Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Gomme...fresche o scadute...

TCP Rider L'avatar di franco'56
    Moto
    Daytona 2010

Gomme...fresche o scadute...

Mi piacerebbe sapere come stabilire se una gomma è troppo vecchia e se ha quindi perso le caratteristiche originali.
    Sulle gomme ci sono le date di produzione ma non quelle di scadenza...
    Non so se sto dicendo stronzate ma non abbiamo qualche tecnico preparato che può dare indicazioni?
    ciao

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di el_bandito
    Moto
    Busa_00_UNlimited
    ohy franco
    questo è uno di quei discorsi che non finiscono mai..cercerò quindi di essere abbastanza sintetico.

1. Punto di vista TECNICO
    I pneumatici come anche i caschi non hanno una data di scadenza marchiata sopra come un bene di genere alimentare. Le case costruttrici di pneumatici, dopo aver stampato la data di produzione, hanno delle linee guida da utilizzare per conservare al meglio i pneumatici. I gommisti che trattano questo tipo di prodotto hanno uno micro habitat ideale : la temperatura, la posizione di conservazione, etc replicano l'ambiente di vita ideale per i pneumatici e senza una data di scadenza, sarebbero teoricamente "senza scadenza".

2. Punto di vista PERSONALE
    Spesso ho montato gomme usate, gomme anche vecchie di 4 anni, anche gomme di cui non ho conosciuto lo stato di conservazione..devo dire che è mooolto difficile "sentire" il limite. La pista è l'unico posto in cui le gomme fanno la differenza, ma è difficile andare in pista con le gomme stradali..quindi..
    Ho poi contattato la resp commerciale sia di Dunlop che di Michelin e mi hanno confermato che anche dopo 4 anni di conservazione, le gomme presentato un decadicamento (a livello teorico) del 2/3%..impossibile sentire la differenza su strada.

saluti
    el_bandito

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    difficile da dire...dipende anche da dove viene conservata una gomma..(alla luce del sole/ombra, posto secco/umido,...)

e dipende ancora di più da cosa chiedi a una gomma...io sono già andato in giro con gomme vecchie di 6-7 anni...e non ho mai avuto problemi

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Se usi la moto costantemente come fanno le gomme a diventare vecchie?
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider Senior L'avatar di The Dog
    Moto
    ...HD STREET GLIDE....
    ...non saprei...

TCP Rider L'avatar di el_bandito
    Moto
    Busa_00_UNlimited
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    se usi la moto, devi per forza avere le gomme montate ..quindi le gomme si usurano per poi finire il battistrada..non diventano vecchi

TCP Rider L'avatar di franco'56
    Moto
    Daytona 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    ....è perchè vado piano e ci metto molto ad arrivare a destinazione, così si invecchiano senza consumarsi...
    Filomao...

Citazione Originariamente Scritto da el_bandito Visualizza Messaggio
    ohy franco
    questo è uno di quei discorsi che non finiscono mai..cercerò quindi di essere abbastanza sintetico.

1. Punto di vista TECNICO
    I pneumatici come anche i caschi non hanno una data di scadenza marchiata sopra come un bene di genere alimentare. Le case costruttrici di pneumatici, dopo aver stampato la data di produzione, hanno delle linee guida da utilizzare per conservare al meglio i pneumatici. I gommisti che trattano questo tipo di prodotto hanno uno micro habitat ideale : la temperatura, la posizione di conservazione, etc replicano l'ambiente di vita ideale per i pneumatici e senza una data di scadenza, sarebbero teoricamente "senza scadenza".

2. Punto di vista PERSONALE
    Spesso ho montato gomme usate, gomme anche vecchie di 4 anni, anche gomme di cui non ho conosciuto lo stato di conservazione..devo dire che è mooolto difficile "sentire" il limite. La pista è l'unico posto in cui le gomme fanno la differenza, ma è difficile andare in pista con le gomme stradali..quindi..
    Ho poi contattato la resp commerciale sia di Dunlop che di Michelin e mi hanno confermato che anche dopo 4 anni di conservazione, le gomme presentato un decadicamento (a livello teorico) del 2/3%..impossibile sentire la differenza su strada.

saluti
    el_bandito
    Ciao, grazie per le indicazioni.
    Ultima modifica di franco'56; 11/10/2008 alle 18:38 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di lelebike
    Moto
    Tiger 1050
    Se vuoi sapere almeno l'anno di produzione le gomme hanno stampato la data che da vedere cosi potrebbe sembrare solo un codice insignificante, es.(1708) vuol dire la diciassettesima settimana del 2008 ti fai 2 conti e vedi in che mese le hanno prodotte.

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Citazione Originariamente Scritto da franco'56 Visualizza Messaggio
    ....è perchè vado piano e ci metto molto ad arrivare a destinazione, così si invecchiano senza consumarsi...
    Filomao
    Maddai Franco, e' impossibile!!!
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Bannato
    se le gomme sono in un magazzino come si deve e sono ancora completamente cerate si mantengono perfettamente come se fossero appena uscite dalla macchina per la vulcanzzazione.
    come ti hanno detto il decadimento è insignificante.
    pagale sui 230 euro montate sulla moto (non portare solo il cerchio) e rodale bene
    Ultima modifica di tio pepe; 12/10/2008 alle 06:06

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima