ci sono stato questa estate, per quanto riguarda il veneto nel dopoguerra eravamo i più poveri del nord, mio padre stesso è stato prima in Belgio in miniera e poi in Svezia.
Le stesse regole che valevano per l'America erano presenti sia in Belgio che in Svezia
e nessuno si lamentava, detto in veneto "tasi e tira"![]()
A me sembra che la maggior parte di voi ne faccia una questione razziale. Mi sembra una cosa assurda e non capisco come possiate pensarlo. Il fatto che sin da bambini ci si abitui a convivere con una realtà multietnica è la soluzione all'integrazione. Non ho dubbi. Ma qui si parla di tutt'altro. Dal mio punto di vista, ogni bambino che frequenta la scuola, ha il SACROSANTO DIRITTO di ricevere gl'insegnamenti previsti. Se su 2 anni di scuola, l'intera classe, fa solo metà del programma per problemi linguistici, a me non sta assolutamente bene. E non mi sta bene per il bambino italiano, cinese, marocchino, magrebino, tedesco, irlandese e chi più ne ha più ne metta che parlano bene italiano.
Di sicuro mi spiace per questi bimbi che necessitano di un percorso iniziale a parte ma è il minore dei mali. E non ditemi che voglio separare gl'italiani dal resto del mondo, forse che forse la maggioranza di questi bambini non parla già bene l'italiano? Che differenza ci sarebbe rispetto ad adesso? Però forse, effettivamente, è un discorso razzista.![]()
« Perdere è una parte del poker, e so che in certi giorni, anche se gioco perfettamente, perderò » Gus "The Great Dane" Hansen
È il mio lavoro quello di seguire degli adolescenti, spesso emigranti ... la più parte di loro imparano la lingua in men che non si dica, non sono delle vecchie cariatidi come lo sono io ... é impressionante quanto siano veloci ... basta e avanza un corso parallelo di lingua che duri pochi mesi e ... tanti amici di lingua italiana, in questo caso, con cui giocare e divertirsi ...![]()
Le verre est un liquide lent
ciao caro NAT
tu sei in una situazione particolare
in Svizzera se casca una carta per terra ti mettono nel tritatutto e ti fanno uscire sotto forma di coriandoli, siete anni luce avanti
noi qui abbiamo una situazione che è persino non + descrivibile; si parla di integrazione nelle scuole ma siamo ancora a capire chi circola sul suolo Italiano perchè non lo sappiamo
coma si integrano gli inesistenti?
detto ciò ribadisco il fatto che prima bisogna avere delle scuole almeno dignitose poi si potrà scendere nel dettaglio
al momento attuale nelle notre scuole non stanno imparando un bel niente (o quasi) nè gli Italiani, nè gli immigrati
nessuno
ettore
Noi Tireremo Diritto - 4° Reggimento Alpini Paracadutisti "Monte Cervino"
▓▓▓▓▓░░░░░▓▓▓▓▓
io ne sono un chiaro esempio...
._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
_\|_)(/_(/_(_|....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
..|......................|.Ex..T509.
58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO
Ettore, prima di tutto non possiamo prendere ad esempio XantiaX ... quello anche in una scuola svizzera così sarebbe uscito, ne più ne meno ...
.......... secondariamente, caro Ettore, in Ticino quando cadono le carte per terra non fanno altro che far compagnia alle foglie ... é che abbiamo un'abitudine meno colorita nel gettar cartaccia ... i pantaloni li compriamo appositamente con le tasche in modo da potercela portare a casa, fino al sacco della spazzatura ...............................
............. gli inesistenti, per farli esistere, basta lasciare che si mischino con gli esistenti ... al contrario diventano i diversi ... e questo non fa bene a nessuno, ne a noi ne a loro ...........................
Su con la vita che l'Italia é bella ...![]()
Le verre est un liquide lent
ciao caro NAT
il problema è che mischiarsi con gli esistenti bisogna volerlo fare e voler accettare prima di tutto i doveri che sono consuetudine e normalità per gli esistenti;
non so da te ma qui se transiti nelle città ed in certi quartieri (sempre di +) gli inesistenti non si sognano nemmeno di mischiarsi, tanto l'illegalità non è punita nel modo + assoluto; anzi sono qui proprio perchè si può delinquere tranquillamente e non lo dico io ma loro stessi
qui andiamo OT e pure in un discorso complesso e che scatena polveroni inauditi
certo che l'Italia è bella
proprio per questo io mi arrabbio nel vedere che stiamo retrocedendo dietro a tutti
e che sprechiamo qualità enormi
comunque di certo Tireremo Diritto; questo è sicuro
ettore
Ultima modifica di ett69; 17/10/2008 alle 15:14
Noi Tireremo Diritto - 4° Reggimento Alpini Paracadutisti "Monte Cervino"
▓▓▓▓▓░░░░░▓▓▓▓▓
Non metto in dubbio quello che dici. Se è il tuo lavoro sei più dentro questa realtà e ci azzecchi più di me.
Nonostante ciò, come mia opinione, continuo a pensare che finchè un bimbo non raggiunge un livello minimo di conoscenza della lingua italiana è più dannoso l'inserimento che il non inserimento.
In amicizia.
Luca
« Perdere è una parte del poker, e so che in certi giorni, anche se gioco perfettamente, perderò » Gus "The Great Dane" Hansen