Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cambio che 'tarella'

TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
    Moto
    V-Strom DL1000 LaMiùla

Cambio che 'tarella'

Ciao a tutti.
    La mia amata ha un leggero fastidio al cambio... soprattutto da fredda (anche se talvolta il problema si presenta anche a motore caldo ) nell'innesto delle marce (in particolare la prima) la sento saltellare come se qualcosa nella frizione o nel cambio la rigettasse fuori.
    Aumentando la pressione si innesta ma con un TLAK (o STUMP o altro onomatopeico a voi preferito) che, sempre senza saper ne leggere ne scrivere, mi pare un po troppo ... come dire... seeeeeeeeecccoooo... è molto forte tanto da sentire l'innesto al manubrio.
    Detto questo faccio presenti le seguenti consi:

1) ho fatto un cambio olio totale 3kg e rotti di Mobil 5w50 come consigliato da amico endurista (tal Pino un cinese pazzo!) e in effetti cè stato un sensibile miglioramento
    2) la moto è immatricolata 99 ma leggi addestra leggi ammanca mi imparo che la T509 è un modello che nasce nel 97 (sempre grazie a fedrotriple.it) dunque mi verrebbe da pinzare che magari in quell'anno le muturett avevano proprio un cambio + ... come dire... rigido?
    3) in effetti fino a ieri ho avuto solo jap e anche abbastanza recenti... dunque nn escludo che sia solo una mia paranoiola... e di altre Triunz ho provato solo la speed 955i del broder e secondo mè (anche se lui dice di no) la differenza si sente...

e non sazio mi lancio nelle seguenti doma:
    -Posso fare q.cosa?
    -Q.cuno ha già avuto questo tipo di pobblema?
    -Quali verifiche o controlli pozzo fare da me prima di andare dal meccanicuzzo?

Grazie in anticipo a tutti.

._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
    _\|_)(/_(/_(_|
    ....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
    ..|......................|.Ex..T509.

58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    .
    Ultima modifica di Worfio; 25/09/2010 alle 15:05

TCP Rider L'avatar di hummerspeed
    Moto
    speed triple 03 venduta..aspettando la prossima speed!
    Citazione Originariamente Scritto da XantiaX
    Ciao a tutti.
    La mia amata ha un leggero fastidio al cambio... soprattutto da fredda (anche se talvolta il problema si presenta anche a motore caldo ) nell'innesto delle marce (in particolare la prima) la sento saltellare come se qualcosa nella frizione o nel cambio la rigettasse fuori.
    Aumentando la pressione si innesta ma con un TLAK (o STUMP o altro onomatopeico a voi preferito) che, sempre senza saper ne leggere ne scrivere, mi pare un po troppo ... come dire... seeeeeeeeecccoooo... è molto forte tanto da sentire l'innesto al manubrio.
    Detto questo faccio presenti le seguenti consi:

1) ho fatto un cambio olio totale 3kg e rotti di Mobil 5w50 come consigliato da amico endurista (tal Pino un cinese pazzo!) e in effetti cè stato un sensibile miglioramento
    2) la moto è immatricolata 99 ma leggi addestra leggi ammanca mi imparo che la T509 è un modello che nasce nel 97 (sempre grazie a fedrotriple.it) dunque mi verrebbe da pinzare che magari in quell'anno le muturett avevano proprio un cambio + ... come dire... rigido?
    3) in effetti fino a ieri ho avuto solo jap e anche abbastanza recenti... dunque nn escludo che sia solo una mia paranoiola... e di altre Triunz ho provato solo la speed 955i del broder e secondo mè (anche se lui dice di no) la differenza si sente...

e non sazio mi lancio nelle seguenti doma:
    -Posso fare q.cosa?
    -Q.cuno ha già avuto questo tipo di pobblema?
    -Quali verifiche o controlli pozzo fare da me prima di andare dal meccanicuzzo?

Grazie in anticipo a tutti.

Ciao xa, hai provato a tendere bene la catena e a registrare il cavo frizione???Prima della mia 03 avevo una t 509 del 98, si in effetti il cambio era più rumoroso e faceva anche dei pesanti CLOOOOOOCCHH!!Ma era più preciso!! .

facce sapè!!!

saluti

hs
    Nei secoli fedele

TCP Rider L'avatar di Speederman
    Moto
    Speed Triple 955 all black red
    Ma la frizione ti stacca bene???

fai questa prova (banale e stupida ma funzionava bene quando registravo il cavo sulla mi vecchia moto):
    moto in pari, accendi e metti la prima, scendi di moto tenendo la frizione tirata.....la moto che fa'? sta ferma o va avanti? se avanza tira il cavo.

Moto
    V-Strom DL1000 LaMiùla
    Citazione Originariamente Scritto da hummerspeed
    Ciao xa, hai provato a tendere bene la catena e a registrare il cavo frizione???Prima della mia 03 avevo una t 509 del 98, si in effetti il cambio era più rumoroso e faceva anche dei pesanti CLOOOOOOCCHH!!Ma era più preciso!! .

facce sapè!!!

saluti

hs
    ciau bedduzzo ... dunque... per tendere la catena dovrei prima poter verificare che sia (anche solo un pelo) floscia.. ho dato un su eggiù ma da bravo ignorantone quale solo nn saprei proprio dire... la porto da silvano e ti faccio sapere ... grazie cmq man... ma aperitivozzo?
    _\|_)(/_(/_(_|

58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

Moto
    V-Strom DL1000 LaMiùla
    Citazione Originariamente Scritto da Speederman
    Ma la frizione ti stacca bene???

fai questa prova (banale e stupida ma funzionava bene quando registravo il cavo sulla mi vecchia moto):
    moto in pari, accendi e metti la prima, scendi di moto tenendo la frizione tirata.....la moto che fa'? sta ferma o va avanti? se avanza tira il cavo.
    si.. ho provato ed è feermissima... inkia vorrei saperla aprire per guardare in che stato è il tutto l'addentro... anche se prob la sensazione è solo data dall'esser passato da moto di anni differenti... grazie cmq man...
    _\|_)(/_(/_(_|