Stavo leggendo altri post e forum su questo argomente che mi sembra interessante... ormai in Italia la speculazione in generale è routine e la gente non può fare a meno non perchè ha volgia di essere presa in giro ma perchè ha bisogno pensate per un'acquisto di una macchina o altro e la soluzone sono le finanziarie, oppure la benzina (visto che altri paesi hanno altri sistemi di benzina a costi inferiori), ma soprattutto la mafia edilizia io la chiamo così perchè sono assurdi... comprare casa a 1500000e e trovarsi una bettola mi pare eccessivo te la spacciano come una cosa con le norme per l'impatto ambientale ma poi ti trovi un vera m.... ma ormai il muto l'hai fatto e sei fottuto se non la paghi o sei in ritardo insomma in circolo vizioso che ormai non si può fare a meno ma secondo voi questo può essere una piccola svolta? non che ti cambi la vita ma almeno che non sborsi un patrimonio quando ne vale meno... ho postato questo oltre perchè ci lavoro in ikea e devo dire che qualcosa vale il suo costo altri no (ma io sò cosa comprare hi hi ) penso che le case boklok siano un vantaggio non da sottovalutare ( sarà tema della mia tesi quindi datemi delle vostre opinioni )




Ikea sta per entrare nel mercato britannico delle case a catalogo. Secondo il autorevole quotidiano economico britannico “Financial Times”, il colosso distributivo svedese delle soluzioni d'arredamento, sarebbe pronto a replicare in Gran Bretagna la formula delle case prefabbricate.

Il primo quartiere inglese di 90 case su misura con strutture portanti in legno sta per essere realizzato a Gateshead.

La formula BoKlok (BoKlok) nasce in Scandinavia dalla collaborazione tra Ikea e il colosso svedese delle costruzioni Skanska e riesce a proporre case e appartamenti a prezzi molto competitivi.

Ikea e SkanSka, propongano nel loro catalogo anche case prefabbricate (palazzine fino a 4 piani con appartamenti e villette) a prezzi varanti da 25.000 euro a 45.000 con il nome BoKlok (in svedese, “vivere in modo ecocompatibile”).

All’interno di ogni appartamento una o due camere da letto, cucina arredata, bagno con doccia e ripostiglio. La costruzione/assemblaggio viene realizzata da operai specializzati in meno di un mese.

Nel 2007 verrà costruito a Glasgow in Scozia un intero quartiere “povero” BoKlok. Per inciso, si tratta di un intervento concordato con il locale Housing Council per la zona di Drumchapel.

L’idea generale

BoKlok offre buone case a prezzi contenuti, abitazioni di alta qualità e ben progettate. Sono abitazioni smart, adatte ai bisogni quotidiani della famiglia moderna.

Il marchio di fabbrica della BoKlok sono gli ampi spazi interni luminosi con alti soffitti. E anche piccole zone residenziali ben concepite dove si conoscono i vicini e ci si sente tranquilli e sicuri.

Terreni

Per realizzare la idea di bassi prezzi, non cerchiano spazi nelle zone più esclusive. D’altra parte, sono indispensabili buoni accessi a comunicazioni e servizi.

Caratteristiche dei luoghi (esempio dal caso Gran Bretagna)

La linea di prodotti Boklok attualmente offre abitazioni nei formati di blocchi ad appartamenti da sei alloggi in su. Il prodotto BoKlok è particolarmente adatto a zone di proprietà degli organismi pubblici, dove l’edificazione può contribuire a realizzare case economiche per il segmento residenziale intermedio.

Prodotti

La Villa BoKlok è di moderna progettazione, con due possibilità di facciata. Il pianterreno su 92 mq è a pianta libera, con zona notte a tre stanze. Il livello superiore è fornito non terminato.

Tipologia del cliente

BoKlok mira a rivolgersi a un pubblico più vasto possibile, nella fascia di reddito media e leggermente inferiore alla media.

Il cliente tipo:

- Il piccolo nucleo familiare

- La famiglia di lavoratori dipendenti con un reddito medio di circa 20.000-45.000 € l’anno

- Persone che non possono accedere alle abitazioni sociali

- Acquirenti della prima casa

- Persone attualmente allontanate per motivi di prezzi, saturazione di proprietà, orientamento all’affitto, dalla zona scelta.
Anno 1 fa

magari non sono belle esteticamente ma sono tutte con materiali ecocompatibili






boklok newcastle





[IMG]


GRAZIE RAGAZZI DELLA VOSTRA ATTENZIONE