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Discussione: MIGLIORARE/ELABORARE la CICLISTICA e i FRENI della Bonnie

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
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    Moto
    Bonneville...
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    MIGLIORARE/ELABORARE la CICLISTICA e i FRENI della Bonnie

    a fronte dell'altra discussione riguardante esclusivamente il motore delle bicilindriche,
    ritengo doveroso affiancare questa riguardante il comparto sospensioni e freni,
    cui, guarda caso,
    è affidata la nostra sicurezza attiva e
    che dovrebbe armonizzarsi,
    come diversi di noi hanno segnalato,
    con l'aumento di potenza
    o addirittura precederla
    se non proprio (per alcuni) diventare l'unica modifica eseguita....

    DATI TECNICI: DIAMETRO e LUNGHEZZA STELI FORCELLA:
    Bonneville:diam. 41 lungh. 605mm
    Thruxton: diam.41 lungh. 610mm compatibile con: Honda SLR 650 Deauville 1997; Suzuki GS 400 L 1981; Suzuki GSX 400 L 1981/82; Yamaha XV 1100 Drag Star 1999
    Scrambler:diam.41 lungh. 641mm

    step by step,
    gli upgrade della forcella:


    1)sostituzione molle originali (che hanno un rateo inadeguato se non per un conducente del peso di 40 kg) con altre di qualità.
    Progressive o lineari a seconda delle preferenze individuali.
    Solitamente la sostituzione delle molle si accompagna a quella dell'olio idraulico
    (se ne utilizza uno un poco più denso per compensare il rateo più sostenuto delle nuove molle).
    La situazione comfort non migliora...
    la tenuta un pochino sì.

    2) inserimento emulatore di cartuccia, molle, olio ed eventualmente tappo regolazione precarico.
    Necessita di modifica irreversbile al flauto (damper).
    Le regolazioni del freno in compressione ed in estensione sono possibili in quegli emulatori che hanno i passaggi olio controllati da valvole a lamelle (tipo Oram) ma solo previo smotaggio dello stesso...

    3) inserimento nelle forcelle originali di cartucce tipo base (solo regolazione precarico) di solito non necessita di lavorazioni.

    3) inserimento idraulica pompanti/cartuccia evoluta:
    kit Ohlins, kit Andreani, kit K-Service ed altri... o,
    più economicamente,
    prelevata da supersport giapponese compatibile....
    ovviamente con regolazioni precarico, estensione, compressione.
    La trasformazione è irreversibile e necessita di lavorazioni eseguite da officina
    attrezzata.

    4) adozione di forcella completa tipo racing (a steli rovesciati o classica )
    dotata di tutte le diavolerie possibili (regolazioni precarico/estensione/compressione fluidi lenti e veloci).




    gli upgrade della sospensione posteriore:


    gli ammortizzatori di serie non sono granchè...
    questa, forse, è la prima modifica di cui si sente la necessità,
    Le possibili scelte aftermarket degli ammortizzatori dedicati alle bicilindriche non sono numerosissime ma non ci si può lamentare...
    Opzioni e costi diversi:
    si va da elementi che hanno solo la regolazione del precarico sino ad arrivare ad unità dotate di regolazioni fini dell'idraulica in estensione e con controllo dei fluidi lenti/veloci in compressione....

    Oltre alla marca ci sarebbe da considerare l'interasse (distanza tra i centri degli attacchi):
    Bonneville tutti i modelli interasse 340 cm
    Thruxton e Scrambler interasse 360 cm

    aumentare l'interasse significa alzare la moto al posteriore e di conseguenza cambiarne il comportamento dinamico, ad es. nelle Thruxton Trofeo si vedono unità con interasse da 370 cm ed oltre (a seconda dell'assetto che si vuol dare alla moto e quindi delle preferenze del pilota e delle caratteristiche della pista)...


    step by step,
    gli upgrade del reparto freni



    1) Pastiglie DIVERSE...e *vediamo che succede

    2) disco di materiale diverso da quello di serie...e *vediamo che succede

    3) non sono ancora contento della frenata...pinza 4 pistoncini (Discacciati)
    o il nuovo kit Brembo di NewBonneville Brembo 320mm Rotor and 4 Piston Front Brake Kit For the Triumph Bonneville, T100, Thruxton, America, Speedmaster and Scrambler
    o le pinze a 6 pistoncini Beringer o PreTech, tanto per nominarne un paio....
    prima, naturalmente, mi informo A FONDO con la casa che li produce (misure offset, pompa adeguata)...tanto per non aver sorprese (allungamento eccessivo della corsa della leva del freno / perdita di modulabilità)...
    oppure -(assolutamente da farsi con la consulenza di un ESPERTO) - adattamento di una pinza più performante prelevata da altra moto ...

    e *vediamo che succede


    a questo punto si dovrebbe esser riusciti ad ottenere una discreta potenza frenante...ma la forcella con l'idraulica di serie NON aiuta a frenare decentemente....

    4) MIGLIORARE L'IDRAULICA DELLA FORCELLA MIGLIORA ANCHE LA FRENATA :molle adeguate al proprio peso per contenere l'affondamento e/o kit cartucce o simulatori di cartuccia per permettere alla ruota anteriore di seguire al meglio l'asfalto (VEDI SOPRA)......e *vediamo che succede...

    last but not least
    tutta la potenza frenante passa attraverso lo pneumatico anteriore
    per andare a far presa sull'asfalto
    ...

    5)SOSTITUZIONE PNEUMATICI...con altrI di mescola più prestazionalee *vediamo che succede

    un ponticello antisvergolamento applicato alla forcella, a questo stadio, non ci starebbe male....

    6) ANCORA INSODDISFATTO? ...e non ho nessuna intenzione di cambiare moto? ......mi faccio un doppio disco anteriore
    (magari trapiantando un avantreno di altra moto ).... biggrin3:....

    Nota:
    *vediamo che succede =
    mi provo ben bene la moto prima di procedere oltre




    PS:
    il punto 4) [forcella] ed il punto 5) [gomme]...posso metterli anche come step 1,2,3....

    PPS:
    Un'avvertenza: cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore .
    Il calcolo si esegue in questo modo:
    A) Detta a l'area del pistone minore che vale: a = p d2 / 4 e A l'area del pistone maggiore che vale: A = p D2 / 4;
    B) Detta p la pressione sui due pistoni che si trovano alla stessa quota,cioè: p = f / a = F / A;
    C) Si ottiene:
    F = f (A / a) = f [(p D2 / 4) / (p d2 / 4)] = f (D2 / d2)
    cioè la forza si moltiplica (o si riduce) secondo il rapporto dei quadrati dei diametri dei due cilindri
    ESEMPI IPOTETICI COMPARATIVI CON I DIAMETRI POMPA FRENO da 16 e 19mm PER VALUTARE LA DIFFERENZA:
    Siano d = 16 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:375 Kg (alla pinza freno)
    Siano d = 19 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:265 Kg (alla pinza freno)"
    Ultima modifica di jollyroger; 01/03/2010 alle 09:51
    You can't teach an old dog new tricks

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