Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Acquisto usato, c'è da fidarsi?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di K4NO

Acquisto usato, c'è da fidarsi?

A breve vorrei acquistare la street. Inizialmente ero propenso per una nuova di zecca, poi ho visto un po di annunci e si trovano anche usati con pochi km e a buon prezzo, tipo a 6500 euro con 3000km. Premetto che a me basta e avanza una street normale.

Domenica prossima vado a vedere la moto, cosa dovrei controllare? Questa moto è di gennaio 2008 ha fatto il richiamo per il mono. Il venditore dice che è accessoriata e ha un graffio sul carter perchè caduta.

Ho avuto brutte esperienze con l'usato, voi me lo consigliate?

Lampssssssss

TCP Rider L'avatar di Hinck
    Moto
    Street (Jet Black)
    Citazione Originariamente Scritto da K4NO Visualizza Messaggio
    A breve vorrei acquistare la street. Inizialmente ero propenso per una nuova di zecca, poi ho visto un po di annunci e si trovano anche usati con pochi km e a buon prezzo, tipo a 6500 euro con 3000km. Premetto che a me basta e avanza una street normale.

Domenica prossima vado a vedere la moto, cosa dovrei controllare? Questa moto è di gennaio 2008 ha fatto il richiamo per il mono. Il venditore dice che è accessoriata e ha un graffio sul carter perchè caduta.

Ho avuto brutte esperienze con l'usato, voi me lo consigliate?

Lampssssssss
    controlla le forcelle anteriori, la parte in basso, dove è calettato il mozzo della ruota anteriore, se si cade si graffiano.

prova ad andare su un tratto di strada rettilineo lasciando il manubrio, così puoi capire se la moto è bilanciata.

controlla l'usura degli pneumatici: più sono "chiusi" più il proprietario è smanettone..., poi se la vite che sta sotto i pedalini pilota sono sgrattuggiate fagli i comlimenti...

controlla i bilanceri del manubrio, se è caduto e si sono graffiati, vuol dire che il manubrio ha toccato terra...

controlla carter motore vari lato dx e sx

prova a mantenere la moto a circa 5000 rpm, e prova a sentire le il suono è continuo o ha degli alti e bassi... (deve essere continuo)

non mi viene in mente altro, per adesso...

in bocca al lupo!!!

TCP Rider L'avatar di VegetaTriple
    Moto
    Vegeta Bike
    falla vedere ad un meccanico d fiducia
    e se è possibile anke ad un carrozziere.........

TCP Rider
    Non esiste un regola che dica quale sia migliore e quale no, tante cose posson variare da moto a moto e persino da proprietario e/o conessionario.
    Il nuovo è garantito, e te lo liberi e rodi tu, ma dovrai spendere di più, attendere la consegna e l'immatricolazione e svezzarla su strada come programma della casa prevede.
    L'usato, invece, è garantito solo se lo prendi da conc, meccanico o rivenditore. Mentre se lo prendi tra privato la faccenda si apre e si chiude tra voi, e non avrai diritto di replica.
    Se vuoi avere un consiglio su cosa comprare, penso, che tu stia sbagliando, perchè nessuno ti potrà mai dar il consiglio giusto, e sopratutto nessuno sarà li con te a valutare la moto. Quella è una tua decisione, al massimo chiedi alla tua passione ed alla tua tasca. Ma se invece la domanda è come capire un usato garantito, allora il discorso è diverso e ci sarebbe da dibattere e spiegarci a vicenda cosa fare e come comportarci. Diciamo che il primo campanello di allarme è la disponibilità o meno del proprietario nel far fare qualsiasi prova a te o a personale professionista e di tua esclusiva fiducia. Se è con la coscienza a posto e sà della bontà del mezzo e della vericidà di quel che dichiara, allora è una mezza garanzia.
    Ricordati però che nella realtà poco importa se la moto ha avuto incidente, ma se è stata perfettamente riparata e sotituita nelle parti rovinate allora è paragonabile al nuovo.
    Già qualcosa da controllare ti è stato detto prima, ma c'è ne sono un bel poco di punti da osservare, come le parti finali delle leve e la loro linea di simmetria e la verniciatura che sia omogenea ed uguale anche come tonalità ed invecchiamento. Altrimenti vuol dire che sicuramente è stata ritoccata per cammuffare qualche danno, o anche solo un graffio di qualche scivolata.
    Controlla anche i punti di saldatura del telaio e che lo stesso non presenti bozzetti o muscolature, ma ancor peggio se vi sono rotture, crepe o punti capillari di frazionamento, se vi sono lascia perdere il tutto e gira al largo.
    Per ora mi fermo qui per non esser troppo logoroico, e non fare una bruttissima impressione di chi se la tira troppo sedendosi in cattedra. Ma io non dirò mai che il buon usato è da denigrare, anzi se è paragonabile al nuovo effettivamente e se poi gode di alcuni componenti accessori utili o che interessano, allora a parità di prezzo, e di tempo di attesa per aver il nuovo in possesso, è a mio modo meglio l'usato.
    Ma questo è e deve essere solo e soltanto una tua scelta, nessuno potrà farla per te, possiamo solo suggerirti come, e non cosa fare.

grazie per i consigli!
    la moto avendo 3000 km è quasi nuova, posso stare tranquillo,no?
    a 3000 km che problemi si possono riscontrare...?
    leggendo in giro per il forum ho visto vari problemi, cambio marce, perdita di liquidi vari, batteria etc etc...
    Purtroppo sono cose che si notano solamente a lung'andare, il venditore dice che l'ha usata principalmente in città e avendola acquistata a gennaio con i km che ha fatto l'ha usata veramente poco...

Speriamo bene! qualcuno di roma libero sab o dom che mi accompagna a fare un sopraluogo?

TCP Rider
    grazie per i consigli!
    la moto avendo 3000 km è quasi nuova, posso stare tranquillo,no?
    a 3000 km che problemi si possono riscontrare...?
    leggendo in giro per il forum ho visto vari problemi, cambio marce, perdita di liquidi vari, batteria etc etc...
    Purtroppo sono cose che si notano solamente a lung'andare, il venditore dice che l'ha usata principalmente in città e avendola acquistata a gennaio con i km che ha fatto l'ha usata veramente poco...

Speriamo bene! qualcuno di roma libero sab o dom che mi accompagna a fare un sopraluogo?
    Ripermetti? Dici 3000 km, e non sono molti i km. Ma non sai come ha fatto il rodaggio, e già che l'ha fatto solo in città mi fa pensare che c'è la possibilità che abbia sfruttato un poco di più il gruppo frizione. Ma anche no
    Mi dispiace, ma io sono in Sicilia, ed ora poi, che una signora mi ha messo la mia moto per cappello non rispettando lo stop e tamponandomi sull'anteriore, il colpo che ne ho ricevuto mi impedisce di mettere il casco, ma in compenso debbo portare il collarino shanz.
    Ma se vuoi, e sopratutto se non trovi qualcuno qui nel forum che ti accompagni (cosa che escludo e che anzi penso saranno in tanti ad accompagnartici), godo di alcuni amici fidati a Roma e provincia, ma anche in tutta la regione. Che volendo, e potendo, potrebbero darti na mano.
    Ma sono certo che i Triumphisti romani già saran li con te.
    Comqune, che ne abbia fatto 3000 o anche solo 1000 km poco importa, quel che veramente importa è come li ha fatti e sopratutto come ha fatto il rodaggio dei 1000 km.

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Con l'uscita della R i prezzi della base dovrebbero scendere e se riesci a prenderla a 7500 non ti conviene prenderla nuova ???

Citazione Originariamente Scritto da winter1969 Visualizza Messaggio
    Con l'uscita della R i prezzi della base dovrebbero scendere e se riesci a prenderla a 7500 non ti conviene prenderla nuova ???
    magari a 7500...sono stato a tutte e tre le concessionarie di Roma, di cui due la mettono a quasi 8000 regalando 200euro in accessori, mentre il terzo stesso prezzo senza regalare nulla...

Dal momento che non penso di cambiare nuovamente moto e che userò questa finchè non mi abbandona o me la rubano................... sarebbe meglio nuova, però...però....se si può risparmiare qualche millante....

TCP Rider
    magari a 7500...sono stato a tutte e tre le concessionarie di Roma, di cui due la mettono a quasi 8000 regalando 200euro in accessori, mentre il terzo stesso prezzo senza regalare nulla...

Dal momento che non penso di cambiare nuovamente moto e che userò questa finchè non mi abbandona o me la rubano................... sarebbe meglio nuova, però...però....se si può risparmiare qualche millante....
    Bhè ... effettivamente .... aspetta un'altro poco e poi vedrai che ci guadagnerai come prezzo, ora non è il momento giusto ed i conc (fubbi come le voli) sanno bene come rifilarti delle fregature, pur di vendere e guadagnarci loro. Aspetta un poco, all'anno nuovo e prima di aprile è il periodo giusto per far affari comprando le moto.

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050

Aspetta Gennaio e vedrai che il prezzo scende.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima