Originariamente Scritto da
el_bandito
ohy franco

questo è uno di quei discorsi che non finiscono mai..cercerò quindi di essere abbastanza sintetico.
1. Punto di vista TECNICO
I pneumatici come anche i caschi non hanno una data di scadenza marchiata sopra come un bene di genere alimentare. Le case costruttrici di pneumatici, dopo aver stampato la data di produzione, hanno delle linee guida da utilizzare per conservare al meglio i pneumatici. I gommisti che trattano questo tipo di prodotto hanno uno micro habitat ideale : la temperatura, la posizione di conservazione, etc replicano l'ambiente di vita ideale per i pneumatici e senza una data di scadenza, sarebbero teoricamente "senza scadenza".
2. Punto di vista PERSONALE
Spesso ho montato gomme usate, gomme anche vecchie di 4 anni, anche gomme di cui non ho conosciuto lo stato di conservazione..devo dire che è mooolto difficile "sentire" il limite. La pista è l'unico posto in cui le gomme fanno la differenza, ma è difficile andare in pista con le gomme stradali..quindi..

Ho poi contattato la resp commerciale sia di Dunlop che di Michelin e mi hanno confermato che anche dopo 4 anni di conservazione, le gomme presentato un decadicamento (a livello teorico) del 2/3%..impossibile sentire la differenza su strada.
saluti
el_bandito