storia vera.
montreal (canada) dicembre 2002.
martin e monique sono alla festa di natale, quella organizzata dai colleghi di lavoro.
stanno insieme da 2 anni. hanno entrambe 24 anni.
ovviamente si beve...tanto...tipico dei quebecois.
si fa tardi e decidono di tornare a casa senza chiamare nezrouge (il servizio di volontari che guida la tua auto fino a casa se sei ubriaco, gratuito) ma prendono la loro auto e partono.
non so cosa succeda, non so come, ma si scontrano con un camion.
i soccorsi arrivano velocemente, ma per lei c'è poco da fare. la danno per spacciata e si concentrano più che altro su di lui che sembra avere buone speranze di cavarsela.
ad un certo punto lui apre gli occhi. il suo viso è girato nella direzione di monique che è ancora stesa sull'asfalto gelido del quebec.
da quel momento la situazione cambia. il cuore di lui rallenta e lentamente mart richiude gli occhi.
monique ha un sussulto e mentre i medici cercano di rianimare lui, i paramedici notano che il cuore della ragazza torn a dopo piu di 2 minuti a battere debolmente.
monique rimarrà 12 giorni in coma. i suoi organi interni son compromessi, ma in qualche modo dopo un mese riesce ad uscire dall'ospedale.



questa è la loro foto. una del loro viaggio in europa. guardate lui sorridere. l'ultima foto che monique ha visto di mart è di lui in una bara.
aveva 24 anni.
era un bel ragazzo, intelligente.
forse è stato il destino o forse se non avesse bevuto e fumato quella sera avrebbe avuto i riflessi piu pronti per evitare il camion.
fatto sta che lui non c'è più.

il racconto dell'incidente mi è stato fatto da monique in persona, da eric il migliore amico della coppia e da mart il mio canadese (io son la ragazza di stairwaytoheaven...). i medici nell'ambulanza hanno poi raccontato che tutti hanno avuto l'impressione che martin abbia donato la sua vita a monique. che lei era gravissima mentre lui aveva buone speranza di cavarsela. ma quando ha aperto gli occhi la situazione si è invertita.
forse è solo un'impressione...
fatto sta che quel sorriso che vedete su di lui, nessuno lo potrà mai piu rivedere.

non so se pentirmi di aver postato la loro foto. in fondo monique l'ho vista solo 3 giorni nel mio viaggio in canada con il mio ex.
ma il volto di lui cosi sorridente spero valga a far capire cosa si può perdere.