Vista è grottesco nella sua lentezza.

Xp è di gran lunga il migliore tra i sistemi operativi Microsoft, ed è quello che uso tutt'ora.

Linux Ubuntu potenzialmente è il meglio, l'ho provato in dual boot per circa tre mesi, ma alla fine, pur cercando di acquisire dimestichezza, ero troppo lento, ed inoltre troppe applicazioni girando solo come emulazione di fatto si snaturano. Certo che se lo scopo è solo quello di navigare ed usare Open Office, magari su un portatile, può essere un'ottima scelta. Usa molte meno risorse di Xp - per non parlare di Vista - e quindi è anche adatto a rivitalizzare un vecchio pc poco potente. Per non parlare del fatto che è gratuito !

Mac... se tutti quelli che l'hanno ne sono innamorati, un perchè ci sarà. Io però al momento non sono interessato a cambiare tutto l'hardware, tra l'altro ad un costo non indifferente, quindi... si vedrà. Certo il livello di "confidenza" che permette è stupefacente.

In ogni caso, quei pochi che conosco che hanno Vista sono incazzati neri, quindi... da Xp non mi muovo...