Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: aria nel freno anteriore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Data Registrazione
    08/02/07
    Località
    Rovigo (da Roma)
    Moto
    Speed Triple 1050R
    Messaggi
    887
    Citazione Originariamente Scritto da Bellideapaolo Visualizza Messaggio
    l'aria nel circuito NON PUO' ENTRARE!... se entra vuol dire che... o il tubo è rovinato, o la pompa sta partendo oppure il raccordo nella pinza o nella pompa non stringe bene sul tubo!
    Leggo spesso questa affermazione a mio avviso troppo "teorica".
    Il circuito è sempre minimamente in pressione, o meglio non è in depressione, per cui prima di entrare aria esce fluido e dovrebbe vedersi...
    Viceversa una qualche infiltrazione di aria potrebbe nascere da una pompa difettosa (che comunque perderebbe probabilmente fluido), ma piu facilmente una pompa difettosa pomperebbe poco più che infiltrare aria...

    Nel caso in questione, se è una 2005 con pompa assiale e senza modifica ai pistoncini (strano xkè è un richiamo in garanzia) ne hai di cose da fare.

    1) far fare l'aggiornamento dei pistoncini.
    2) cambiare pompa e mettere una radiale (possibilmente una brembo e se eviti roba di moda la metti con 150-180 eurozzi)

    Poi va verificato (direi come prima cosa) che il circuito sia ben spurgato e che abbia olio (dot 4) recente (andrebbe cambiato ogni anno e se anche l'olio è del 2005 hai dentro più molecole d'acqua che di olio )

    Fatto questo, frenerà che è una meraviglia. Se poi cambi anche le pinze, oltre ad aver speso un botto, puoi vantare un impianto di prima categoria

    P.S. il richaimo riguardava i pistoncini delle pinze e non della pompa...
    Ultima modifica di SergioSun; 04/09/2009 alle 19:20

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di henri
    Data Registrazione
    21/02/08
    Messaggi
    1,085
    Citazione Originariamente Scritto da SergioSun Visualizza Messaggio
    Leggo spesso questa affermazione a mio avviso troppo "teorica".
    Il circuito è sempre minimamente in pressione, o meglio non è in depressione, per cui prima di entrare aria esce fluido e dovrebbe vedersi...
    Viceversa una qualche infiltrazione di aria potrebbe nascere da una pompa difettosa (che comunque perderebbe probabilmente fluido), ma piu facilmente una pompa difettosa pomperebbe poco più che infiltrare aria...

    Nel caso in questione, se è una 2005 con pompa assiale e senza modifica ai pistoncini (strano xkè è un richiamo in garanzia) ne hai di cose da fare.

    1) far fare l'aggiornamento dei pistoncini.
    2) cambiare pompa e mettere una radiale (possibilmente una brembo e se eviti roba di moda la metti con 150-180 eurozzi)

    Poi va verificato (direi come prima cosa) che il circuito sia ben spurgato e che abbia olio (dot 4) recente (andrebbe cambiato ogni anno e se anche l'olio è del 2005 hai dentro più molecole d'acqua che di olio )

    Fatto questo, frenerà che è una meraviglia. Se poi cambi anche le pinze, oltre ad aver speso un botto, puoi vantare un impianto di prima categoria

    P.S. il richaimo riguardava i pistoncini delle pinze e non della pompa...
    Io la moto l'ho comprata da un privato l'anno scorso, quindi anche se ci fosse ancora il richiamo non credo che sia in garanzia, ma poi inserendo i dati della mia moto nei richiami triumph non è uscito niente. Sembra che la moto non fosse tra quelle con il richiamo. Preciso che è di maggio 2005.
    Tornando al discorso dei pistoncini, a me il conce mi aveva detto che bastava solo cambiare questi senza cambiare la pompa, da quello che dici tu invece sembrerebbe che devo cambiare entrambi e quindi mi costerebbe un casino di soldi, anche perchè ho saputo che il prezzo del kit pistoncini è aumentato e costerebbe sulle 150€ anzicchè 90.00€ come qualche anno fà.
    Ora ho anche notato che da qualche settimana, guardando il serbatoio dell'olio, sembra sia sporco anche l'olio, ma il problema io ce l'ho già da parecchio tempo anche quando l'olio era pulito.
    Cosa mi consigli di fare per avere una frenata decente e non spendere un botto di soldi?
    Grazie.......

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di SergioSun
    Data Registrazione
    08/02/07
    Località
    Rovigo (da Roma)
    Moto
    Speed Triple 1050R
    Messaggi
    887
    Citazione Originariamente Scritto da henri Visualizza Messaggio
    Io la moto l'ho comprata da un privato l'anno scorso, quindi anche se ci fosse ancora il richiamo non credo che sia in garanzia, ma poi inserendo i dati della mia moto nei richiami triumph non è uscito niente. Sembra che la moto non fosse tra quelle con il richiamo. Preciso che è di maggio 2005.
    Tornando al discorso dei pistoncini, a me il conce mi aveva detto che bastava solo cambiare questi senza cambiare la pompa, da quello che dici tu invece sembrerebbe che devo cambiare entrambi e quindi mi costerebbe un casino di soldi, anche perchè ho saputo che il prezzo del kit pistoncini è aumentato e costerebbe sulle 150€ anzicchè 90.00€ come qualche anno fà.
    Ora ho anche notato che da qualche settimana, guardando il serbatoio dell'olio, sembra sia sporco anche l'olio, ma il problema io ce l'ho già da parecchio tempo anche quando l'olio era pulito.
    Cosa mi consigli di fare per avere una frenata decente e non spendere un botto di soldi?
    Grazie.......
    Riguardo al richiamo posso dirti che io avevo una 1050 di marzo 2006, e feci il richiamo in garanzia verso gennaio 2007. Forse dipende dal determinato stock di produzione più che dall'anno.
    In ogni caso io farei così (anche x capire quale sia il problema principale)
    1) farei dare un'occhiata alle pinze dal meccanico del concessionario x sapere se c'è la possibilità di aggiornare i pistoncini (cioè se le tue rientrano in quelle da modificare e se sono state o meno già modificate) eventualmente fai fare la modifica (indispensabile).
    2) Contemporaneamente e a prescindere dal punto 1 fatti il cambio dell'olio eliminando tutto il vecchio.
    3) se ancora non ti soddisfa (ma sicuramente vedrai dei miglioramenti se l'olio era vecchio) passerei al cambio pompa freno (che comunque ti consiglio di fare prima o poi). Senza che spendi 260 euri (se ti va bene) x una brembo rcs (cmq belissima e versatile) puoi prendere una Brembo radiale classica: su e-bay la trovi (nuova) da circa 175 euri+ss in sù (una 19x20 che ti consiglio), oppure usata (non devi pagarla più di 120 euro)
    Fatto questo deve frenare benino x forza (altrimenti ora non freneresti affatto)
    Il cambio delle pinze è l'ultima cosa xkè l'operazione più costosa e perchè di tutti i componenti di serie è alla fine il meno peggio.
    Lascia perdere il cambio tubi xkè i tuoi sono già a treccia. Semmai li cambierai con le pinze (probabilmente saranno diversi)

    Riguardo all'olio sporco mi fa pensare ai gommini delle tua pompa assiale che sono deteriorati... in ogni caso cambia l'olio (a limite ne avrai sprecato un po' se devi ricambiarlo poi con la pompa...)
    Non risparmiare sull'aggiornamento del sistema frenante... x ovvi motivi
    Ultima modifica di SergioSun; 05/09/2009 alle 08:14

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di henri
    Data Registrazione
    21/02/08
    Messaggi
    1,085
    Grazie Sergio per gli ottimi consigli, ora vedo di fare il tutto in questa settimana, poi ti farò sapere.

Discussioni Simili

  1. presa d aria anteriore
    Di jusspeed nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05/04/2011, 15:22
  2. Leva freno anteriore, pedale freno con il perno, pedana dx
    Di ALEXANDROS nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22/08/2010, 10:01
  3. Convogliatore aria e telaietto anteriore daytona 675
    Di raino nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/01/2010, 16:42
  4. leva freno anteriore e pedivella freno posteriore
    Di paolino74 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22/11/2008, 10:36
  5. CERCO LEVA FRENO ANTERIORE E PEDALE FRENO POSTERIORE
    Di ginopaolo nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15/11/2006, 14:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •