Citazione Originariamente Scritto da SDH Visualizza Messaggio
AIUTO!!! (scusatemi sono un profano) Ieri stavo facendo un giro con la mia Speedmaster del 2003, quando sento il motore perdere colpi e spegnersi. Ho finito la benzina, anche se pensavo di averne, ed è bastato girare il rubinetto in riserva e la moto si è accesa. Vedo però uscire del fumo e mi accorgo che si è formato un foro in un tubicino di plastica che esce dal collettore tra carburatore e testata (vedi foto). Guardo meglio per cercare di capire cosa fare e decido di tagliarne via il pezzo forato e di reinfilarlo. Riesco a farlo, ma a questo punto il tubicino risulta un po’ corto e va a strisciare sulla testata. Cercando di guadagnare qualche mm di tubo, lo sento staccarsi dall’altra parte che non so quale sia, ma comunque sotto il serbatoio. Anche stavolta cerco di capire e mi sembra che l’unico posto dove poteva essere attaccato, era un “beccuccio” di un “coso” di metallo da cui partono i cavi verso le candele. L’ho inserito lì e sono ripartito senza problemi. Ora volovo chiedervi:
1. Cos’è quel tubicino e perché si può essere fuso?
2. Al momento ancora striscia sulla testata e non penso che sia bene. E’ possibile sostituirlo con uno di materiale più resistente al calore?
3. E’ giusto il posto in cui l’ho infilato (quel coso di metallo)?

Grazie
quello che ti si è staccato è il tubo che collega il collettore all'impianto di iniezione aria indiretta...il motore non va perche aspira aria dal collettore sinistro...il consiglio più logico sarebbe quello di eliminare l'aria secondaria, in tanti lo abbiamo fatto, e mettere un tappino al posto del tubo in gomma.