Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 124

Discussione: RIFORMA GELMINI: approfondimento tematico

TCP Rider Senior L'avatar di bastamoto
    Moto
    ducati multistrada 1200 t
    Citazione Originariamente Scritto da Lady_Hawk Visualizza Messaggio
    Grazie,ci patisco a discutere senza andare ad affrontare insieme l'argomento.
    Discutere tanto per insultarsi un po e sfogarsi è inutile.
    Dobbiamo provare a essere costruttivi,tutti insieme come una grande famiglia

Eh già,la scuola non va bene per certi versi, al di là forse della scuola elementare.
    Dobbiamo però cercare di mettere davanti al discorso economico il BENESSERE dei bambini/ragazzi e muoverci in quella direzione.
    Sono molto felice di vedere ragazzi delle superiori in piazza a manifestare e sai perchè?Una delle cose che contestano è la RIDUZIONE delle ore di lezione.
    Ma andiamo con ordine e cerco di proporre qualcosa:

SCUOLA ELEMENTARE

Reintroduzione del voto in condotta e del grembiule atto a scoraggiare episodi di bullismo e di "parità economica".e ad evitare che i bimbi rovinino e sporchino i vestiti "buoni"

Contro il bullismo andranno però fatti interventi più mirati che predispongano l'uso di assistenti sociali,educatori,psicologi nelle scuole dove ci sia una reale necessità.un po' piu' di educazione a casa

Per quel che mi riguarda,essendo un modello esemplare nel resto del mondo tutto il resto deve essere lasciato così com'è.Avrei anche qualcosa da dire sulla religione ma lasciamo stare che se no qui i cattolici si imbufaliscono!qui il problema e' economico , per quanto riguarda la religione , io la toglierei dalle scuole

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Non ho proposte concrete personali perchè non sono abbastanza aggiornata sulla situazione di questa fascia ma credo che non lo sia neppure MariaStella Gelmini in quanto pensa di migliorare la scuola media inferiore italiana semplicemente: riducendo l'orario di tre ore a settimana e rivedendo il tempo pieno e cambiando i voti da sintetici a quelli in decimi.qui e' sempre una questione economica;comunque possono tranquillamente studiare di piu' a casa

To be continued.... ( mi serve un po di tempo per scrivere una riforma scolastica eheheh)
    .
    Della81

R.A.T. FUSINA

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Lady_Hawk
    Moto
    Zav di Molder (Bonnie)
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
    il tempo pieno alle primarie non scompare sarà dato in base alla richiesta nelle varie scuole
    NON E' VERO.
    Intanto non parlare di TEMPO PIENO perchè secondo la riforma IL TEMPO PIENO NON ESISTE.
    Il doposcuola, che è un'altra cosa, (che sembra molto di più un ammortizzatore sociale,cioè ciò che tu non vuoi)verrà fatto soltanto in quelle scuole dove la richiesta è alta (cioè tutte,non credi?)ma NON SARA' FINANZIATO DALLO STATO.
    Se tu mi trovi un art.della riformain cui si dice il contrario POSTALO.

per il maestro unico, se un maestro "coglione" può far danni agli alunni
    immagina 3 maestri "coglioni" quanti danni potrebbero fare
    Vogliamo chiedere a un professore di statistica?
    E comunque,ritornando alla violenza su minore,che è una cosa che pare non interessi nessuno,nelle scuole: sì,può succedere che ci siano 3 insegnanti che formano un'associazione a delinquere e massacrino di botte dei bambini, ma trovo molto più semplice che sia un maestro unico a farlo.
    Parlo di fatti accaduti,non di ipotesi.

e poi la scuola non deve essere un AMMORTIZZATORE SOCIALE
    Mi spieghi meglio cosa intendi tu con la parola AMMORTIZZATORE SOCIALE.
    Scusa ma non sono in grado di rispondere se non scendiamo nel significato della parola.
    Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
    Sono quei colori magici che ci fan venire i brividi...

TCP Rider L'avatar di Edoardo
    Moto
    scrambler 2006
    Citazione Originariamente Scritto da ett69 Visualizza Messaggio
    ciao

innanzitutto brava SAMANTHA che hai pubblicato i testi delle rifomre in discussioni e non le solite illazioni

io dico alcune cose molto semplici

- la situazione della nostra scuola non è per nulla buona, ed è un fatto
    - la scuola elementare è una delle migliori d'Europa, ed è un fatto
    - da lì in poi siamo in fondo a tutte le classifiche (quelle virtuose) possibili con costi che superano e di molto tutti quelli degli altri paesi, ed è un fatto
    - di conseguenza un apparato che costa un'enormità e non rende niente o poco niente va cambiato e questa è la logica conseguenza dei fatti sopra detti

come cambiarlo è il nocciolo della questione ma ormai è chiaro che gli studenti stanno protestando e rivendicando motivi sbagliati e sono sobillati, spinti e suggeriti da chi non vuole cambiare un sistema per continuare a mantenere i propri comodi/privilegi

strutture che cascano per terra
    insegnanti impreparati e demotivati che formano degli ignoranti invece che degli uomini e donne preparati/e;
    Rettori che nelle Università assumono parenti/amici/amici degli amici mentre l'ateneo va a rotoli ed è in deficit;
    il 97% o 98% dei costi della scuola va in stipendi dei lavoratori della scuola invece che in miglioramento ed aggiornamento dell'istruzione per gli studenti;
    c'è una massa in enorme esubero di insegnanti mal pagati invece che il numero giusto di insegnanti pagati il giusto;
    si sono moltiplicate le facoltà senza motivo e senza che producano nessun laureato (o pochi), non per necessità di sapere ma solo per inserire i soliti amici degli amici;
    ecc. ecc.

ecco per cosa dovrebbe protestare e con determnazione gli studenti, ma cenni a queste problematiche non ne vedo
    si battono i coperchi e si va in giro coi capelli fosforescenti ed il cavallo dei pantaloni al ginocchio

ettore
    Quindi secondo te i provvedimenti del governo vanno bene?
    O non si tratta invece di una mannaia che indiscriminatamente colpisce parti sane e malate? (anzi le malate non le colpisce perchè non c'è nessuna azione contro baronie e nepotismi e parassitismi).
    E poi, di grazia, se come dici tu le scuole del primo ciclo sono un fiore all'occhiello rispetto all'Europa, ed è vero, è un fatto, allora perchè col cosiddetto "maestro unico" si ritorna ad un modello anni '60 che distrugge il tempo pieno. Ti ricordo che è proprio il modello organizzativo moderno del tempo pieno, della compresenza degli insegnanti, del progetto educativo spalmato su 8 ore comprensive di educazione alimentare (non mensa) ecc. che si è fondata l'eccellenza della scuole del primo ciclo italiana in Europa a partire dagli anni '80. E non è un caso che il tempo pieno sia partito sperimentalmente e si sia sempre più consolidato nelle zone più moderne e avanzate del nostro Paese.

TCP Rider L'avatar di Lady_Hawk
    Moto
    Zav di Molder (Bonnie)
    Citazione Originariamente Scritto da bastamoto Visualizza Messaggio
    .
    Sul bullismo la tua soluzione non mi sembra geniale: più educazione a casa.
    Ok,lo penso anche io.
    Ma se ciò non accade?
    Cosa facciamo con i bulli?
    Li uccidiamo?
    Come facciamo a controllare che a casa i bambini vengano educati.
    Soluzioni pratiche,grazie.
    Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
    Sono quei colori magici che ci fan venire i brividi...

Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    credo che Ettore avrebbe qualche idea in merito....

TCP Rider Senior L'avatar di bastamoto
    Moto
    ducati multistrada 1200 t
    Sul bullismo la tua soluzione non mi sembra geniale: più educazione a casa.
    Ok,lo penso anche io.
    Ma se ciò non accade?
    Cosa facciamo con i bulli?
    Li uccidiamo?
    Come facciamo a controllare che a casa i bambini vengano educati.
    Soluzioni pratiche,grazie.
    bullismo=mancanza di rispetto per genitori , compagni , insegnanti eistituzioni
    una volta , mettevi la rana nella cartella del compagno o la puntina sulla sedia e tutto finiva con una bella sberla dal maestro e quattro sberle a casa
    oggi , i genitori difendono i figli e denunciano i maestri
    Della81

R.A.T. FUSINA

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    una volta , mettevi la rana nella cartella del compagno o la puntina sulla sedia e tutto finiva con una bella sberla dal maestro e quattro sberle a casa
    Q8

il problema non sono solo i ragazzini, ma a ben vedere le famiglie troppe assenti e vera causa del vuoto educazionale nelle nuove generazioni.

TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    NON E' VERO.
    Intanto non parlare di TEMPO PIENO perchè secondo la riforma IL TEMPO PIENO NON ESISTE.
    Il doposcuola, che è un'altra cosa, (che sembra molto di più un ammortizzatore sociale,cioè ciò che tu non vuoi)verrà fatto soltanto in quelle scuole dove la richiesta è alta (cioè tutte,non credi?)ma NON SARA' FINANZIATO DALLO STATO.
    Se tu mi trovi un art.della riformain cui si dice il contrario POSTALO.

non si parla di doposcuola e come hai detto tu la possibilità del tempo pieno non è esclusa

Vogliamo chiedere a un professore di statistica?
    E comunque,ritornando alla violenza su minore,che è una cosa che pare non interessi nessuno,nelle scuole: sì,può succedere che ci siano 3 insegnanti che formano un'associazione a delinquere e massacrino di botte dei bambini, ma trovo molto più semplice che sia un maestro unico a farlo.
    Parlo di fatti accaduti,non di ipotesi.

maestro unico= maestro prevalente vuol dire che non sarà veramente uno solo ma sarà sempre affiancato da altri maestri per altre materie

Mi spieghi meglio cosa intendi tu con la parola AMMORTIZZATORE SOCIALE.
    Scusa ma non sono in grado di rispondere se non scendiamo nel significato della parola.
    ammortizzatore sociale per intellettuali ora, prima con alitalia, domani non so chi uscirà fuori

concordo
    infatti la miglior scuola parte dal luogo di origine cioè le famiglie ma lo Stato ci insegna che se ne deve occupare lui al posto delle famiglie (che disincentiva ) ed ecco i risultati attuali
    Ultima modifica di alessandro2804; 29/10/2008 alle 13:02 Motivo: UnionePost automatica
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

TCP Rider L'avatar di pitt
    Moto
    KTM 990 ADV
    Quoto Bastamoto.. a prescindere

Comunque è proprio così, quando si andava a parlar col maestro mio padre e il 90% dei genitori dicevano ai maestri: "se serve deghe un piè sul cul che dopo a casa ghe pense mi" (se serve dategli un calcio in culo che dopo......) e noi rispettavamo i maestri e i più grandi in genere, ora è comunque colpa degli altri, chiunque essi siano e il pargolo si sente difeso e protetto in tutto, che vuoi che gli freghi di rispettare le regole?
    Insegno anch'io ai bambini e molte volte mi sento impotente davanti le pretese dei genitori che mi portano i ragazzi "per educarli" ma non sempre accettano i metodi.. (ma se ne andassero affffffffffff )
    .
    Il Diavolo veste Prada, ma el mejo stilista xe Nostro Signor parchè el g'ha fatto un tajo che no passa mai de moda..

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    La cosa che mi fa ridere/piangere è che sono settimane che sento dire dalla Gelmini e affini che NON ABBIAMO CAPITO.
    Non abbiamo capito?
    Cioè...in piazza ci sono milioni di persone e non abbiamo capito??
    E cosa siamo scemi?
    Ieri sera a Ballarò dicevano "Non è vero che non ci sarà più il tempo pieno.Non è scritto da nessuna parte."
    A no??
    Ahhhh...forse perchè deve essere scritta esattamente così come te la dicono loro.
    Con questa storia mi hanno stufata.
    Faccio un'esempio: C'è il TOTALE svaporamento del tempo pieno: la parola tempo pieno infatti non compare da nessuna parte nei documenti del governo.
    Il tempo pieno è un tempo scuola di qualità dietro al quale c'è un modello didattico, ci sono sperimentazioni e studi pedagogici.
    Niente di paragonabile con un semplice doposcuola.
    Di conseguenza.....se mi dite che il TEMPO PIENO E' UGUALE AL DOPOSCUOLA ALLORA FATEMI IL FAVORE DI SCRIVERE TEMPO PIENO NO???
    Roba da matti...uno passa delle ore a leggere il decreto e poi non ha capito un cazzo!Ma sarà mica che è stato scritto male??
    Oppure è solo che devono seguire l'esempio del premier che dice che manderà le forze dell'ordine nelle scuole e il giorno dopo dice che NON L'HA MAI DETTO!
    Oh santo cielo!
    Ma se abbiamo le registrazioni??Ma pensa te....
    ci trattano come dei ritardati mentali.

L'impero del Nano è fondato sulla pubblicità ed è logico che usi lo stesso metodo nel governare il nostro paese,quando hai abbondanza di mezzi di informazione in tuo possesso è semplice pilotare il pensiero della gente altrimenti da tutte le cazzate che ha detto in passato (smentite il giorno dopo) non vedo come possa ancora essere al governo.

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima