Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: casco x Bambino e normativa sul trasporto

TCP Rider L'avatar di Vince_Speed
    Moto
    speedtriple 1050 nera

casco x Bambino e normativa sul trasporto

chi mi sa dare qualche dritta su Caschi da bambino?
    Ho una bimba, e vorrei portarla a fare qualche giretto...

Altra cosa, chi sa bene la normativa sul trasporto dei bimbi? da che anno si possono caricare dietro? Esistono degli accessori di sicurezza (tipo imbragature) per non perderseli per strada?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Moto
    UMA The Bride
    se è passata la legge dovrebbe essere 12 anni...
    altrimenti devono poter toccare agevolmente sulle pedane del passeggero.
    per il casco, mi sa che devono avere comunque la stessa omologazione degli adulti.

io comunque mia figlia come passeggero non sono sicuro che la porterei, piuttosto le prendo una minimoto per farla divertire .

ma vedendo la tua firma mi sa che tu l'hai già fatto
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

Moto
    speedtriple 1050 nera
    grazie;
    nessun altro sa dirmi qualcosa di più preciso sulla legge?
    La posso "montare" dietro la mia bimba o sono in multa?

Moto
    UMA The Bride
    leggi qui

Domanda n. 48: Vorrei sapere se esiste un sistema per trasportare un bambino di due anni in moto come, ad esempio, il seggiolino per l'auto o per la bicicletta. In caso contrario, esiste un'età minima per trasportare i bambini in moto?

Risposta: Il legislatore non ha previsto un'età minima per trasportare sul motociclo i bambini, ma nell'art. 170 del codice della strada impone solo che l'eventuale passeggero debba essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo. Non esistono dispositivi particolari per assicurare al motociclo il passeggero bambino, che comunque deve utilizzare sempre il casco.

Data: 11-01-2005

Il sito ufficiale della Polizia di Stato - F.A.Q.

ma poi... non so se è un bene od un male...
    ma forse è un bene visto che vedo spesso , troppo spesso bambini in piedi tra manubrio e sella dei papaà in scooter

LE ULTIME MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA

Legge 2 ottobre 2007 n. 160

[omisissi]

Trasporto bambini su motocicli. Divieto assoluto di trasporto di bambini di età inferiore a 5 anni su motocicli
    e ciclomotori.

Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino - Info Codice della Strada
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

TCP Rider L'avatar di cip
    Moto
    Ducati Multistrada S DVT ex Tiger 1050 jet Black abs, ex TDM 900, Guzzi Lario, Honda 400 four
    Infatti la legge prevede un'età minima di 5 anni e il bimbo/a deve poter poggiare saldamente i piedi sulle pedane posteriori, naturalmente non può essere traportato tra guidatore e serbatoio!!! A suo tempo si era parlato anche di uno speciale seggiolino (solidale con la moto) su cui legare il bambino, ma poi grazie alle numerose proteste fra cui anche responsabili della FIM, questa ipotesi è stata scartata, poichè in caso di caduta il bimbo/a sarebbe rimasto legato alla moto con conseguenze molto più gravi.
    Spero di averti aiutato, Ciao.

P.s. Naturalmente per il casco vige la stessa normativa (e misurazione) di un adulto.
    Ultima modifica di cip; 01/04/2008 alle 19:11

TCP Rider L'avatar di Roy Batty
    Moto
    Speed③ - Fat Ass 02
    Citazione Originariamente Scritto da cip Visualizza Messaggio
    Infatti la legge prevede un'età minima di 5 anni e il bimbo/a deve poter poggiare saldamente i piedi sulle pedane posteriori, naturalmente non può essere traportato tra guidatore e serbatoio!!! A suo tempo si era parlato anche di uno speciale seggiolino (solidale con la moto) su cui legare il bambino, ma poi grazie alle numerose proteste fra cui anche responsabili della FIM, questa ipotesi è stata scartata, poichè in caso di caduta il bimbo/a sarebbe rimasto legato alla moto con conseguenze molto più gravi.
    Spero di averti aiutato, Ciao.

P.s. Naturalmente per il casco vige la stessa normativa (e misurazione) di un adulto.
    quoto, mi ero informato l'anno scorso. è da poco passata la legge che l'età minima deve essere 5 anni e devono poggiare perfettamente il piede sulla pedana, quindi sedersi sulla sella posteriore.
    esistono anche delle imbragature che legano il bimbo al genitore e che in caso di cadute si dovrebbero staccare. ma il mio negoziante di fiducia me l'ha sconsigliato. meglio che tengano la cintura del papà con le manine...
    per mia figlia (4 anni) ho preso un bieffe, ma credo esistano diverse marche che producono caschi junior omologati e seri.
    comunque prima che uscisse la legge ho portato qualche volta mia figlia in vespa e con molta calma abbiamo fatto dei discreti giretti.
    ciao
    roy

Moto
    speedtriple 1050 nera
    Grazie ragazzi;
    credo però che una imbragatura possa essere utile.... almeno se non altro sei sicuro di non perderti il bimbo per la strada ... magari con un accelerata più brusca o un movimento improvviso.
    Non so i vostri figli, ma la mia mi dà l'idea che dopo 5 minuti ha già mollato la presa dalla cintura o finchi del papi

La mia bimba fa 5 anni a maggio... Già l'anno scorso l'ho portata qualche volta all'asilo in moto.... son 2 km di strada... la mettevo tra me ed il serbatoio... lì di sicuro non scappava e si sentiva sicura aggrappata al serbatoio.
    Credo però le forze dell'ordine non fossero della mia stessa opinione...

Moto
    Speed③ - Fat Ass 02
    Citazione Originariamente Scritto da Vince_Speed Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi;
    credo però che una imbragatura possa essere utile.... almeno se non altro sei sicuro di non perderti il bimbo per la strada ... magari con un accelerata più brusca o un movimento improvviso.
    Non so i vostri figli, ma la mia mi dà l'idea che dopo 5 minuti ha già mollato la presa dalla cintura o finchi del papi

La mia bimba fa 5 anni a maggio... Già l'anno scorso l'ho portata qualche volta all'asilo in moto.... son 2 km di strada... la mettevo tra me ed il serbatoio... lì di sicuro non scappava e si sentiva sicura aggrappata al serbatoio.
    Credo però le forze dell'ordine non fossero della mia stessa opinione...
    non ricordo di che marca fosse l'imbragatura, avevo comunque visto la pubblicità da qualche parte. non so se fosse roba omologata, ti conviene informarti in un negozio di accessori.
    la mia ne compie 5 a novembre, anch'io ero titubante all'inizio (mia figlia è piuttosto vivace) però con le dovute raccomandazioni si è comportata benissimo.
    poi si sa, ogni bimbo ragiona a modo suo

ciao!

Moto
    UMA The Bride
    io sto tranquillo per i prossimi tre anni..ma l'anno prossimo....

minimoto :-P
    AUGURI MAX
    WLF

Moto
    Speed③ - Fat Ass 02
    Citazione Originariamente Scritto da orcablu Visualizza Messaggio
    io sto tranquillo per i prossimi tre anni..ma l'anno prossimo....

minimoto :-P
    quindi tua figlia ha 2 anni?
    acquistare la minimoto per mia figlia sarebbe un'ottima scusa per poi usarla io
    deve ancora imparare a togliere le rotelle dalla bici speriamo in questa primavera...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima