In questo sono fondamentalmente d'accordo... non mi sono certo strappato i capelli per la morte del personaggio, e ho trovato senza senso il topic già dalla prima riga.
Il problema è che le argomentazioni, in questi casi, vengono a seguire... prima nascono i vespai. Il morto "ammazzato" di Genova lo lascerei per un attimo in disparte però, con annessi passamontagna e estintori senza incendi. Un altro morto che serve solo a dividere...
Ti ringrazio dell'apprezzamento, ma non sò se me lo merito. Nel senso che quest'ultima vicenda evidenzia ancora come talvolta non ci sforziamo di rispettarci a vicenda, ma non sono convinto che la responsabilità vada addossata al boss o ai moderatori, come è stato ipotizzato da diversi. Prima di tutto perchè non possono sempre essere presenti per canalizzare determinate discussioni, e poi perchè sarebbe bello se non ci fosse bisogno di reprimende costanti. Il confine tra necessità di controllo e libertà di pensiero cambia a seconda delle opinioni, e, sebbene spesso non siamo d'accordo, credo che sull'argomento Natan avrebbe una identità di vedute con me.
Mannò Natan... le opinioni di per sè non sono mai troppe. E' che a volta manca l'autocontrollo...
Sgrat sgrat.... No, non ho alcuna intenzione di sparire, nè voglio che lo facciano altri. Per questo mi sono dispiaciuto per il tuo intervento nel post di Jap, spero che tu non l'abbia presa come una cosa personale.
Io sono un tipo che alcuni definirebbero "quadrato"... per cui istintivamente mi riconosco in diverse di queste affermazioni. C'è però molta differenza tra lo spammare e l'essere intolleranti, o volutamente estremi... le opinioni di Natan, ad esempio, mi avranno fatto inarcare le sopracciglia più volte, ma mi dispiacerebbe se non ci fosse. Altri invece, che lanciano pensieri estremi senza accompagnarli con alcuna riflessione, mi sembrano molto più "fuori posto".
Ecco vedi... questo non è un pensiero di libertà, è una palata di fango. Qualcuno chiedeva un maggior rispetto delle regole, mica la soluzione finale.
La tua francamente è una risposta apocalitticamente esagerata. Mi sembra una di quelle scenette in cui uno viene multato perchè lascia la vettura sulle strisce pedonali, e comincia a dare del nazista al vigile...
Ehhh... siam sempre lì. E' il confine che è labile... poi qualcuno sbrocca e nascono i putiferi. D'altronde anche applicare delle regole è molto difficile... quelle teoriche del forum mi sembrano dettate dal buon senso, ma vedi bene che solo a parlarne si può essere additati come discepoli di Goering, come liberticidi destrorsi e inumani... qual'è il confine tra le proprie lecite opinioni e l'offesa a chi la pensa in modo diverso ?
Certo che se smettessimo tutti con i riferimenti a regimi nazisti e comunisti un piccolo passo in avanti lo faremmo... credo. Un conto è non dimenticare un periodo storico, un altro non riuscire a superarlo.