Ciao,
spendo due paroline anch'io perchè forse ne vale la pena di dare un conforto a chi è nel gran mare della scelta professionale.. io mi sono laureato nel 2005 e sono ricercatore scientifico.. mi sono stancato di fare ricerca e ad aprile 2006 ho deciso che non volevo stare con le mani in mano (anche quando studiavo facevo le stagioni in aziende con le mansioni più disparate) e ho cercato nel mio settore di entrare in azienda.. Nel frattempo sono entrato in una conce (ci andavo spesso, ero motoclista da qualche anno oramai..) e ho trovato l'annuncio.. era da consegnare il curriculum in sede centrale.. ci sono andato di persona vestito bene, ma non troppo classico (non si addice alle moto) e dopo due chiacchiere ho parlato con il titolare.. era venerdì e il lunedì ho iniziato.. Fortuna.. Pensa, mi hanno detto che se non ci fossi stato io a portarlo il curriculum, con il voto e la laurea che avevo mi avrebbero pensato gobbo e con gli occhiali a fondo di bottiglia..
Dopo pochi mesi mi sono licenziato, sono andato a fare un master e ora lavoro nel mio settore (sanitario)..

L'unica cosa che posso dire è che ogni lavoro dopo un po' diventa noioso, certo quello è un lavoro che impegna moltissimo, ma non per le ore (ne faccio molte di più ora), ma perchè si lavora sempre il sabato e non è difficile anche la domenica.. E poi mai fare di un hobby un lavoro, si finisce per essere stufi anche dell'hobby..

In definitiva secondo me non è un brutto lavoro, ma io non ce l'avrei fatta a farlo per molto tempo.. la paga non è male, ma nelle macchine si prende di più.. infatti il passaggio da vendita moto a vendita macchine è la naturale evoluzione..
Lavoro comunque che ti insegna molto, nella gestione del cliente e nell'organizzazione.. E poi diciamolo, ognuno che abbia passione per le moto, attitudini a parlare con la gente e un po' di furbizia commerciale farebbe 1000 volte meglio di tanti MONGOLI venditori che non conoscono nemmeno una curva di coppia!!

Ho sentito dire a delle consegne -un attimo, le sblocco il servosterzo-, -il rumore che sente è normale, sono le valvole (motore 2 tempi..)- o ancora -si ricordi di lubrificare la catena (se nel burgman la trovi......).

Che pena..
Ti auguro di trovare il tuo eden!! Magari sarà anche quello di vari utenti che avranno a che fare con te!!

Matteo