per me, o forse ci vorrebbe una moto più stabile, dotata di carena, chissà.
Le curve dopo invece mi piacevano molto: molto tecniche (si arriva in staccata parzialmente piegati) e ampie sono molto gustose.
Insomma, questa Misano mi è piaciuta davvero da matti, curvone a parte, ma capisco benissimo che quello che per me è un neo per il 90% degli altri piloti è il pezzo più bello.
Non so quindi se consigliarti o meno il circuito, dipende da come sei fatto: se la velocità non ti spaventa e al contrario ti riempie di adrenalina è la pista per te. In caso contrario preparati a stringere le chiappe ogni volta che vedi quel curvone...