Originariamente Scritto da
LucaLuca
A me sembra che la maggior parte di voi ne faccia una questione razziale. Mi sembra una cosa assurda e non capisco come possiate pensarlo. Il fatto che sin da bambini ci si abitui a convivere con una realtà multietnica è la soluzione all'integrazione. Non ho dubbi. Ma qui si parla di tutt'altro. Dal mio punto di vista, ogni bambino che frequenta la scuola, ha il SACROSANTO DIRITTO di ricevere gl'insegnamenti previsti. Se su 2 anni di scuola, l'intera classe, fa solo metà del programma per problemi linguistici, a me non sta assolutamente bene. E non mi sta bene per il bambino italiano, cinese, marocchino, magrebino, tedesco, irlandese e chi più ne ha più ne metta che parlano bene italiano.
Di sicuro mi spiace per questi bimbi che necessitano di un percorso iniziale a parte ma è il minore dei mali. E non ditemi che voglio separare gl'italiani dal resto del mondo, forse che forse la maggioranza di questi bambini non parla già bene l'italiano? Che differenza ci sarebbe rispetto ad adesso? Però forse, effettivamente, è un discorso razzista.