Ragazzi mi sono dimenticato la procedura per vendere una moto! si, dato che stò per vendere la mia Harley volevo sapere cosa fare per primo, assicurazione, passaggio e cos'altro? in che ordine?
Grazie a tutti.

Ragazzi mi sono dimenticato la procedura per vendere una moto! si, dato che stò per vendere la mia Harley volevo sapere cosa fare per primo, assicurazione, passaggio e cos'altro? in che ordine?
Grazie a tutti.
Cerco una Bonnie anteriore al 2008 già kittata cafè racers, scambio con HD Forty Eight del 2011.

non è che ho capito bene.....se la vendi devi solo bloccare l'assicurazione....e poi non come ti sei messo daccordo col futuro proprietario su chi pagherà il passaggio

Ma il passaggio spetta sempre a chi compra!?
Quindi devo solo bloccare la mia assicurazione e l'acquirente deve portarsi via la moto con una nuova assicurazione, vero?
Cerco una Bonnie anteriore al 2008 già kittata cafè racers, scambio con HD Forty Eight del 2011.

il passaggio di proprietà lo fate insieme....poi non so chi dei 2 andrà a pagare....di solito spetta al nuovo proprietario salvo accordi differenti....tu blocca l'assicurazione e fagli una fotocopia dell'ultimo bollo, vedrai che la chiederà lui, che lui abbia o meno l'assicurazione a te importa poco...tanto la moto una volta fatto il passaggio è sua e può anche investire 8 bambini e son tutti caxxi suoi..![]()

blocchi l'assicurazione e fai una fotocopia del bollo per il nuovo acquirente.
il passaggio è a carico di chi acquista, ma potete mettervi d'accordo diversamente. fatelo al PRA, vi costerà 90 euro.
incassa con assegno circolare e poi corri comprarti sta benedetta Truxthon

facci sapere.......mi raccomando stai attento...senza grano niente cammello
DUNQUE....
se la persona che compra è un perfetto sconosciuto...la procedura sarebbe quella di farsi pagare in contanti oppure con un assegno circolare (equivalente a contanti) il tutto in un'agenzia di pratiche auto possibilmente collegata per via telematica al PRA (anche a garanzia del compratore).
Nel momento in cui ti consegna l'assegno o il contante tu firmi il cosiddetto CDP...(certificato di proprietà) e l'agenzia trasmette la pratica al PRA da questo momento la moto non è più tua....
Per quanto riguarda l'assicurazione aspetterei almeno un giorno a disdettarla o sospenderla non vuoi mai che ci siano ritardi nella registrazione del cambio di proprietà, magari per mancanza di collegamento telematico o il compratore abbia fatto partire la copertura dal giorno successivo.......
è anche una buona occasione ( se lo si desidera) per cambiare compagnia senza rimetterci, i giorni di assicurazione i cui non si usufruisce vengono rimborsati...
La tassa di proprietà (bollo) è a carico del proprietario, nel momento in cui non si è più proprietari del mezzo possiamo disinteressarcene.
Sarebbe cmq buona norma prendere nota delle generalità dell'acquirente e tenerle da conto....e anche i bolli precedenti non fa male tenerseli anzi...![]()
Ultima modifica di jollyroger; 16/10/2008 alle 19:35
You can't teach an old dog new tricks