Originariamente Scritto da
XantiaX
Solleticato dalla discuss del mitico Intriplatoz, su quello sport da giganti dal cuore nobile che risponde al nome di Rugby, pongo alla Vs. attenzione un'altro... ehm... diciamo sport... directly from England!
Lo Snooker è un gioco di biliardo, dove come nel rugby le regole sono semplici anche quando paiono invero strane e complicate.
Il tavolo è più grande del tavolo da biliardo standard usato per la carambola (piene, mezze, la 8 nera ultima su buca dichiarata, d'ya anderstand?

), forse più grande della Gregoriana (gioco Italiaco senza buche coi birilli in centro tutto di sponda

) ha le buche più piccole della carambola e anche le palline lo sono.
Si posizionano le rosse esattamente come nella carambola, e le 'colorate' (nell'ordine di punteggio: gialla +2 pti, verde +3 pti, marrone + 4 pti, blu + 5 pti, rosa +6 pti, nera + 7pti) a mò di croce stesa sul tavolo.
Di qui le regole di base molto semplici... si deve bocciare prima una rossa, mandandola in buca (+1 pto) poi una colorata a scelta, e via dicendo alternando sempre e lasciando la mano se non si riesce a mandare in buca.
Da questa semplicissima regola nasce un gioco, a dir poco fantastico, basato sull'attacco e sulla difesa, sulla copertura e sul 'servizio', e dove come nel calcio fino al fischio finale non è detta l'ultma parola.
Faccio un'esempio su tutti, so di non aver lo spazio per una buca allora gioco in difesa mettendo in condizione l'avversario di pisciare, ovvero impedendo a lui di 'vedere' la rossa che gli tocca dopo il mi tiro (pisciata -4 pti).
Ed ora un piccolo video introduttivo dell'attuale campione del mondo RONNIE O'SULLIVAN (mi perdonino eventuali inesattezze)...
ps: per coloro di Torino e provincia ho la possibilità di farlo provare...