Originariamente Scritto da
SDH
AIUTO!!! (scusatemi sono un profano) Ieri stavo facendo un giro con la mia Speedmaster del 2003, quando sento il motore perdere colpi e spegnersi. Ho finito la benzina, anche se pensavo di averne, ed è bastato girare il rubinetto in riserva e la moto si è accesa. Vedo però uscire del fumo e mi accorgo che si è formato un foro in un tubicino di plastica che esce dal collettore tra carburatore e testata (vedi foto). Guardo meglio per cercare di capire cosa fare e decido di tagliarne via il pezzo forato e di reinfilarlo. Riesco a farlo, ma a questo punto il tubicino risulta un po’ corto e va a strisciare sulla testata. Cercando di guadagnare qualche mm di tubo, lo sento staccarsi dall’altra parte che non so quale sia, ma comunque sotto il serbatoio. Anche stavolta cerco di capire e mi sembra che l’unico posto dove poteva essere attaccato, era un “beccuccio” di un “coso” di metallo da cui partono i cavi verso le candele. L’ho inserito lì e sono ripartito senza problemi. Ora volovo chiedervi:
1. Cos’è quel tubicino e perché si può essere fuso?
2. Al momento ancora striscia sulla testata e non penso che sia bene. E’ possibile sostituirlo con uno di materiale più resistente al calore?
3. E’ giusto il posto in cui l’ho infilato (quel coso di metallo)?
Grazie